E' giunto per me il momento di selezionare un nuovo gruppo di letture che mi accompagneranno per questi tre mesi estivi introducendomi a quello che è il mio periodo preferito dell'anno l'autunno.
Il mese di Luglio, in realtà, ho già deciso quali saranno le letture che affronterò, o almeno ho scelto qualche titolo che sicuramente leggerò, poi ovviamente dipenderà anche dagli interessi che l'una o l'altra lettura mi susciteranno. Nonostante questo vorrei comunque inserire uno dei 5 titoli che vi propongo qui di seguito così da non rimanere troppo obbligata poi per i due mesi restanti e avere poca possibilità di movimento. Va bene, dai, facciamo che vi mostro i libri e non ci pensiamo più! BUONA LETTURA!
Il primo libro che ho deciso di inserire in questa cinquina è IL MALINTESO di IRENE NEMIROVSKY un'autrice di cui ho già letto Il Ballo, Il signore delle anime e Come le mosche d'autunno, Suite francese e in più la sua biografia edita dalla Adelphi. Mi è piaciuto molto il suo modo di vedere le cose, piuttosto cinica a volte arrabbiata e questa cosa mi attrae perché è molto presente questa componente nelle storie. E' da un po' che volevo rileggere qualcosa di suo e così ho pensato che la cinquina avrebbe potuto correre in mio aiuto per farlo.
Autore molto chiacchierato per le sue opere è JOEL DICKER, non ho letto nulla di suo ma posseggo anche il più famoso La verità sul caso Henry Quebert. Ho deciso, però, di iniziare a leggere la sua opera da questo libro che è molto meno chiacchierato, sembra sia il suo esordio e così mi son detta "perché non cominciare dall'inizio?!". GLI ULTIMI GIORNI DEI NOSTRI PADRI è una storia ambientata nel corso della Prima Guerra Mondiale e non so altro. Appena lo leggo vi saprò dire.
BOOK JUMPERS di MECHTHILD GLASER è un libro che staziona nella mia libreria ormai da quattro anni ed è un fantasy che mi hanno detto essere molto carino e adatto a stemperare un po' la pesantezza di altre letture che ho in programma di fare in questi mesi. Il titolo credo sia abbastanza esplicativo e, come al solito, le trame non le leggo o ne leggo pochissima al momento dell'acquisto, poi è tutto un dimenticatoio fino a quando non li leggo.
SUSAN VREELAND, di cui voglio leggere L'AMANTE DEL BOSCO, è un'altra autrice a me già nota, di suo lessi anni fa La passione di Artemisia che mi piacque tantissimo. E' un'autrice che tende a romanzare storie legate a personaggi del mondo dell'arte o dei quadri quindi sono curiosissima di sapere cosa racconterà in questo romanzo visto che unisce queste due mie passioni, arte e letteratura.
COME IL VENTO TRA I MANDORLI di MICHELLE COHEN CORASANTI è un libro che ho comprato nella promozione due Feltrinelli a 9.90 di un paio di anni fa e racconta di famiglie opposte nella guerra israelo-palestinese, o almeno questo è quello che ricordo di questo romanzo.
Anche questa sarà una scoperta per me in questo periodo.
Devo dire che la curiosità per la lettura di questi romanzi mi sta divorando ho fatto una scelta tra libri che ho da più tempo e altri che sono entrati nei miei spazi relativamente da poco, sempre per continuare lo smaltimento delle muffette. Devo dire la verità che con questo sistema la cosa non mi sta affatto risultando pesante, inoltre il fatto che gli scaffali dei libri da leggere si svuotano un po' alla volta mi da una spinta in più per continuare, nonostante i libri nuovi continuino ad arrivare, sia mai che mi fermo un pochino. Mi ci servirebbe un altro lockdown, magari ci penso e lo organizzo tra me e il mio portafogli.
Bhe, fatemi sapere se conoscete questi volumi, se ne avete letto qualcuno, se conoscete gli autori e quali saranno i vostri programmi di lettura per i prossimi mesi, se li fate ovviamente.
Vi mando un grande abbraccio e vi auguro di fare dei bellissimi viaggi letterari! A presto!
Nessun commento:
Posta un commento