Visualizzazione post con etichetta Rizzoli. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Rizzoli. Mostra tutti i post

09 marzo 2021

COLLABORAZIONE: "LA CITTA' D'ARGENTO" di MARCO ERBA

 SALVE A TUTTI VIAGGIALETTORI BENVENUTI O BENTORNATI SUL MIO BLOG!!!

Lo so che è da tanto tempo che non scrivo più nulla sulle letture che sto facendo ma da Gennaio la mia vita ha subito cambiamenti e il risultato è stato che il tempo per scrivere si è ridotto drasticamente.

Ho un sacco di letture di cui parlarvi, ovviamente nel mucchio ci sono anche quelle degli ultimi mesi del 2020 che per quanto sia stato un anno da dimenticare in realtà dal punto di vista delle letture non mi è andata proprio malissimo.

Come vedete dal titolo del post oggi vi racconto le mie impressioni su un libro che mi è stato omaggiato dalla RIZZOLI  nella persona di Claudia, che ringrazio infinitamente.

E' successo tutto per caso e per delle coincidenze strane che a volte nella vita succedono anche a me. Avevo appena finito la mia maratona sui saggi dedicati alle guerre in Jugoslavia e in una mail delle uscite Rizzoli era inserito questo titolo. Ho provato a mandare la richiesta per la sua lettura ed è stata accettata. Devo dire che ho richiesto anche un altro libro, quindi nei prossimi tempi vedrete anche quello, ma non vi svelo ancora nulla, ci arriveremo poi.

Ma ora voglio raccontarvi meglio di questo romanzo, quindi vi lascio alla lettura del post...



Trama: Greta è un'abilissima nuotatrice, una campioncina milanese che si trova ad affrontare le difficoltà di una qualsiasi adolescente. La rivalità tra compagne nel nuoto come in amore, la felicità di un amore e la delusione dell'illusione. Ma Greta è anche la figlia di un uomo che pur non avendo segreti ha deciso di tacere una parte della sua vita. Un sopravvissuto di Srebrenica, città devastata e popolazione decimata nel 1995, quando le guerre in Jugoslavia iniziavano e finivano con stragi popolari ma anche familiari. Greta vuole sapere, vuole conoscere...

Titolo: La città d'argento
Autore: Marco Erba
Casa Editrice: Rizzoli
Anno: 2020
Pag: 269
Prezzo: 16.00 euro


Cosa Ne penso...


Ho sempre visto la letteratura per ragazzi come un mezzo per evadere da una realtà che a volte agli adulti va stretta. Ho sempre pensato che fosse un genere da apprezzare proprio perché si legge con facilità, nel senso che seppur trattando tematiche non sempre legate al target di riferimento, si utilizza uno stile scorrevole che non rende tutto pedante e noioso, anzi.
Quando ho visto questo romanzo ho subito pensato che avrei voluto conoscere la sua storia non pensando che venisse raccontata come se si rivolgesse anche agli "adulti", devo ammetterlo. Però, la curiosità mi ha spinto ad osare e fare una cosa che mai avrei pensato di fare, richiederlo. Sono stata FELICISSIMA!!!

La storia che Marco Erba ci racconta in questo libro si divide in due filoni narrativi: da una parte conosciamo Greta e le sue vicende adolescenziali, dall'altra conosciamo la storia di Edin, andando a ritroso nel tempo e conoscendo alcuni dei momenti più difficili della sua vita.
Ovviamente le due storie si intrecciano quasi per caso, quando la necessità di un incontro sportivo porta Greta a voler andare a Sarajevo, dove abita sua nonna e dove suo padre ha vissuto fino alla sua adolescenza.

In effetti sono due adolescenze quelle che l'autore ci racconta che pur essendo molto diverse hanno qualcosa in comune, l'amicizia profonda che lega i protagonisti ai rispettivi amici, amicizie che portano a scontri ma sempre finalizzati alla protezione dell'uno o dell'altro.

La storia di Greta è quella di una ragazza di 15 anni che ha la passione per il nuoto e la voglia di scoprire tipica di quell'età. Mi sono ritrovata a leggere le sue pagine e a riprovare quelle sensazioni della me ragazzina che rimane delusa da un ragazzo o da un'amica che non si dimostra tale. 
L'istintiva ribellione di quando vengono vietate delle cose, o quando non ci si vuole arrendere davanti alle parole che vengono pronunciate.

La storia di Edin è quella di un ragazzino musulmano amico di un serbo in un territorio che in poco tempo diventa una terra di fuoco e fiamme. Un territorio conteso da chi non ha riguardi nei confronti di niente e di nessuno, che alimenta una guerra fratricida per il gusto di diventarne il capo. 
La storia di Edin è sicuramente molto più difficile da digerire, più dura, più cruda, più dolorosa.
E' una storia di grande sofferenza, di un bambino che si vede privato di un amico con delle motivazioni non chiare, è la storia di un ragazzino che vede suo fratello accogliere una causa che lo porta alla morte senza averne il minimo dubbio. E' la storia di una famiglia che lotta contro un sistema sbagliato contro cui non può fare nulla se non scappare e trovare il modo di sopravvivere.

