lunedì 3 luglio 2017

TBR #9... OVVERO TENTIAMO DI DARCI UN ORDINE DI LETTURE... LUGLIO 2017

SALVE A TUTTI VIAGGIALETTORI BENVENUTI O BENTORNATI SUL MIO BLOG!!!


Un nuovo mese è iniziato, io sono contenta perché questo significa RITORNO DELL'AUTUNNO e soprattutto del mio amato INVERNO e quindi, per adesso, ci accontentiamo di organizzare le letture per il mese di luglio, sperando che gli esiti della scelta siano buoni e che non mi prenda il blocco con questo caldo :-) Ma vediamo un po' cosa leggerò per questo mese. Vi lascio alla lettura del post, a dopo ;-)

Il mese di Giugno è stato pieno di cambiamenti nella mia vita, fortunatamente le cose stanno volgendo al meglio e piano piano riuscirò a recuperare il tempo perduto. Nonostante ciò, sono riuscita a portare a termine la mia precedente TBR e, nello stesso tempo, a fare un numero buono di letture più o meno soddisfacenti.
Come sempre un breve riassunto della puntata precedente e poi vi mostrerò le scelte per questo LUGLIO 2017.



Prima lettura della TBR di Giugno è stata PANE COSE E CAPPUCCINO DAL IL FORNAIO DI ELMWOOD SPRINGS di FANNIE FLAGG.
Un libro che mi ha permesso di conoscere questa autrice amata da tutti per le sue storie.
Devo dire che inizialmente sono rimasta un pochino spiazzata dalla storia, nel senso che si leggono pagine e pagine di vicende che sembrano non avere uno scopo ben preciso, cosa che poi finisce con il chiarirsi tutto alla fine.
La presenza eccessiva di descrizioni che in alcuni punti, secondo me, potevano essere evitate, ha reso la lettura lunga e pesante, ma alla fine la sensazione che mi ha lasciato è quella di aver trovato una storia che, proprio nella sua lentezza, garantisce una sorta di sicurezza di cui in precedenza non ci si è resi conto a pieno. Insomma una autrice che mi è piaciuta sebbene la lettura dei suoi libri non sia, per me, da fare in modo consequenziale.








IL GIARDINO DEGLI OLEANDRI di ROSA VENTRELLA si è riconfermato uno dei miei libri preferiti. Una storia familiare tutta italiana, nella quale le figure femminili sono protagoniste e pilastri. Allo stesso tempo è la storia di una crescita e un distacco dalla pesante presenza di una madre forte, indurita dalla vita e consapevole del rispetto che si ha nei suoi confronti.
Una storia che conquista e le sue protagoniste vi accoglieranno nella loro vita in modo totale e pregnante. Una storia di tradizioni popolari e di forti sentimenti contrastanti che vi faranno innamorare della durezza della Margiala e di sua figlia Diamante, ribelle dal cuore tenero. 











Ultimo libro della TBR di Giugno è stato IL CIRCO DELLA NOTTE di ERIN MORGENSTERN. Un libro di cui leggerete la recensione completa venerdì e che devo dire mi è piaciuto ma solo in parte.
La storia di un circo che appare all'improvviso e nasconde oscuri segreti compensati dalle meravigliose illusioni che crea per il pubblico curioso.
Una storia nella quale la meraviglia è l'elemento fondante e che porta l'autrice a giocare molto con la fantasia.
Un libro particolare ma da cui mi aspettavo qualcosa di più!






Come avete visto le letture di Giugno non sono state proprio negative, si compensavano tra loro, quindi un mese positivo direi.
Il mese di Luglio non so come andrà, sinceramente non so neanche cosa inserire e soprattutto se quello che inserirò in questo post sarà effettivamente quello che leggerò. Diciamo che io adesso vi mostro tre titoli e poi ad agosto vi dirò come è andata.





Il primo libro che vorrei leggere per questo mese è UNA PRESENZA IN QUELLA CASA di PAIGE McKENZIE
Vorrei leggere qualcosa che non sia troppo impegnativo e spero che questa sia una lettura con questa caratteristica. 
Non so molto di questo libro, credo sia una trilogia di cui questo sarebbe il primo volume e credo sia uscito anche il secondo, ma altro non so. 
Spero sia una bella lettura, ma vi saprò dire appena lo leggerò!














Metto in questa TBR la Graphic Novel che non ho letto nel mese di Giugno e che sta stazionando sul mio comodino da allora, quindi tocca leggerla :-) 
DIMENTICA IL MIO NOME di ZEROCALCARE sarà la seconda Graphic Novel che leggerò di questo autore e sono curiosissima di sapere cosa ci racconterà. 















Ultimo romanzo del mese è NON E' LA FINE DEL MONDO di ALESSIA GAZZOLA. La serie de L'allieva mi è piaciuta moltissimo, anche se non ho ancora letto gli ultimi due volumi. Visto che devo leggere questo libro per una sfida di lettura, ho deciso di inserirlo qui sperando si tratti di una bella conferma.









Bene amici, queste saranno le tre letture che cercherò di affrontare questo mese, di altre aggiunte non ne ho la certezza quindi alla fine del mese vedremo cosa ne uscirà. Spero che ci sia qualcosa che possa suscitarvi curiosità così da confrontarci nel caso in cui lo leggerete. Fatemi sapere se avete letto già questi libri, se conoscete gli autori e se avete qualcosa da suggerirmi da leggere per questi mesi estivi.
Nel frattempo vi auguro un buon inizio settimana, vi mando un abbraccio e vi auguro di fare bellissime letture e bellissimi viaggi tra le pagine dei vostri libri. a presto!!!

2 commenti:

  1. Ciao Mikla, non vedo l'ora di leggere la tua recensione de Il circo della notte, libro di cui sento parlare da anni e che mi incuriosisce da altrettanto.
    A luglio, per parte mia, ho intenzione di recuperare, dopo un giugno poco proficuo dal punto di vista delle letture:) Poi andrò una decina di giorni al mare e lì, tradizionalmente, leggo valanghe di libri*-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :-) Purtroppo non è stata una lettura che mi ha soddisfatto tantissimo, molte descrizioni che meravigliano ma la storia l'ho trovata solo accennata e confusionaria. Io sto leggendo pochissimo e solo un po' la domenica tra caldo e impegni vari la sera arrivo stanchissima... Ma sono fiduciosa. Buona vacanza per quando andrai allora e buone letture :-)

      Elimina