03 aprile 2017

TBR #6... OVVERO TENTIAMO DI DARCI UN ORDINE DI LETTURE... APRILE 2017

SALVE A TUTTI VIAGGIALETTORI BENVENUTI O BENTORNATI SUL MIO BLOG!!!

Ebbene si, anche Aprile è arrivato ed è tempo di fare un ordine nel variegato mondo delle letture che affronterò per questo mese. Rispetto al mese di Febbraio, a Marzo sono riuscita a leggere 3 titoli su 4 della TBR che avevo stabilito, anche perché, a volte, è impossibile aggiungere letture extra a quelle che già "devo" fare per le sfide.
Prima di mostrarvi le nuove letture del mese di Aprile, però, come al solito faccio un riassunto della Tbr di Marzo accennando qualcosa sull'esperienza di lettura fatta.
A questo punto vi auguro, come sempre, BUONA LETTURA!!!


La prima lettura che vi mostro è POIROT E LE PIETRE PREZIOSE di AGATHA CHRISTIE che ho letto per un punto della THE HUNTING WORD CHALLENGE.
Una lettura che, se avete letto la recensione (se non lo avete fatto vi basta cliccare sul titolo ;-) ), non  mi ha particolarmente entusiasmato. Ci sono rimasta un po' male perché mi aspettavo un libro diverso. 
Innanzitutto non una raccolta di racconti e poi, sinceramente, una varietà di trama maggiore. Tutti i racconti del libro hanno lo stesso stampo e a volte Poirot finisce con il risolvere i suoi casi così dal niente, decide che si deve risolvere e basta. Non c'è una preparazione alla cosa e il lettore si ritrova a leggere la fine del racconto senza rendersene conto, MAH!!! Comunque la cosa positiva, ed anche il motivo per il quale non ho completato la TBR, è che essendo una raccolta di racconti, mi sono risparmiata la lettura del libro di Lovecraft che mi sarebbe servito per la LPS2017 SFIDA DI LETTURA per la quale utilizzerò comunque questo volume! 




Seconda lettura della TBR di Marzo è stata IL SUONO DEL MONDO A MEMORIA di GIACOMO BEVILACQUA.
Una lettura molto particolare che è stato difficile recensire perché la paura di fare troppe anticipazioni era sempre dietro l'angolo.
Comunque, a detta delle mie fidate commentatrici, qualcosa di buono ci è uscito.
La storia è quella di Sam che ci permette di vivere New York attraverso i suoi occhi/fotografie e lo fa trasmettendo un senso di malinconia e di quiete che potrebbe risultare anche come una assurdità, se si considera il fatto che stiamo parlando di una delle città più caotiche e irrequiete del mondo.
Una lettura che ho dovuto metabolizzare ma che alla fine si è meritata, comunque, un giudizio positivo!





Penultima lettura del mese di Marzo è stata SPLENDORE di MARGARET MAZZANTINI che ho letto per la MADE IN ITALY BOOKS CHALLENGE. 
Una lettura garanzia, anche se inizialmente avevo pensato di abbandonarla, ma fortunatamente ho proseguito e sono rimasta, come sempre, stravolta dall'intensità emotiva che la Mazzantini mette in ogni suo lavoro.
La storia è quella di un amore omosessuale che si cerca, in qualche modo, di nascondere agli altri, di mascherare dietro una parvenza di normalità che non può reggere fino in fondo. Una storia con protagonista un uomo che seguiamo fin dall'adolescenza e di cui seguiamo l'evoluzione sentimentale oltre che della sua vita.
Un romanzo intenso, travolgente, che vi farà riflettere su come sia l'amore e quante siano le sue sfaccettature. Un romanzo in cui si trova la possibilità di un riscatto quando dalla vita si è ricevuta solo sofferenza. Insomma LEGGETELO!




Anche per questo mese ho deciso di inserire nella TBR tre titoli che SICURAMENTE leggerò visto che per la RUOTA DELLE LETTURE capiteranno due giri e quindi quattro letture da fare e ancora non so che titoli possono uscire. 
Come già ho fatto per il mese precedente vi faccio vedere quali sono le letture che già conosco. In realtà ce ne sono più di tre che potrei già conoscere, ma siccome non vorrei strafare vi metto solo queste tre!






