14 ottobre 2019

CASSETTA DELLA POSTA... SETTEMBRE 2019

SALVE A TUTTI VIAGGIALETTORI BENVENUTI O BENTORNATI SUL MIO BLOG!!!

Questo è il post che non avrei dovuto fare ma che invece farò perché ho comprato di nuovo dei libri e e sono felicissima di averlo fatto.
A mia "discolpa" posso dire che ho approfittato di sconti che, non so per quale motivo, sul sito Mondadori stavano facendo proprio sui libri che volevo, così approfittando anche di quelli Fazi ho recuperato qualche titolo.


CASSETTA DELLA POSTA DI SETTEMBRE 2019 


Mi sono appena resa conto che nella foto qui sotto ci mancano altri due titoli... brava me anche stavolta. Ultimamente il mio neurone non mi assiste... Ma vabbè inserisco le copertine recuperate dal web tanto la cosa importante è farvi vedere cosa ho comprato non il tavolo su cui ho fatto le foto, giusto?  Bene, Cominciamo la carrellata!






Il primo libro che vi mostro non è altro che L'ACQUISTO DEL MESE!!!
Inaspettato come poche altre uscite, IL LIBRO DELLA LETTERATURA  pubblicato dalla Gribaudo quel giorno ha proprio aspettato me!
Appena sono entrata il libreria me lo sono ritrovata davanti senza neanche rendermi conto di cosa stessi guardando e l'unica copia, ben tenuta sia chiaro, era lì ad aspettare che le mie manine la cogliessero e l'adottassero... Che potevo fare? Di certo non lasciarla li!
Ovviamente non si tratta di una manuale, ma di una sorta di mappa concettuale sulle grandi tematiche della letteratura e della sua evoluzione dalle origini ai giorni nostri. La cosa interessante è che non si parla solamente di correnti letterarie, ma ci sono riferimenti storici e sociali che hanno portato a quella determinata fase letteraria e a volte anche dei personaggi in particolare che hanno avuto un ruolo importante in un determinato periodo.
Insomma, un libro per chi vuole conoscere qualcosa in più o per avere un'infarinatura generale di questa materia.






Le due foto qui in alto sono per testimoniare il fatto che Lonsome Dove e il suo genere letterario non mi sono affatto piaciuti. Il che mi ha portato a fare ricerche e a trovare alcuni dei titoli che vedete qui.
In realtà ho preso questi, che fra l'altro sono molto conosciuti, proprio perché erano scontati con il 30% e ne ho approfittato, ma la mia ricerca mi ha portato a trovare anche altri titoli che credo siano di nicchia e che spero di comprare e leggere presto.
Nella foto a destra ci sono due Fazi che ho preso con lo sconto del 25% e del 50%, infatti quello a destra è un po' rovinato, ma non mi è importato nulla!

  • Il libro a sinistra è BUTCHER'S CROSSING scritto da JOHN WILLIAMS ebbene si, l'autore di Stoner e Augusus ha scritto anche un libro western!



  • Il secondo è GOLDEN BOOT di PAOLO NELLI un romanzo nel quale l'amore per i libri di un ragazzino di 15 anni si scontra con quello che la società si aspetta da lui, imbracciare un fucile e guidare le mandrie.Un romanzo di formazione che ho preso e messo subito nel carrello!


Nella foto a sinistra ci sono dei volumi stra noti pubblicati da Einaudi e che credo sia rimasta solo io a dover ancora leggere...


  • Il primo volume che vi presento è quello che stavo bramando più di tutti... IL FIGLIO di PHILIPP MEYER . A quanto ho potuto capire dalle poche righe che ho letto si tratta di una storia familiare che ci viene raccontata come pretesto per raccontare anche la storia degli Stati Uniti. Un romanzo che ho voluto prendere subito appena ho finito di leggere Lonesome essendo stato il primo a venirmi in mente, sono curiosissima

  • Il secondo titolo è di un altro autore famosissimo di cui, però, non ho ancora letto nulla. Si tratta di MERIDIANO DI SANGUE di CORMAC McMCARTHY. Di lui viene sempre consigliato LA STRADA ma io non so per quale motivo proprio non mi ci voglio avvicinare.In questo caso ci troviamo a seguire le vicende di una gruppo di cacciatori di scalpi in una terra di confine tra Stati Uniti e Messico.