Ma cosa mi ha colpito di questo romanzo?

Marco Erba riesce a coniugare perfettamente tra loro due realtà completamente diverse utilizzando un escamotage che permette al lettore di non trovarsi mai davanti ad uno stacco completo tra i due racconti. Continuità che si ritrova anche quando passando da un capitolo all'altro le due storie si alternano.

Lo stile è sicuramente più leggero di quello di un classico ma vi posso assicurare che nel momento in cui ci vengono raccontate le storie di chi la guerra l'ha vissuta sulla propria pelle non si fanno sconti a nessuno. Le parole diventano sassi, diventano frecce che colpiscono chiunque le legga e il loro peso diventa gradualmente un macigno che trascina sempre più giù in un baratro di rabbia e impotenza.

E' il secondo romanzo che leggo legato a questi temi e nonostante io abbia comunque letto di testimonianze dirette di chi ha subito le violenze che ci vengono descritte anche in questo romanzo, sembra come se attraverso questa forma narrativa l'impatto sia molto più forte.

La città D'argento del titolo è SREBRENICA una delle città simbolo di quello che successe nelle guerre jugoslave, una città fortemente martoriata dalla furia impazzita di chi il giorno prima ti è amico, fratello, zio e nipote e il giorno dopo diventa il nemico assoluto della tua esistenza, diventa la persona che sceglie se farti vivere o morire, come avvenuto nella maggior parte dei casi.
Improvvisamente ci si ritrova catapultati in un incubo dal quale non si esce se non segnati da prove impossibili e dalla necessità di diventare più crudele della crudeltà se si vuole sopravvivere.

Ma c'è anche chi non regge a tutto questo, chi capisce che c'è qualcosa che non va affatto bene e chi compie un ultimo gesto per salvare un amico dimenticato e ritrovato.

Leggere questo libro è stato fare un viaggio inaspettato in un passato un po' offuscato e in una realtà completamente ignota ma conosciuta tramite altre vie. Una storia che ho letteralmente divorato in due giorni senza rendermene conto e di cui ho sentito la mancanza quando non potevo conoscerla.

Non posso fare altro che consigliarla a tutti coloro che vogliono conoscere qualcosa di quello che è stato vivere la Bosnia degli anni 90, di quello che la guerra fa a chi la vive, di quello che comporta ritrovarsi a far parte di un gruppo di persone che da un giorno all'altro diventano preda o cacciatori. Un romanzo profondo e difficile ma che regala contemporaneamente la leggerezza di avere 15 anni e viverli con le insicurezze del suo tempo.

"Ma Goran pensò che la guerra non aveva davvero niente di glorioso, che la guerra era una merda. La guerra erano le urla, i pianti, la disperazione, la viltà della violenza praticata in gruppo come passatempo.   La guerra era la tua parte animale che veniva fuori e che, una volta risvegliata, non si fermava più"



VOTAZIONE:

E MEZZA



Cosa posso dirvi ancora che non ho detto di questo libro? I personaggi diventeranno dei vostri compagni di viaggio, vi sentirete le emozioni di Greta sulla pelle quando buttandosi in acqua non pensa ad altro che a vincere, quando sente i brividi per il ragazzo che le piace e quando freme per voler conoscere la storia di suo padre.
LA CITTA' D'ARGENTO è una storia complessa e allo stesso tempo delicata ma fa lo stesso effetto dell'acqua cheta che rompe i ponti, piano piano i tasselli del puzzle si uniscono e vi svelano come sono andate le cose.
Una storia che commuove e allo stesso tempo regala perle di saggezza e consapevolezza.
Insomma leggete e diffondete in verbo, Marco Erba sa raccontare e lo sa fare bene!

Fatemi sapere se conoscevate questo romanzo, se lo avete letto e cosa ne avete pensato.
Spero di avervi convinto ad avvicinarlo o quanto meno a istillare in voi la curiosità di conoscerlo.

Vi mando un grande abbraccio e vi auguro di fare bellissimi viaggi tra le pagine dei vostri libri...

A presto!

Michela

03 giugno 2020

WWW... RECAP DEL MESE... MAGGIO 2020

SALVE A TUTTI VIAGGIALETTORI BENVENUTI O BENTORNATI SUL MIO BLOG!!!

Maggio è ormai terminato e siamo ancora alle prese con un lento ritorno alla normalità.
Come stanno procedendo le vostre giornate? Io mi sto districando tra faccende domestiche, cucina, letture che, causa blocco, procedono molto lentamente, video su youtube per imparare qualcosa di utile in cucina e Netflix.
Credo sia anche questa nuova routine senza lavoro che mi sta facendo adagiare sugli allori del dolce far niente e, di conseguenza, anche sulla poca soddisfazione da lettrice.. chissà!