Il primo volume che vi mostro è IL DESERTO DEI TARTARI di DINO BUZZATI titolo che utilizzerò per due diverse sfide: MADE IN ITALY BOOKS CHALLENGE e LPS2017 SFIDA DI LETTURA.
Di Buzzati ricordo che in secondo superiore, credo, ci fecero leggere qualche racconto preso da LA BOUTIQUE DEL MISTERO ma non ricordo nulla, purtroppo. Poi un giorno ho scoperto che mia madre aveva questo romanzo e ho deciso di "rubarmelo" e leggerlo. Sono molto curiosa, ne ho sentito molti pareri positivi, quindi spero che non mi deluderà!










Totalmente in autonomia da sfide di lettura voglio ASSOLUTAMENTE leggere HANIA. IL CAVALIERE DI LUCE di SILVANA DE MARI di cui ho letto recentemente HANIA. IL REGNO DELLE TIGRI BIANCHE  da cui sono rimasta completamente rapita. 
L'unica cosa è che per adesso sono usciti solamente i primi due volumi più il Prequel che ho letto e non so assolutamente quando uscirà l'ultimo, quindi o mi doso bene il secondo volume oppure mi leggo pure il secondo già uscito e aspetterò in trepidante attesa che la Giunti e la De Mari si decidano a pubblicare l'ultimo libro... mmmmm
Ovviamente chiunque sappia qualche informazione a riguardo mi faccia sapere in qualche modo, anche attraverso i segnali di fumo ;-)







Ultimo libro di questa TBR di Aprile è RUMORE BIANCO di DON DELILLO che leggerò per una delle parole della THE HUNTING WORD CHALLENGE.
Autore di cui non so nulla se non che si tratta di uno dei maggiori rappresentanti della letteratura americana contemporanea. 
Leggendo la trama ho visto che si tratta di una storia particolare, suddivisa in due parti e che parla di critica sociale, ma potrei anche dirvi una cavolata, anche se spero di no.
Comunque, con questo libro vorrei cercare di avvicinarmi anche a questo scrittore e speriamo che vada tutto liscio come l'olio, anche perché ci sono dei titoli che mi attirano e questo l'ho trovato al mercatino, per questo l'ho comprato.
Se conoscete l'autore fatemi sapere qualcosa!




Bene amici, sono stata praticamente tutto il mese di Marzo a cercare di capire quali potessero essere i titoli da farvi vedere e alla fine qualcosa sono riuscita a mettere insieme.
Credo che Aprile sarà un mese di duro "lavoro" per quanto riguarda le letture, ma spero sempre di farne di interessanti, anche se non corrispondenti sempre al mio gusto personale.
Voi cosa avete pensato di leggere in questo mese? Avete qualcosa di particolare in programma? Ovviamente se conoscete qualcuna delle letture che ho inserito o fatto, fatemi sapere cosa ne pensate lasciando un commento.
Adesso vi lascio e vado a preparare qualche altro post, vi saluto, vi mando un abbraccio e vi auguro di fare bellissimi viaggi tra le pagine dei vostri libri!!!

2 commenti:

  1. Non vedo l'ora di leggere le recensioni per Buzzati e DeLillo*-* Sono autori che mi fanno gola da tempo, ma ancora non li ho approcciati (DeLillo, lo ammetto, mi spaventa pure un po' o.O). Io non faccio mai una tbr (non sono fatta per quel genere di cosexD), ma il mio obiettivo è smaltire più libri della biblioteca possibili. Purtroppo già so che non riuscirò a leggerli tutti, però se riesco a leggerne la maggior parte sarà comunque un obiettivo raggiunto.
    Ad aprile, poi, ho tre importanti pubblicazioni da non perdere: il nuovo libro di Virginia de Winter (*-*), Basil di Wilkie Collins e il quarto libro della serie dei Cazalet di Elizabeth Jane Howard. E ci sono gli sconti su Iperborea, OMG moriròòòòò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :-) Ormai le mie TBR stanno diventando un promemoria per le letture che devo affrontare per le sfide di lettura che sto portando avanti. Per fortuna riesco ad inserire dei titoli che avrei voluto leggere comunque così, diciamo, che alcune letture di piacere le faccio. Poi quando ho tempo ci infilo qualche libro che mi ispira o che voglio leggere spinta dall'istinto e così esce fuori la tbr. Le uscite che aspetti sono tutte interessanti, l'Iperborea è una casa editrice che non ho ancora capito se mi piace oppure no, prima o poi dovrò leggere qualche loro titolo!

      Elimina