30 luglio 2020

WWW... RECAP DEL MESE... LUGLIO 2020

SALVE A TUTTI VIAGGIALETTORI BENVENUTI O BENTORNATI SUL MIO BLOG!!!

Non so a voi ma a me questi mesi stanno volando tantissimo eppure la sera mi sembra sempre di dover fare mille mila cose che poi non faccio e mi consolo pensando che ci sono ancora tanti giorni per farle entro il mese... ovviamente devo darmi una mossa... ma intanto ricapitoliamo anche questo mese di letture!


Cosa Sto Leggendo?



Un acquisto fresco fresco che mi sono concessa perché sì! VARDO. DOPO LA TEMPESTA di KIRAN MILLWOOD HARGRAVE è stato pubblicato recentemente dalla NERI POZZA e racconta la storia di una caccia alle streghe nel nord Europa, sono curiosissima. 


Cosa Ho Finito Di Leggere?


TRA LORO di RICHARD FORD pubblicato da FELTRINELLI è stata una lettura breve ma molto bella.
Attraversare il ricordo dei suoi genitori permette all'autore di far conoscere la storia di due persone normali. 
Due persone che non sono solamente i suoi genitori ma persone con una loro vita che va al di là dell'essere genitori.
Un racconto tenero e allo stesso tempo privo di quell'aura buonista che ci si aspetterebbe da una tematica del genere. 
Richard Ford racconta dei suoi genitori come di persone reali con i loro difetti e i loro pregi, ridandoci un ritratto reale e veritiero di loro.







L'ALTRA LUNA di IRENE GIUFFRIDA pubblicato da SPLEN EDIZIONI è stata una storia molto particolare e molto dolorosa da affrontare.
Luna ha venti anni, è bellissima, ricchissima e soffre di bipolarità.
Quello che la Giuffrida ci racconta è l'evoluzione della sua storia e del suo rapporto con la madre, in primis, ma anche con il resto delle persone con le quali entra in contatto e soprattutto di come la malattia influenzi o meno i suoi comportamenti.










MASCHERE PER UN MASSACRO di PAOLO RUMIZ pubblicato da FELTRINELLI  è il secondo reportage che leggo relativo alla guerra in Bosnia e devo dire che come l'altro mi è piaciuto moltissimo.
Rumiz scrive a ridosso degli eventi, siamo nel 1996 quindi pochissimo tempo dopo la conclusione ufficiale del conflitto.
Ancora una volta mi sono ritrovata ad arrabbiarmi per quanto successo e a non trovare le parole per spiegarmi i motivi che hanno spinto a fare una cosa del genere. 
L'assenza di qualsiasi tipo di controllo da parte di chi avrebbe dovuto porre fine a tutto quello che è stato fatto, la libera scelta di macellatori di eliminare migliaia di persone a sangue freddo, torturarle, massacrarle. Un ennesimo esempio di come la Storia non insegni niente! 
                         





AMATISSIMA di TONI MORRISON pubblicato da PICKWICK è stato il libro letto per il gruppo delle STREGHE LETTERARIE. 
Una storia di schiavitù, di amore, di dolore. Personaggi che si ricordano e che si comprendono nonostante le loro azioni non siano delle migliori. Una storia nella quale ci si confronta con le conseguenze del dolore e di come tutto possa essere edulcorato dalla magia.

 E MEZZA





Ebbene si, mi sono data alla lettura di un libro che non so neanche per quale motivo mi sono ritrovata tra gli scaffali e così ho deciso di smaltire perché sicuramente muffetta, figuriamoci!
LE 120 GIORNATE DI SODOMA di DE SADE pubblicato dalla NEWTON COMPTON è stata una lettura noiosa come poche altre.
Fino alla fine mi sono chiesta per quale motivo ci fosse stata la necessità di scrivere una cosa del genere. Sicuramente sono io che non ne ho capito il senso ma sinceramente è stata tutta una ripetizione e alla fine solo una elencazione di torture. Insomma un NO!





RUBY FALLS di ANN NOCENTI e FLAVIA BIONDI pubblicato dalla BAO PUBLISHING è una storia in cui il ricordo diventa persecuzione. 
Una storia molto veloce nella quale si parla di una donna che ricorda un omicidio avvenuto anni prima a Ruby Falls e si ritrova ad inseguire un fantasma di quella vicenda. Carino ma niente di entusiasmante, troppo breve!
 E MEZZA


 

IL MALINTESO di  IRENE NEMIROVSKY  pubblicato da ADELPHI e che io ho letto in versione Newton Compton è la storia di una relazione che viene vissuta in maniera molto diversa tra l'uomo e la donna. Una storia che nonostante la brevità è comunque completa.  





Secondo capitolo della Trilogia della Pianura CREPUSCOLO di KENT HARUF pubblicato dalla NN EDITORE credo che mi sia piaciuto più del primo, se questo possa essere possibile.
Anche qui ci sono storie di vita e ritroviamo alcuni dei personaggi del primo capitolo. Ancora una volta tornare ad Holt è stato come trovarsi a casa e sapere con certezza che nonostante le storie che possono esserci tra le sue pagine se ne esce comunque arricchiti.




Ultimo romanzo terminato nel mese di Luglio è LA CORPORAZIONE DEI MAGHI di TRUDI CANAVAN primo volume della TRILOGIA DEL MAGO NERO pubblicato da TEA.
In questo libro ci troviamo a conoscere una storia più a largo raggio dei maghi rispetto a quanto successo nel prequel L'APPRENDISTA DEL MAGO che ho letto qualche mese fa. E' una sorta di continuazione ideale di quello che era successo dopo quegli eventi. Devo dire che la Canavan mi ha convinto anche in questo secondo libro ritrovando qui tutte le cose che mi avevano colpito.
Ve ne parlerò meglio in una recensione a parte che non so se farò una volta letto tutti i volumi o subito, vedrò.
 


Cosa Ho Intenzione Di Leggere?




Oltre a concludere la lettura di VARDO, DOPO LA TEMPESTA, sicuramente nel corso del mese leggerò le continuazioni delle serie che ho in corso di lettura quindi sia BENEDIZIONE per concludere la trilogia della pianura sia LA SCUOLA DEI MAGHI per procedere con la Trilogia del mago nero.
GLI ULTIMI GIORNI DEI NOSTRI PADRI di JOEL DICKER  pubblicato da BOMPIANI è un romanzo che mi sta chiamando da qualche tempo e che voglio affrontare per vedere come scrive questo autore. E' uno dei libri di cui si parla meno e così ho deciso di partire da lui.


Questo è tutto il mio mese di letture, voi come state procedendo? Ci sono dei libri che proprio non avete sopportato? E quelli che state adorando? Fatemi sapere i vostri progetti.
Vi mando un abbraccio e l'augurio di fare bellissime letture. A presto!

2 commenti:

  1. Ciao! Hai letto molto questo mese! Sono curiosa però della tua prossima lettura, effettivamente non conoscevo questo titolo di Joel Dicker!

    Se ti va di passare, qui c'è il mio WWW della settimana appena trascorsa! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente è tanto per i miei soliti standard! ;-)

      Elimina