Oggi comunque sono qui a raccontarvi come è andato questo mese di letture un po' mhe e procedo con le tre solite domande del post... BUONA LETTURA!    


Cosa Sto Leggendo?




Sto cercando di smaltire i romanzi che ho segnato nella tbr trimestrale di Aprile, Maggio e Giugno anche perché se già mi sento rallentata va a finire che salta tutto, QUINDI
Il libro che sto leggendo è GENERAZIONE PERDUTA di VERA BRITTAIN un romanzo che viene considerato come un classico della letteratura inglese del primo '900 con il quale l'autrice, e protagonista della storia, ci racconta la sua esperienza di vita da Infermiera volontaria durante gli anni della prima Guerra Mondiale (1915-1918). Una sorta di Memoire con il quale da voce alla generazione che proprio in questa guerra perse la maggior parte dei suoi componenti.


Cosa Ho Finito Di Leggere?




Secondo volume della trilogia fantasy italiana di SIMONE LAUDIERO intitolata GLI EROI PERDUTI. In questo caso vi parlo brevemente di IL RITORNO DEL MARE volume di passaggio nel quale vengono raccontati molti altri aneddoti legati sia alla mitologia degli eroi perduti sia ad una più ampia rappresentazione dei personaggi che abbiamo già conosciuto nel primo libro.
La cosa positiva, in questo caso, della storia, è che di personaggi nuovi non ce ne sono molti e questo mi ha permesso sia di avere una continuità con il volume precedente sia la possibilità di non perdermi in altri giochi di trama. Consigliato, ovviamente!   




Nel proseguire la mia operazione di smaltimento libri mi sono trovata a leggere un romanzo che dalla trama sembrava interessante ma poi la lettura non mi ha portato nulla di concreto.
DARK GAMES di ANNA CAREY è un romanzo che vuole essere una sorta di storia gioco nella quale una ragazza che non ricorda nulla di sé si ritrova a dover scappare da un gruppo di persone ingaggiate per ucciderla. Un romanzo in cui non si racconta nulla se non le varie fughe di questa tizia per poi arrivare alla fine, tipo due tre pagine, in cui lo svelamento di qualche cosa non fa altro che creare ancora più confusione di quanto già fatto. Una lettura che, purtroppo mi ha delusa.  





Altra delusione del mese nonché autore del mio semi blocco di lettura è S. di DOUG DORST e J.J. ABRAMS. E qui la fuga dei lettori!
L'unica cosa che salvo di questo libro è l'accuratezza dei dettagli grafici. Purtroppo non sono riuscita a farmi catturare dalla magia di una storia che non ha né capo né coda sia nella narrazione del romanzo nel romanzo sia in tutte le note a bordo pagina che già dopo la prima lettura mi avevano annoiato a morte. Uno sfacelo di lettura che, per quanto mi riguarda, è decisamente un NO!  
E MEZZO





Mi sono un pò risollevata di morale con questo romanzo cui non avrei dato un soldo, e invece mi ha sorpreso piacevolmente, sto parlando di GARGOYLE di ANDREW DAVIDSON.
Un romanzo che ho comprato per caso dopo aver visto un video in cui ne parlavano benissimo. Il fatto che si trattasse di una storia "d'amore" non mi convinceva molto nel giudicarlo positivamente, ma poi mi sono ricreduta per la sua particolare evoluzione narrativa. Un romanzo di cui vi parlerò presto qui sul blog sperando di farvelo recuperare.  






IL RICHIAMO DELLA FORESTA di JACK LONDON è un romanzo che avrei decisamente dovuto leggere in giovane età, me lo sono perso e forse il leggerlo ad una certa non mi ha aiutato molto nel suo apprezzamento totale. La storia di Buck è stata una lettura si interessante ma anche un po' monotona secondo me. Questo è decisamente un punto sfavorevole. Comunque se volete leggerlo per colmare una lacuna non è male.  


Cosa Ho Intenzione Di Leggere In Seguito?



                          


Effettivamente non so dirvi se la mia prossima lettura sarà uno di questi romanzi, L'ANNO DELLA LEPRE di ARTO PASILINNA o MANSFIELD PARK di JANE AUSTEN sono ancora troppo lontana dalla fine di Generazione Perduta per sapere già cosa leggerò poi. 
Sicuramente quello che so è che li leggerò entrambe nel mese di Giugno perché sono alcuni dei libri che ho programmato di leggere entro il 2020 e quindi lo farò.
Non so se capita anche a voi ma quando mancano pochissime pagine alla fine della lettura del libro che ho tra le mani mi arriva sempre un pensiero veloce o un desiderio improvviso per la lettura che affronterò successivamente. Quando invece questi input non mi arrivano aspetto e non leggo nulla perché vuol dire che la mia mente ha bisogno di una pausa. 
Per questo motivo nella maggior parte dei WWW anche se inserisco dei titoli in questa sezione è possibile che non li legga in quel mese.
Fatemi sapere se anche a voi succede questa cosa strana 😊


Bene, il mio recap del mese finisce qui, fatemi sapere se avete letto qualcuno di questi libri, quali sono state le vostre letture del mese di Maggio e come stanno procedendo i vostri progetti di lettura, se li avete fatti.