  • Ultimo volume di un autore che mi ha sempre attirato ma non ho mai capito da cosa poter cominciare è JOE R. LANSDALE con il suo PARADISE SKY. Una storia che va un po' controcorrente rispetto ai volumi precedenti. In questo caso il protagonista è Nat Love, un nero che deve fare i conti con un passato storico di persecuzioni e vendette. Non so assolutamente nulla di questo autore, ho sentito dire che si tratta di uno scrittore che non si fa scrupoli a scrivere scene di violenza in modo esplicito, ma direi che dopo aver letto ANIMA  di MOUAWAD posso farcela.





In questa foto vi mostro un titolo che ho acquistato per curiosità, ultimamente si sente parlare molto di NELLY BLY, so che è la prima giornalista investigativa della fine dell'800 e la cosa mi ha incuriosito subito.
Ovviamente non si tratta di un romanzo, DIECI GIORNI IN MANICOMIO pubblicato da Edizioni Clandestine, è il reportage che lei stessa ha scritto dopo essersi fatta richiudere in un manicomio per testimoniare il modo in cui le donne venivano trattate. Curiosità a mille!




Per rimanere in ambito curiosità a mille ho comprato anche MACBETH di WILLIAM SHAKESPEARE pubblicato da Giunti che ho puntato da quando sono andata a vedere il film al cinema, quindi quanto almeno tre anni? Succede anche a voi che volete conoscere la storia di un libro talmente tanto da non recuperarlo per anni e poi all'improvviso riavere la voglia di leggerlo? Bhe, non so se si è capito il concetto, comunque adesso ce l'ho e posso leggerlo!





Altro volume comprato con lo sconti Fazi è FAVOLA DE NEW YORK di  VICTOR LA VALLE un libro in cui la storia di un uomo e del suo passato si intrecciano con una modernità newyorkese punteggiata di mistero e meraviglioso.

Per completare la carrellata vi inserisco qui le immagini degli altri due volumi che ho comprato 




Ovviamente non potevo esimermi dal recuperare questo volume NEVERNIGHT. MAI DIMENTICARE di JAY KRISTOFF pubblicato da Oscar Fantastica. E' il libro che ho attualmente in lettura e devo dire che mi sta un portando al blocco il che non credo sia una cosa molto positiva, comunque poi vi farò sapere meglio a lettura terminata!





LA SFOLGORANTE LUCE DI DUE STELLE ROSSE di DAVIDE MOROSINOTTO è un libro che mi sono comprata più per sfizio perché ne ho sempre sentito parlare bene e sono curiosa di conoscere la storia di questi due fratelli.
Il libro è scritto un po' come la famosa Nave di Teseo che ancora non ho letto e ho li ferma da almeno tre anni, Bene! Spero di non fare la stessa cosa con questo libro!

Bene amici, questi sono tuuuuutti gli acquisti che non avrei dovuto fare ma ho fatto e sono curiosissima di conoscere le storie che raccontano. 
Voi ne avete letto qualcuno o tutti? Avete suggerimenti su quale iniziare prima? Avete delle opinioni in merito che non mi facciano spoiler, mi raccomando?
Il vostro bottino del mese di Settembre come è stato?

Fatemi sapere, se vi va, lasciando un commento, vi mando un grande abbraccio e vi auguro di fare delle bellissime letture!!

2 commenti:

  1. Ciao! Non conosco questi libri, a parte Macbeth (che è un classico che ancora mi manca) e Nevernight, di cui ho sentito tanto parlare!

    RispondiElimina