30 giugno 2020

WWW... RECAP DEL MESE... GIUGNO 2020

SALVE A TUTTI VIAGGIALETTORI BENVENUTI O BENTORNATI SUL MIO BLOG!!!

Mai come quest'anno il mese di Giugno è stato così atteso. La riconquistata libertà di questi giorni ha portato molti a riprendere a lavorare, ritrovare i propri cari lontani, avere la possibilità di ritrovare gli amici ed anche, soprattutto per noi lettori, tornare in libreria e sentire di nuovo l'odore della carta stampata, la disposizione di quei coloratissimi scaffali pieni di libri che ci chiamano da ogni parte.
Anche per me è stato un po' tutto questo, soprattutto la parte delle librerie 😉

Ma oggi siamo qui per vedere come è andato questo mese di letture. Devo dire che ci sono state delle letture che hanno preso voti alti ma per la maggior parte sono rimasta sulla sufficienza, quindi non posso dire di essere pienamente soddisfatta.
E' stato un mese di conoscenze nuove e di tematiche che mi hanno appassionato e di cui adesso vorrei sapere ogni cosa, ma capisco che non posso fare tutto insieme e devo darmi una regolata, un danno alla volta! Vi mostro come è stato questo mese, BUONA LETTURA!


Cosa Sto Leggendo?




Per essere del tutto sinceri ho deciso che inizierò questo piccolo volumetto stasera perché al momento ho appena finito di leggere Mansfield Park della Austen.
TRA LORO di RICHARD FORD pubblicato da Feltrinelli sarà il mio primo approccio all'autore. Non si tratta di un romanzo ma di un memoire con il quale l'autore ci racconta della sua famiglia.
Non so effettivamente se sia il libro giusto per capirci qualcosa di questo autore ma quando l'ho comprato alla promo del 2 x 9.90  dell'anno scorso mi era sembrato un titolo interessante.
Vi farò sapere.


Cosa Ho Finito Di Leggere?


GENERAZIONE PERDUTA di VERA BRITTAIN pubblicato da Giunti nella collana Le chiocciole è stato il libro di transizione tra Maggio e Giugno e pensavo di non riuscire a finirlo. E' stata una lettura molto altalenante e non ne ho apprezzato tutto il contenuto.
So che si tratta di una testimonianza diretta degli accadimento raccontati, ma questo non giustifica la reiterazione e il fissarsi solo su determinate cose, a mio parere. Mi è piaciuto? NI! 




NELL'ANTRO DELL'ALCHIMISTA di ANGELA CARTER pubblicato da Fazi è stata una delle scoperte del mese. Una raccolta di racconti che ormai credo sappiate non essere il mio genere preferito.
Un'autrice particolare come particolari sono le storie che ci racconta in questa raccolta. Una scoperta interessante di cui vi parlerò prestissimo e che devo dire mi è piaciuta abbastanza. 

 E MEZZO



Dato lo scarso entusiasmo per le letture precedenti ho pensato che ARTO PASILINNA potesse venirmi in soccorso con il suo L'ANNO DELLA LEPRE pubblicato da Iperborea. Pasilinna per me è un autore cuscinetto, di quelli che li leggi quando vuoi essere intrattenuto in modo intelligente e rimanendo soddisfatto della lettura fatta e del tempo speso per farlo. Un romanzo breve ma di quelli che lasciano sempre da pensare. Mi è piaciuto ma anche per lui una sufficienza. 




Un libro che nasconde la sua reale portata è DIO ODIA IL GIAPPONE di DOUGLAS COUPLAND pubblicato da ISBN EDIZIONI casa editrice ormai fallita di cui, però, si possono ancora recuperare dei titoli. Io ho comprato questo libro a quattro euro mi sembra e molti altri allo stesso prezzo, vi consiglio di controllare ancora.
Attraverso la vita di un giovane giapponese poco propenso alla crescita ci ritroviamo a leggere della rappresentazione di un Giappone degli anni  80 in cui nessuno è veramente felice di quello che sta facendo. Un romanzo che dietro l'assurdità di alcune situazioni nasconde una problematica molto seria. 




Il mese, come avete visto non stava procedendo molto bene e una mattina svegliandomi mi è venuto in mente questo titolo e ho deciso di leggerlo senza pensarci troppo su: KENT HARUF  e  CANTO DELLA PIANURA pubblicato dalla NN edizioni mi hanno letteralmente conquistata.
Approdata ad Holt fin dalle prime parole ho sentito di appartenere a quel mondo e di non volermene separare pur avendo voglia di conoscere da vicino le storie dei suoi protagonisti.
Un mondo di natura e persone semplici che vi piacerà, se ci sono ancora persone che, come me, non lo hanno ancora conosciuto. 




Per non bruciarmi subito tutti i volumi dedicati ad Holt ho deciso di leggere una Graphic Novel che mi aspettava da un paio di annetti più o meno STRANGERS IN PARADISE volume 1 di TERRY MOORE è il primo volume di una serie di 6 che racconta le vicende di amore e amicizia di due ragazze Katchoo e Francine. Una storia carina con delle protagoniste che hanno dei difetti e questo mi è piaciuto molto. Devo ancora decidere, però, se continuare la serie o meno... bo! 






Ho spalmato questo volume per quasi tutto il mese, IN BOSNIA è pubblicato dalla Infinito edizioni e scritto da PIERFRANCESCO CURZI che fa un reportage dedicato alle città colpite dall'orrore della guerra serbo croata dal 1991 al 1995. Un confronto continuo quanto di quel periodo c'è ancora nella quotidianità di quei luoghi e quanto successo in un passato che non è affatto lontano come ci si potrebbe aspettare. Meraviglioso e dolorosissimo. 





Ultimo libro letto nel mese di Giugno è stato MANFIELD PARK di JANE AUSTEN che ho letto in questaversione della Crescere Edizioni. Terzo romanzo in ordine di pubblicazione dell'autrice che per fortuna mi è piaciuto un po' di più rispetto a Ragione e Sentimento. Ancora non so se la Austen sia un'autrice di mio gradimento oppure no, ho trovato che questo libro era comunque articolato meglio e in modo meno infantile rispetto al primo e questo me lo ha reso più gradevole. 



Cosa Ho Intenzione Di Leggere?



Una scelta non molto difficile visto che voglio conoscere tutti i libri e le storie di questo autore. CREPUSCOLO di KENT HARUF sarà sicuramente una delle letture che mi accompagneranno per il mese di Luglio e non vedo l'ora di tornare ad Holt.


Questo è tutto il mio mese di letture e di programmi. Ho dei progetti da portare avanti nel mese di Luglio quindi altri libri si affiancheranno ad Haruf e spero che sarà un mese più positivo di questo appena trascorso.
Giugno è stato il mese della riscoperta della lettura in digitale e devo dire la verità sul mi kobo ci sono molti titoli che vorrei recuperare in questa seconda metà dell'anno. 
Vedremo, non voglio pormi troppi obiettivi o troppe imposizioni, quindi qualcosa lo scelgo prima e qualcosa andrà a sentimento. 
Fatemi sapere come è andato il vostro Giugno di letture, se siete soddisfatti, quali autori avete scoperto e se ci sono state delle conferme.

Vi mando un grande abbraccio e vi auguro di passare una bellissima Estate!!! A presto!

Nessun commento:

Posta un commento