Vi mando un grande abbraccio e vi auguro di fare bei viaggi tra le pagine dei vostri libri!!! A Presto!

11 settembre 2019

RECENSIONE mini... "SPARK" di ALICE BROADWAY

SALVE A TUTTI VIAGGIALETTORI BENVENUTI O BENTORNATI SUL MIO BLOG!!!


Sono tornata a casa con un bagaglio di bellezza naturale e artistica nel cuore e il ricordo di giorni bellissimi trascorsi tra camminate, chiacchiere con sconosciuti e l'accoglienza salentina che ho sempre trovato meravigliosa.

Le letture ne hanno risentito, o meglio, sono andata avanti con Lonesome Dove che sto adorando ad ogni pagina sempre di più e che terminerò quasi sicuramente questa settimana. 
Sono tornata riposata e pronta per fare tante altre letture con la speranza che siano altrettatanto coinvolgenti.

Ma oggi ho intenzione di parlarvi, brevemente, del secondo volume della trilogia di INK di ALICE BROADWAY, vi racconto le mie impressioni nel post, BUONA LETTURA!






TRAMA: Leora viene inviata da Longsight a Saintstone, nella zona degli Intonsi, a fare da spia e capire quali saranno le loro mosse.
E' qui che ci troviamo per tutto questo secondo libro, alla scoperta dell'altra metà della mela che non è poi così tanto differente dalla prima...


Titolo: Spark
Autore: Alice Broadway
Casa Editrice: Rizzoli
Anno: 2019
Pag: 345
Prezzo: 18.00 euro





Cosa ne penso...


Siamo a Saintstone, la città degli Intonsi e tutto appare ostile per quasi la metà del libro.
La Broadway riesce a far sentire questa sensazione di odio nei confronti di Leora attraverso le parole dei personaggi che impareremo a conoscere nel corso delle pagine.

Una Marchiata tra gli Intonsi è ciò che più di tutto può sembrare strano in un mondo nettamente diviso da confini tanto vasti quanto inquietanti come le foreste che li circondano.

Il mondo che si apre davanti a noi è quello di un popolo che soffre, carente delle cose primarie come cibo, acqua e medicine, una parte del mondo che è nettamente diverso da quello che ci viene raccontato nel primo libro. Una realtà che sembra essere più veritiera e quasi del tutto priva dell'alone di mistero che, invece, caratterizzava il volume precedente.
Con questo non voglio dire che in Spark sia tutto esposto in modo chiaro e specificato.

Anche in questo secondo libro, però, ritroviamo degli elementi che, secondo me, sono vincenti in questa storia come la normalità dei personaggi che è sicuramente una delle caratteristiche che più mi ha colpito.
Leora, così come tutti gli altri protagonisti di questa parte della storia vengono tratteggiati come persone normali con i loro difetti come pure i loro pregi e le loro debolezze, e la Broadway lascia loro tutto lo spazio per renderli noti.

Ancora una volta ci troviamo a seguire l'esperienza di una ragazza che cerca di scoprire la verità sulla sua famiglia ma anche di smascherare, in un certo modo, le ingiustizie di cui tutti sono vittime. Per farlo è necessario fare degli errori e delle scelte difficili, a volte complicate e questo ci viene raccontato in modo diretto, senza fronzoli e con uno stile molto alla mano e fresco, nonostante la tematica riporti comunque degli elementi che si potrebbero definire macabri a pensarci bene.

Altro elemento che mi è piaciuto molto è stato il ritrovare le storie che rimandano non solo alle religioni ma anche alle favole, in alcuni casi ho ritrovato Basile e i Grimm, ma potrei anche aver detto una cavolata. Fatto sta che a me molte storie di Spark hanno ricordato le stesse atmosfere degli autori che vi ho citato.

Non posso non ribadire la piacevolezza della lettura di questo secondo volume che, come il precedente, mi ha catturato e incuriosito molto lasciandomi con la voglia di conoscere la conclusione della vienda.
Sicuramente non è una lettura impegnativa, nel senso che non ci sono spiegoni infiniti o storie particolarmente problematiche da dover essere spiegate da scienziati. La Broadway riesce ad incuriosire parlando in modo chiaro e creando un intreccio che è semplice ed intricato allo stesso tempo.

