12 gennaio 2021

RECENSIONE mini: "LA VIA DEL MALE" di ROBERT GALBRAITH

SALVE A TUTTI VIAGGIALETTORI BENVENUTI O BENTORNATI SUL MIO BLOG!!!

La mia soddisfazione più grande del 2020, nonostante sia stato per tutti un anno MOLTO difficile, è stata sicuramente quella di aver fatto dei recuperoni di lettura nei confronti di libri che stavano sui miei scaffali da molto tempo. Il libro di cui vi parlo oggi infatti è da quando è uscito che aspettava di essere letto. Vi lascio al post così, se vi va, leggete cosa ne ho pensato... BUONA LETTURA!



Trama: Una scatola contenente una gamba umana viene recapitata tra le braccia di Robin, cui era destinata, ma una serie successiva di omicidi e pezzi umani vengono ancora recapitati presso l'ufficio di Cormoran Strike. Ci sono molti riferimenti al suo passato in questi recapiti, è quindi giunto per lui il momento di fare i conti con la sua vita, passata e futura.

Titolo: La via del Male
Autore: Robert Galbraith
Casa Editrice: Salani
Anno: 2018
Pag: 603
Prezzo: 12.90 euro


Cosa Ne penso...

E' solo quando mi metto a scegliere le letture da affrontare per il mese in questione che mi rendo conto di quanto effettivamente io sia riuscita a smaltire "la pila" dell'accumulo. Dico "pila" ma sapete già che per me il discorso è moooolto più ampio, avendo due librerie piene di cose da leggere. Quello che, però, mi colpisce sempre tanto, è il fatto che di tutti i libri che ho ancora da leggere sono davvero pochissimi quelli di cui, almeno ad oggi, non sento la curiosità. Sono soprattutto i libri di vampiri e creature sovrannaturali che, seppure rimane un argomento che mi affascina, non è più da tempo la mia scelta principale. 
Inoltre ho cominciato a vedere degli spazi vuoti nella libreria e questo significa che ho si letto, ma non ho neanche comprato così tanto da rimanerne sommersa, di nuovo... Ovviamente con questo non voglio dire che non ho fatto acquisti.. sarebbe un miracolo.

Ma adesso voglio raccontarvi la mia esperienza con LA VIA DEL MALE che, credo, sia stato quello che mi è piaciuto di più tra i primi tre. La lettura di questo romanzo mi ha permesso di portare avanti uno dei miei progetti smaltimento, quello legato alle serie da finire, adesso mi manca solo BIANCO LETALE che l'ho in ebook e può aspettare.

Ne LA VIA DEL MALE ci viene raccontata sia una storia piuttosto macabra e oscura, sia un approfondimento ulteriore sulla vita dei nostri due campioni, Cormoran Strike e Robin Ellacott.
Caratteristica di questa serie di romanzi è che di protagonisti ne abbiamo sempre due, ovviamente Robin e Cormoran, ai quali vengono dati gli stessi spazi cosi da permetterci una conoscenza che va di pari passo sia dell'uno che dell'altra.
In questo caso se Robin diventa la mira di un perverso serial Killer, Cormoran diventa l'"eroe" di un viaggio che lo porterà alla riscoperta del suo passato dovuto al ritrovamento, nel pacco recapitatogli, di un biglietto con su scritti dei versi di un gruppo musicale che ha segnato la sua vita e quella di sua madre. Ci troviamo così a leggere di una doppia indagine, quella che la polizia inizia per il killer e quella che Cormoran e Robin svolgono sulla vita di Cormoran e sui soggetti che potrebbero avercela con lui per il suo successo.

Se da una parte, quindi scopriamo il rapporto di Cormoran con la madre e i compagni della madre, il suo passato da militare pre-incidente, i suoi primi casi da poliziotto, dall'altra entriamo a conoscenza di un mondo di Robin che, paragonato alla vita di Cormoran può sembrare molto più frivolo, ma ci permette comunque di avere una maggiore concretezza anche nei suoi confronti. Robin, infatti, in questo terzo libro deve fare i conti con l'andamento della sua relazione con Mattew, con il loro passato comune e con le correlazione tra l'indagine e il coinvolgimento psicologico che ne è scaturito. 

Accanto alle vicende dei protagonisti c'è una tematica molto inquietante la presenza di siti web che riuniscono persone che vorrebbero farsi amputare o menomare perché così facendo sentirebbero un appagamento totale con se stessi. Se ci penso ancora mi vengono i brividi perché comunque credo che ci siano veramente persone che hanno queste manie e la cosa mi inqueta abbastanza.
Quella della disabilità è una tematica molto presente nella serie proprio perché comunque l'autrice crea il suo protagonista su tale caratteristica e forse proprio il fatto che in questo romanzo venga trattata apertamente credo che avrebbe potuto farne anche un volume conclusivo che poi ha prolungato in itinere.

Leggere questo romanzo per me è stato un po' come ritrovare la mia coperta di Linus, sapevo perfettamente che mi sarebbe piaciuto anche se non fino a che punto, ecco. La scrittura della Rowling, perché è inutile parlarne come se fosse Galbraith, è sempre molto corposa ma allo stesso tempo ti avvolge così tanto da farti assumere un ruolo nella storia che racconta, anche se si tratta di un ruolo da osservatore.
Anche in questo libro i personaggi vengono raccontati come se fossero delle persone reali e la loro fragilità e paura viene messa molte volte in campo. Mi è piaciuto molto vedere l'evoluzione del rapporto tra Robin e Cormoran che da rispettoso si trasforma piano piano in fiduciario e benevolo.
Mattew rimane un personaggio da prendere a schiaffi ogni volta che parla, ma mi rendo conto che non si possa fare e quindi mi regolo definendolo OTTUSO!

VOTAZIONE:

E MEZZA


Come vedete dalla votazione che ho dato a questo terzo romanzo della serie capite bene che sia una storia che mi ha coinvolta e che mi è piaciuta tantissimo. L'autrice è riuscita a farmi uscire da un momento di sconforto di lettura che veramente mi stava portando ad abbandonarla, ma ritrovare alcuni dei personaggi più umani che caratterizzano questo genere letterario mi ha davvero aiutato.
Inutile dirvi che vi consiglio di leggere questo romanzo e di cominciare la IL RICHIAMO DEL CUCULO se non lo avete ancora letto e proseguire con IL BACO DA SETA così vi godrete meglio il rapporto dei due protagonisti.

Non mi resta che salutarvi augurandovi di fare tante e bellissime letture, A PRESTO!!!

1 commento:

  1. L'ho letto durante le vacanze last minute alto adige http://www.belvita.it/it/

    RispondiElimina