10 settembre 2020

TBR DEL MESE DI SETTEMBRE 2020... PROGETTI "IMPOSSIBILI" DA REALIZZARE E DOVE TROVARLI!

SALVE A TUTTI VIAGGIALETTORI BENVENUTI O BENTORNATI SUL MIO BLOG!!!

Sono passate un po' di settimane, da quando mi sono messa davanti al computer a scrivere un post. In questi giorni ho letto un libro davvero carinissimo per ragazzi e ho versato tutte le mie lacrime per l'ultimo volume della trilogia di Haruf di cui vi parlerò presto con un post unico. 

Ma la cosa più pazza è stata prendere parte al progetto ideato da @misstortellino su instagram, se vi va di andare a dare un'occhiata, il #PROJECT50BOOKS con il quale si dovrebbero leggere 50 libri accumulati sulle nostre librerie prima di comprarne di nuovi. Ovviamente tutto è adattabile in base a quale sia il vostro grado di accumulo libri, di quanto siate tenaci nel portare avanti la lettura senza comprare nulla e di quanto abbiate intenzione di smaltire davvero i libri accumulati negli anni, se siete come me che compro e metto a parte.

Attualmente nel 2020 ho letto ufficialmente 48 libri (in realtà sarebbero 54 ma su goodreads non segno le riletture) e ne ho comprati 47... FACCIO VENTI MINUTI DI SILENZIO!!! Se, però, vado a considerare i libri che ho accumulati come NON LETTI allora i minuti di vergogna diventeranno anni e secoli... più o meno 5 minuti = 1 libro!


442 LIBRI NON LETTI!!!


Prima di questi giorni non avevo mai fatto seriamente il conto di quanti fossero realmente i libri che ho da leggere, è vero che tenendoli tutti insieme e separando quelli letti ho notato che la quantità era enorme, ma non avrei mai pensato che fosse COSI' ENORME!!!

Non prendete le mie parole come giustificazione perché non lo sono affatto. Ho comprato TUTTI questi libri in anni e quando ne avevo la possibilità per farlo. Che io sia arrivata ad accumularne così tanti è perché sono una persona che non fuma e non beve, esco pochissimo e quando lo faccio non mangio altro che un piatto di carne e insalata perché ho troppe allergie alimentari. Alla tecnologia ho sempre preferito i libri, quindi non corro dietro all'ultimo telefono che costa 800 euro, quando bastano, e non sono neanche particolarmente legata all'acquisto di vestiti di marca, sono affezionata al mio mercato di fiducia e così ho imparato a risparmiare per comprare libri. Ovviamente c'è stato qualche regalo libroso che ho comunque incluso nel conteggio ma sinceramente non mi vergogno minimamente di averne così tanti da leggere. Insomma, diciamo che ho dato priorità ai libri rispetto ad altre cose e sono molto contenta di avere sempre tantissima scelta per la mia prossima lettura da fare. Capite bene, quindi, che quando vi dico che mi metto davanti alle mie librerie la cosa è REALMENTE così, per scegliere la mia prossima avventura. 

Ma torniamo alla natura del post... Credendo sia giunto il momento di recuperare alcuni dei libri che, in questi giorni di conteggi, mi hanno fatto tornare la curiosità barbina di conoscerli ho pensato di mostrarveli come se fossero una sorta di Tbr Settembrina che comprende anche i libri che ho in lettura non terminati. Inoltre vi preannuncio che sicuramente non li leggerò tutti a Settembre, data di inizio della mia sfida, ma ho fatto una prima cernita per il #project50books così da controllare meglio la mia resistenza al no buying.  Va bene come al solito straparlo, vi lascio al post!


                                        


TBR SETTEMBRE 2020... VAMOS!


                 


Questi due volumi sono le letture che ho attualmente in corso, LA SCUOLA DEI MAGHI di  TRUDI CANAVAN che finirò in questi primi giorni del mese perché sono ormai arrivata a poco oltre la metà e non credo ci metterò ancora molto.
LA GUERRA DEI DIECI ANNI A cura di ALESSANDRO MARZO MAGNO è un saggio che sto leggendo molto lentamente che parla delle guerre nella ex repubblica Jugoslava. Vi avevo accennato in qualche post fa che mi sto appassionando alla conoscenza di questo tema e ho comprato alcuni saggi. Questo è decisamente il più completo di quelli che ho letto fino ad ora. Una lettura che cercherò di terminare tra Settembre e Ottobre.