Mi sento di consigliare la serie che, con questi due volumi, è riuscita a conquistarmi e a farmi passare delle giornate spensierate in modo intelligente e mai banale.
Sicuramente l'età della protagonista rende semplice anche il tipo di relazioni che possono crearsi e in quel caso ci sono dei piccoli cliché che non danno alcun fastidio quindi comprate e leggete la storia di Leora, ovviamente poi fatemi sapere cosa ne pensate!


VOTAZIONE:

 E MEZZO


Ho sempre paura di sbilanciarmi troppo con i volumi centrali delle saghe e serie, non so mai se sia giusto crearmi molte aspettative o rimanere nella semplice curiosità di capire in che modo l'autrice/autore scelgano di far terminare la loro storia. Per questo motivo ho deciso di dare a Spark una votazione che non è semplice sufficienza ma non è neanche un eccessivo sbilanciamento in positivo, rimaniamo cauti va!

Fatemi sapere se avete letto la trilogia, se la conoscete, cosa ne pensate e quali sono le vostre letture al momento.
Vi mando un grande abbraccio e vi auguro di fare bellissimi viaggi tra le pagine dei vostri libri!!!

19 agosto 2019

CASSETTA DELLA POSTA... GIUGNO & LUGLIO 2019

SALVE A TUTTI VIAGGIALETTORI BENVENUTI O BENTORNATI SUL MIO BLOG!!!

Eccomi qui, DI NUOVO, dopo essermi presa una piccola pausa estiva, a farvi un post di quelli che non avrei mai dovuto fare prendendo in considerazione le tante, tante, tante e instancabili volte in cui vi ho detto che non avrei più comprato libri a parte le uscite di settembre e dicembre.
La sola presenza di questo post mette in evidenza come io sia ormai diventata una macchietta su questa cosa del non comprare libri (rendetemi felice dicendomi che non sono sola, VI PREGO!!!).
Io ci provo, davvero, ma sento che le congiunzioni astrali proprio non vogliono sostenermi in questa mia battaglia mettendomi sotto gli occhi continue offerte e possibilità.

Anche questa volta mi sono lasciata rapire dal marketing e dagli sconti che, in base alla nuova proposta di legge, vedremo molto raramente in futuro, quindi come si fa a non approfittarne?
Anche se, ora che ci penso, non ho comprato molto con lo sconto... mmm bene!

Andando con ordine vi mostro prima gli acquisti di Giugno fatti con lo sconto del 20 % IPERBOREA, vi ho fatto anche un post con i libri che avrei comprato (qui) la maggior parte dei quali è nelle mie mani, quindi procediamo... Buona lettura!







Essendo tutti della stessa casa editrice farò prima a parlarvi dei quattro titoli che ho comprato in un unico ordine a pochi giorni dalla fine della promozione. Questo per rendervi partecipi della mia tentazione di non comprare nulla.

MISTERI di KNUT HAMSUN è la storia di un uomo misterioso che arriva in un piccolo villaggio creando molta curiosità nei suoi abitanti ma non da nessuna informazione su di lui.
Una storia che fin dal titolo mi ha attirato e che non so bene in quale genere poterla collocare, vedrò non appena lo avrò letto.

I PESCI NON HANNO GAMBE e GRANDE COME L'UNIVERSO di JAN KALMAN STEFANSSON è una duologia dedicata ad una storia familiare di cui solo dopo aver letto una parte della trama del secondo volume ho scoperto essere il secondo. Quindi non vi dirò molto altro non sapendo io stessa di cosa parla il primo volume.

COME TESSERE DI UN DOMINO di ZIGMUNDS SKUJINS è un'altra storia familiare con dei personaggi piuttosto bizzarri e intriganti. C'è di mezzo una sorta di circo itinerante e la cosa mi incuriosisce tantissimo!






La seconda foto vi mostra i primi due acquisti fatti a causa del marketing e della bellissima e comodissima borsa che davano in regalo con due libri Einaudi nel mese di Luglio 2019.

L'ARMINUTA di DONATELLA DI PIETRANTONIO è un libro che volevo leggere da quando è uscito e non so neanche quale sia il motivo che mi ha spinto a comprarlo a parte la curiosità di conoscere la storia di questa ragazzina.

LONESOME DOVE di LARRY MCMURTY è stato colpo di fulmine dal primo momento in cui l'ho visto da una booktuber che seguo. Anche in questo caso mi sono ritrovata davanti ad una storia che pur non sapendo se si trattasse del mio genere mi ha catturata pur sapendone pochissimo.
E' il libro che sto attualmente leggendo e che credo mi accompagnerà per tutto il mese di agosto, avendo fatto una lunga pausa dalle letture dopo aver terminato Spark. 
Non voglio mettermi fretta nel leggerlo anche se ho tante altre letture che mi chiamano, quindi mi godrò ogni singola parola. 






Nello stesso giorno in cui ho ceduto alla borsa Einaudi non ho potuto fare a meno di comprare due seguiti che stavo aspettando con impazienza.

