03 luglio 2020

Recensione: "NELL'ANTRO DELL' ALCHIMISTA" di ANGELA CARTER

SALVE A TUTTI VIAGGIALETTORI BENVENUTI O BENTORNATI SUL MIO BLOG!!!

Quando scopro autori nuovi ho sempre paura di dire qualcosa di sbagliato, non tanto per essere il bastian contrario ma proprio perché penso di non riuscire a dire in maniera concreta quello che il libro mi ha realmente lasciato.
Questo mi capita soprattutto quando mi trovo a fare i conti con degli autori importanti o che comunque sono molto noti o hanno fatto "moda" per un certo momento.E' vero che io cerco di stare lontano dal loro momento di successo, però poi alla fine li leggo perché mi incuriosisco anch'io che credete.
Bene, oggi proverò a raccontarvi le mie impressioni su questa autrice scoperta grazie al gruppo Instagram #stregheletterarie nel quale ogni mese leggiamo una autrice segnata su un mazzo di tarocchi. 
Ci sono molte autrici di cui non so nulla e la cosa mi ha incuriosito.
Ma bando alle ciance, vi lascio al post, BUONA LETTURA!!!




Titolo: Nell'antro dell'alchimista
Autrice: Angela Carter
Casa Editrice: Fazi
Anno: 2019
Pag: 376
Prezzo: 17.50 euro

Trama: Una raccolta di racconti con la quale riusciamo a conoscere molti degli elementi fondativi della scrittura di Angela Carter dal femminismo alla favola alla sessualità tutto raccontato con uno stile che si adatta ad ogni situazione e storia narrata.

Cosa Ne Penso...

Quando ho cominciato a vedere i libri di questa autrice un po' da tutte le parti ho pensato che mi affascinava il suo voler raccontare delle storie che fossero legate ad un mondo che solo apparentemente poteva essere come il nostro.
I due romanzi ripubblicati prima di questa raccolta mi hanno catturato per i loro titoli ma essendo molto letti ho pensato che forse la necessità di dover dare dei giudizi positivi vincesse la reale piacevolezza delle storie.
La curiosità è un po' scemata fino a quando non ho deciso di partecipare ad un gruppo di lettura nel quale si aveva la possibilità di leggere un libro di questa autrice.
Ora, ho sempre detto che i racconti non mi fanno impazzire e continuo a ripeterlo anche in questo caso perché non sono del tutto convinta di quanto mi sia effettivamente piaciuto il tutto, però ho voluto provare lo stesso... Ma cerchiamo di andare con ordine.


Angela Carter mi ha ricordato un pochino il mio amato Tommaso Landolfi appena ho letto i racconti delle sue prime prove letterarie questo perché, come lui, ha voluto inserire nella quotidianità l'elemento strano, surreale, fantastico, il moderno weird che se da una parte mi affascina dall'altra finisco sempre per rimanerne un po' distaccata.
Questo indubbiamente mi ha fatto procedere con la lettura rendendomi subito conto di quanto la Carter fosse in grado di creare storie completamente diverse tra loro ma aventi sempre qualcosa che potesse rimandare alla sua penna.

La raccolta è composta da una selezione di alcuni racconti presi da: PRIMI RACCONTI 1962-1966; FUOCHI D'ARTIFICIO: NOVE PEZZI PROFANI 1974; LA CAMERA DI SANGUE E ALTRI RACCONTI 1979. 

Già il solo fatto che ci troviamo davanti ad una produzione così scaglionata nel tempo suggerisce che l'autrice abbia subito dei cambiamenti molto evidenti. Se , infatti, nella prima raccolta ci troviamo a leggere di storie normali che si colorano di fantastico, nella seconda raccolta si cominciano ad affacciare altri temi quali il femminismo, la sessualità, l'incesto.
Voci di donne che raccontano di relazioni con uomini più giovani o terroristi, che si fanno portatrici di un messaggio di libera scelta e di autonomia nella gestione del sé, come pure donne, marionette, che decidono di prendere vita e scegliere di godersela fino in fondo. Storie incestuose che fanno rabbrividire e che lasciano l'amaro in bocca; specchi che ci "regalano" la visione di un mondo altro che non sempre è certamente come si vuole.
più note che, però, si tingono di colori foschi, oscuri, macabri, con la presenza di lupi mannari e vampiri che si adattano al racconto principe che prende il nome della raccolta LA CAMERA DI SANGUE, una stanza dei giochi proibiti che inquieta tanto quanto affascina.

In tutto questo continuo mutamento di scene e rappresentazioni mi sono trovata sicuramente un po' spiazzata ma allo stesso tempo ho trovato un elemento comune LA BRAVURA di questa autrice nel saper raccontare ogni singola storia nel modo che più si confà alla tematica trattata.
La cosa che forse più di tutto mi ha colpito è non tanto il fatto che ci si possa trovare davanti ad una varietà incredibile di situazioni, quanto il fatto che anche nelle storie più cupe non ci troviamo davanti a delle azioni concrete o che puntano ad impaurire e terrificare e questo lascia spazio al lettore di immaginare quanto possa essere nella mente dello scrittore.

Insomma credo che la Carter sia riuscita a conquistarmi sebbene non mi senta l'urgenza di conoscere tutto di lei, sto ancora cercando di metabolizzare quello che ho letto fino ad ora.
Devo sicuramente dirvi, però, che ho apprezzato molto di più la sua creatività dal niente che la rivisitazione di quanto già originariamente fosse cupo. 
Il fatto che abbia voluto riprendere delle storie già costruite mi ha un po' annoiato, nel senso che comunque sono già note e per quanto si voglia renderle un po' più macabre credo che non siano una novità. 
Nonostante questa piccola postilla posso comunque confermare che la Carter sarà un nome che sentirete di nuovo sul blog, ho intenzione di recuperare i sue romanzi sempre editi da Fazi per cercare di capire se nelle storie più lunghe posso ritrovare l'aurea di mistero e fascino dei racconti e rendermi davvero conto se sia o meno un'autrice nelle mie corde.


VOTAZIONE:

 E MEZZA


Nonostante sia riuscita a fare breccia, la Carter non mi ha ancora convinto del tutto per i motivi che vi ho scritto sopra. Mi è sicuramente piaciuto questo suo parlare di temi importanti utilizzando una modalità differente per farlo. 

Fatemi sapere se avete letto questo libro, se avete letto qualcosa della Carter e, se si, con quale delle altre uscite mi consigliate di procedere.

Vi mando un abbraccio e vi auguro di fare delle bellissime lettura! A presto!!!

Nessun commento:

Posta un commento