Appena finisco il fantasy mi voglio dedicare a OHIO di STEPHEN MARKLEY un esordio letterario che ho comprato spinta dalla curiosità delle varie recensioni positive che ne stanno facendo.
Insieme al Conte di Montecristo, che ho finalmente comprato dopo mesi che lo stavo cercando, ho posto fine agli acquisti almeno fino a quando non raggiungo i 10 libri cartacei letti.
Ovviamente ho già fatto una lista di quelli che voglio prendere ma la loro uscita è lontana quindi voglio sfruttare questo tempo per darmi alla lettura di quello che già ho in casa.


         



COME IL VENTO TRA I MANDORLI di MICHELLE COHEN CORASANTI e L'AMANTE DEL BOSCO di SUSAN VREELAND porterò a termine la tbr trimestrale. Una programmazione che sono molto contenta di aver fatto e soddisfatta di essere riuscita a portare avanti, almeno per adesso.
Il primo romanzo racconta una storia familiare sullo sfondo degli scontri arabo-israeliana, l'altro romanzo è legato ad una figura pittorica e credo sia stato scritto sulla stessa scia de LA PASSIONE DI ARTEMISIA che ho letto e adorato anni fa.


        


IL SEGRETO DEI MAGHI di TRUDI CANAVAN è il terzo volume della Trilogia del Mago Nero che con questo volume si conclude e voglio proprio sapere come va a finire. LA STRADA DI CASA di KENT HARUF è l'altro volume che ho intenzione di leggere continuando il mio personale progetto di leggere un Haruf al mese e finire la sua biografia. Un po' come sto facendo con le serie che ho iniziato e mai terminato. Leggo un libro al mese così non ne sento il peso.




Leggerò il DIARIO DI ZLATA di ZLATA FILIPOVIC appena terminerò la lettura del saggio sulle guerre. Sto cercando di leggere un libro alla volta su questo tema perché mi accorgo di uscirne disturbata ad ogni sessione di lettura quindi credo di aver trovato, con questa soluzione, la giusta misura di lettura.


                        



Visto che di crudeltà non ne sto leggendo abbastanza ho deciso di cimentarmi anche in qualche storia thriller/poliziesca, non so bene come definirli.
SERPICO di PETER MAAS è un libro che ho comprato ad un mercatino qualche anno fa. Mi ricordo che ai tempi avevano ritrasmesso il film ma non ho fatto in tempo a vederlo. Comunque essendo una storia vera mi incuriosiva conoscere questo personaggio.
LA COLPA di JONATHAN KELLERMAN a quanto ho capito è più un thriller, sinceramente non so quanto possa essere di mio gradimento ma ricordo di averlo comprato, anche questo anni fa, in un periodo in cui avevo letto qualche storia simile quindi devo solo provare a riavvicinarmi al genere.

Come avete potuto vedere lo scopo di questo progetto e delle tbr è quello di smaltire gli scheletri degli scaffali, più che degli armadi. Devo dire che pur cercando di mantenere sempre una certa libertà nelle scelte delle mie letture il fatto di stabilirne qualcuna mi sta dando l'impressione di riuscire a svecchiare un pochino di più.
Certamente ho curiosità di leggere anche i libri che compro di recente quindi devo giocare di equilibri, diciamo così.

Ho scritto un post lunghissimo e se siete arrivati fin qui siete stati davvero dei grandi eroi. Fatemi sapere se avete letto qualcuno di questi libri e come li avete trovati.
Fatemi sapere se avete progetti per questo mese di Settembre e se parteciperete anche voi a qualche iniziativa di smaltimento in compagnia così da tenderci una pacca sulla spalla 😏

Vi mando un grande abbraccio e vi auguro di fare delle bellissime letture! A presto!

2 commenti:

  1. Ciao Mikla! Ti capisco, anche io ho una quantità infinita di libri da leggere... ma continuerò a comprarli! ��

    "Come il vento tra i mandorli" lo dovrei leggere anche io! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso che l'ho letto lo consiglio assolutamente!!! Anche per me non comprare libri è una sfida difficile, ma sono arrivata al punto di sconfinamento... la mia casa ormai è una simil biblioteca :-)

      Elimina