SPARK di  ALICE BROADWAY secondo volume della INK TRILOGY di cui vi ho parlato già del primo volume non molto tempo fa, comunque vi lascio le mie opinioni qui .

GLI EROI PERDUTI. IL RITORNO DEL MARE di SIMONE LAUDIERO una trilogia di cui ho letto il prequel e il primo volume ma non ve ne ho ancora parlato. 
Ambientata in un mondo arabeggiante con protagonisti dei regni in conflitto e cercatori di tesori nascosti, Laudiero mi ha conquistata fin da subito con la sua protagonista ribelle Ronac.
A questo punto credo che ve ne parlerò meglio non appena leggerò anche questo secondo volume così da presentarvi questa storia.






Ultimo acquisto del mese di Luglio 2019 è stato frutto di una iniziativa della rivista Donna Moderna nel pubblicare le opere di alcune autrici italiane donne. Io avendo preso da poco l'Arminuta, prima uscita della serie, ho deciso di prendere anche ACCABADORA di MICHELA MURGIA altro titolo che avrei voluto leggere da tempo ma senza avere mai avuto l'occasione di comprarlo.
Della stessa autrice ho letto Chirù ma non mi aveva colpito molto ma dicono che questo sia molto al di sopra, quindi non mi resta che leggere e farvi sapere cosa ne penso :-)


E voi avete letto qualcuno di questi libri? Li avete letti? Avete un libro in di questi, in particolare, da consigliarmi come prossima lettura dopo Lonesome Dove? 
Quali sono stati i vostri acquisti in questi primi mesi de
  

17 giugno 2019

CASSETTA DELLA POSTA...APRILE 2019... #2

SALVE A TUTTI VIAGGIALETTORI BENVENUTI O BENTORNATI SUL MIO BLOG!!!

Non fatevi ingannare dall'iniziale nome del post perché anche se si tratta di una nuova Cassetta dell Posta i libri sono stati acquistati tutti nel mese di Aprile 2019.
Nel post in cui vi ho mostrato le nuove entrate fumettose che ho fatto approfittando degli sconti della Bao, vi ho detto che mi sono posta l'obiettivo di non comprare libri per i mesi da Maggio a Settembre e le varie motivazioni che sono un po' sempre le stesse...
Spazio, titoli accumulati, soldi che non ci sono e tempo di leggere che è drasticamente diminuito, il che comporta, ovviamente, anche uno smaltimento molto più lento dei cartacei che stazionano da tempi immemori sui miei scaffali.
Siamo ormai a Giugno e devo dire che, nonostante le offerte e gli sconti che sembrano essere fioccati come funghi in un bosco dopo un giorno di pioggia, sto resistendo alla grande e sono arrivata al secondo mese di NON ACQUISTO.
Ma la cosa che mi sta piacendo ancora di più è che nonostante il mio tempo di lettura sia poco da quando ho smesso di comprare libri in modo compulsivo sto leggendo molto di più.
Non so per quale strano motivo questa cosa stia succedendo ma accade, per cui tra un libro di 400 pagine, uno di 90, l'altro di 200 sto riuscendo a smaltire sia i libri comprati dall'inizio dell'anno 2019, ma anche le famose MUFFETTE... ME TANTO TANTO FELICE!!!

Direi che dopo questo momento gioiglorioso di autocompiacimento è il caso di mostrarvi quelli che sono stati i miei acquisti librosi del mese di APRILE 2019... Buona lettura!!!





Questa è la pigna che sono riuscita ad accumulare in questi momenti di acquisto compulsivo. Devo dire, a mia discolpa, che molti li ho presi con delle promozioni che ci sono state e che sono comunque riuscita a risparmiare qualcosina.
Ma procediamo con ordine...

Partendo dal basso i primi due libri che vi mostro sono 





HANIA. LA STREGA MUTA e  IO SONO HANIA di SILVANA DE MARI rispettivamente secondo e terzo volume della trilogia di Hania, appunto, di cui vi ho parlato tempo fa dicendo che avrei voluto portarne a termine la lettura.
Ultimamente ho riletto il prequel ed il primo volume della trilogia e sicuramente continuerò a leggere questi due volumi entro breve tempo perché sono curiosissima di conoscere la fine della storia.







FAHRENHEIT 451 di RAY BRADBURY è un classico della distopia mondiale che ho letto qualche hanno fa in formato digitale e mi era piaciuto moltissimo, così approfittando degli sconti oscar Mondadori me lo sono portato a casa.

Non sarà una lettura prossima essenzialmente per il fatto che l'ho già letto, ma sicuramente lo lascerò tra i libri da leggere prima di collocarlo accanto agli altri classici contemporanei letti.





Altro classico che ho comprato approfittando sempre della promozione Mondadori è ITALO CALVINO con SE UNA NOTTE D'INVERNO UN VIAGGIATORE.
Di Calvino non ho letto moltissimo, solamente IL SENTIERO DEI NIDI DI RAGNO E IL CASTELLO DEI DESTINI INCROCIATI che mi sono piaciuti molto entrambi, così ho pensato di comprare un titolo che parlasse di libri e so che questo libro fa al caso mio. Vedremo come sarà.





Libro chiacchieratissimo e fotografatissimo, LE SETTE MORTI DI EVELYN HARDCASTLE di STUART TURTON è riuscito ad attirare anche me che solitamente mi tengo alla larga dai libri troppo chiacchierati. Una uscita che aspettavo da tantissimo tempo, da quando lo vidi in inglese e non avendo avuto il coraggio di avvicinarmi al libro in lingua ho approfittato di un momento in cui ero un po' giù per farmi un regalo ;-) La cosa emozionante è che l'ho già letto signore e signori!!!





Altro volume chiacchieratissimo e che puntavo da quando ho visto la bellissima edizione inglese è CIRCE di MADELINE MILLER una storia con si scopre che Circe non era solo una maga, sono molto curiosa di leggerlo anche perché le recensioni che ho letto e sentito sono tutte molto positive.




Altro volume che ho giù letto è DUE O TRE COSE CHE SO DI SICURO di DOROTHY ALLISON autrice che ha scritto LA BASTARDA DELLA CAROLINA e che mi ha incuriosito molto.
Si tratta di un memoire ed è la prima volta che ne leggo uno, o forse la seconda, ma non ne sono molto sicura. Un libro che racconta le donne della famiglia Allison, quindi una storia autobiografica molto intensa e molto dura. Un libricino breve ma dal significato profondo che mi ha sorpreso molto.

Gli ultimi libri che vi mostro qui di seguito sono quelli che ho comprato con la promozione Feltrinelli del prendi due e paghi 9.90, una promozione che mi fa sempre gola e che sfrutto praticamente ogni anno da quando hanno cominciato a farla.



Per avvicinarmi alla letteratura cinese ho deciso di prendere questo libro di YU HUA autore di cui ho sentito meraviglie con il suo CRONACHE DI UN VENDITORE DI SANGUE
Si racconta la storia di un uomo e di una pratica molto diffusa in Cina durante gli anni della Guerra. Una storia che mi ha colpito molto e di cui voglio conoscere qualcosa in più!



YUKIO MISHIMA con LA SCUOLA DELLA CARNE è un titolo di cui ho sentito parlare molto bene e mi serviva per prendere il secondo titolo altrimenti ne avrei presi tre solamente. Di questo autore lessi tanti anni fa CONFESSIONI DI UNA MASCHERA che non mi aveva colpito molto e di recente (Parlo sempre di almeno quattro anni) SETE D'AMORE che già mi era piaciucchiato di più. Sono curiosa, magari il terzo libro mi convince a rivalutare anche gli altri, chissà!

TRA LORO di RICHARD FORD e VICOLO DEL MORTAIO di NAGIB MAHFUZ sono due titoli che ho preso totalmente a caso sebbene del primo avessi già sentito parlare dell'autore.
Nel caso di Mahfuz invece ho visto che racconta la storia di un vicolo egiziano negli anni della Guerra e la cosa mi ha incuriosito e convinto a prenderlo.


Bene amici, con questa seconda parte si concludono i danni fatti nel mese di Aprile e devo dire che sono molto curiosa di conoscere tutte le storie che questi libri hanno al loro interno. 
La nuova modalità di lettura e le varie programmazioni aperte che mi sto facendo per scegliere i libri mi portano a leggere molto anche i titoli la cui curiosità è fresca e di questo sono molto contenta.
Mi sono posta un obiettivo e voglio portarlo a termine, spero di riuscirci e di sentirmi sempre soddisfatta come in questo momento!

Fatemi sapere se per caso avete letto qualcuno di questi volumi, se conoscete gli autori o i libri stessi, con che cosa mi consigliate di partire a leggere o semplicemente quale di questi volumi vi incuriosisce di più!
I vostri danni di questi mesi quali sono stati?
Vi mando un grande abbraccio e vi auguro di fare delle bellissime letture!!! A presto :-)

06 maggio 2019

WWW... RECAP DEL MESE... APRILE 2019

SALVE A TUTTI VIAGGIALETTORI BENVENUTI O BENTORNATI SUL MIO BLOG!!!


Ebbene amici è da poco passato il mio compleanno e nonostante, come al solito, i libri non diventano mai oggetto dei regali ricevuti, posso comunque affermare che i danni li ho fatti da me e che le letture del mese, vero oggetto del post di oggi, sono andate benissimo anche per il mese di Aprile 2019.

Passerò in rassegna tutto quello che ho letto in questi giorni di una primavera che ci fa credere che stia arrivando e, come al solito le recensioni di quanto letto, se sono già uscite sul blog, vi basterà leggerle cliccando sul titolo, le altre arriveranno prestissimo :-)

Cosa sto leggendo?








IL CONDOMINIO di J.G. BALLARD, devo ancora iniziarlo, in realtà, mi sto prendendo qualche giorno di pausa tra una lettura e l'altra. Un libro che ho comprato durante l'iniziativa Feltrinelli prendi due libri a  9,90 euro e che ancora staziona sullo scaffale solo che anche per me sia una lettura piacevole da fare.


Cosa Ho Letto?





Questa la foto di tutte le letture che ho affrontato durante questo mese...  pensavo di aver letto di meno e invece mettendo tutti i libri insieme sono riuscita a leggere un bel po', BRAVA ME ;-) 





INK di ALICE BROADWAY un libro che è stato molto discusso per la concezione del tatuaggio che l'autrice ci mostra, ma per me non c'è stato nulla di particolarmente "scabroso" in questo senso.

Considerando sempre che si tratta di un romanzo fantasy distopico ci sta che le idee espresse siano, in un certo qual modo , particolari o fuori da quella che potrebbe essere la normalità.
Per quel che mi riguarda ho gradito molto questa lettura, e credo che prima o poi recupererò gli altri due volumi usciti di questa trilogia perché sono molto curiosa di conoscere la fine della storia.
Il mio voto per questa lettura è stato  









Seconda lettura del mese è stata ILGIARDINO SEGRETO di FRANCES H. BURNETT che ho letto per il gruppo di lettura di IL filo di Arianna.

Una lettura molto scorrevole, molto stimolante dal punto di vista del messaggio che l'autrice ha voluto consegnarci attraverso le sue pagine.
Un libro che si può leggere soprattutto quando si vivono quei momenti no e si ha bisogno di una carica per tirarsi su, ecco, questa lettura è quello che ci vuole.
Premiando proprio questo elemento ho dato come voto   









Terza lettura del mese è stata ANIMA di WAJDI MOUAWAD un libro STRANISSIMO che racchiude al suo interno tanti generi e molti messaggi.
Un romanzo che mi ha tenuta incollata alle pagine e di cui pur volendone fare una recensione, non sono sicura che riuscirei a spiegarmi come si deve.
Un libro che, come al solito ho fatto stazionare sulla libreria per poi scoprire che è una lettura molto coinvolgente.
Per quanto riguarda la votazione è legata alla recensione, ma ve la anticipo così per non lasciare il discorso letture in sospeso, ma la recensione ancora non l'ho scritta, mi serve un po' di tempo per carburare... 







La quarta lettura del mese di Aprile, in realtà, è una rilettura perché (anticipazione degli acquisti fatti) ho finalmente recuperato gli altri volumi della trilogia e voglio leggerla per intero.
Si tratta di HANIA. IL REGNO DELLE TIGRI BIANCHE di SILVANA DE MARI un prequel degli eventi che si svolgeranno negli altri tre volumi che hanno come protagonista Hania.
Ho riletto il volume finendo con l'avere le stesse identiche opinioni della prima volta che l'ho letto e per questo non ho potuto fare altro che riconfermarne il voto













Infine, l'ultimo volume del mese di Aprile è stato LE SETTE MORTI DI EVELYN HARDCASTLE di STUART TURTON.

Una lettura che, stranamente, ho fatto poco tempo dopo la sua uscita in libreria. Questo perché avendo avuto dei giorni un po' stressanti avevo deciso di farmi un regalo e trovandomelo davanti non ho potuto non comprarlo, a maggior ragione che avevo appena terminato le letture di Hania e Anima e mi serviva una nuova lettura da fare.
Di questo non vi dirò nulla, né cosa ne penso né tanto meno la votazione che ho dato anche perché è una lettura terminata troppo di recente e devo ancora capire cosa ne penso.
ovviamente vi rimando alla recensione per quando uscirà.





Cosa Leggerò?




Nella speranza che io non faccia come il mese scorso nell'inserire l'immagine di un libro che non ho letto effettivamente, una delle mie prossime letture sarà il primo volume della trilogia di Hania che voglio assolutamente completare entro quest'anno intitolato HANIA IL CAVALIERE DI LUCE di SILVANA DE MARI.
Anche in questo caso si tratterà di una rilettura ma la cosa non mi da per niente fastidio, anzi mi aiuterà a riprendere il filo del discorso per continuare a conoscere la storia di questi personaggi.


Bene amici, queste sono state le letture che ho affrontato e affronterò nei prossimi giorni. Fatemi sapere se avete letto qualcuno dei titoli che ho menzionato qui nel post e cosa ne avete pensato. Fatemi sapere anche quali letture avete affrontato e quali sono i vostri programmi librosi, nel caso in cui siate soliti farli.
Vi mando un grande abbraccio, e vi auguro di fare delle bellissime letture!!! A presto!