11 luglio 2019

RECENSIONE mini "LE OSSA DELLA PRINCIPESSA" di ALESSIA GAZZOLA

SALVE  A TUTTI VIAGGIALETTORI BENVENUTI O BENTORNATI SUL MIO BLOG!!!

Ma anche a voi il rumore delle cicale fa sentire ancora più caldo di quanto ce ne sia nel mondo circostante?
Io lo sento triplicato e soffrendo di pressione bassa sembra come se la mia forza diminuisca ancora di più... MA CE LA POSSO FARE... LEGGO DI PIU' visto che è l'unica cosa che posso fare senza dovermi sforzare fisicamente ... LA GIOVANE VECCHIA!
Per tornare a parlare di cose serie... 
Oggi vi racconto le mie impressioni sul quarto libro della serie dedicata ad Alice Allevi, sto rileggendo tutta la serie perché mi sono fermata alla lettura del quinto e ne sono usciti altri tre che vorrei recuperare ma con un minimo di senso della linearità per continuarne la lettura.
Vi racconto un po' come è andata nel post, BUONA LETTURA!!!



TRAMA: Il cadavere di una ragazza viene ritrovato durante delle operazioni di scavo, Alice e Claudio devono risalire alla sua identità. Grazie alle ricerche dell'ispettore Calligaris si viene a scoprire che si tratta di un cold case, un omicidio lasciato irrisolto anni prima.
Nel frattempo, Ambra Negri della Valle è scomparsa e nessuno sa nulla di cosa le sia potuto succedere, ma le indagini sembrano evidenziare una connessione con il cold case...

Titolo: Le Ossa della Principessa
Autore: Alessia Gazzola
Casa Editrice: Longanesi
Anno: 2015
Pag: 345
Prezzo: 15,00 euro






Cosa Ne Penso...


Leggere di nuovo delle avventure di Alice Allevi è sempre una gioia per me, ho cominciato a leggerla fin dal primo libro, quando ancora non era diventata un personaggio "famoso" e devo dire che ogni volta mi ritrovo come a casa.
Sarà perché un po' mi rispecchio nella sua imbranataggine, sarà che i personaggi di cui si racconta sembrano molto alla mano, fatto sta che mi piace e mi diverte.
Questo quarto volume non mi ha deluso affatto, ha mantenuto lo standard degli altri e mi sono ritrovata in un mondo che conosco e che non è cambiato affatto.

La novità, rispetto ai volumi precedenti è che in LE OSSA DELLA PRINCIPESSA Alice e tutto il gruppo si ritrovano a dover fare i conti con una storia vecchia e che sembrava essere ormai archiviata come irrisolta. 
Per questo motivo nello scorrere le pagine ci ritroviamo spesso a leggere di un lontano 2005, anno in cui la vittima è vissuta fino a poco prima della sua morte.
L'alternanza tra il passato e il presente non rende il tutto confusionario in quanto le due parti della storia sono riconoscibili grazie all'utilizzo del differente carattere tipografico.

Nel corso delle indagini, però, c'è un altro evento che colpisce più direttamente gli animi dei nostri protagonisti, la scomparsa improvvisa di Ambra Negri della Valle, la cosiddetta APE REGINA dell'Istituto di medicina legale.
E' questo che sconvolge maggiormente i nostri protagonisti e la ricerca di Ambra mette in campo la possibilità di conoscere maggiormente la sua personalità oltre che la sua storia.

Quello che mi è piaciuto molto di questo volume, come di tutti quelli precedenti in realtà, è che pur trattando dei casi di omicidio, non ci troviamo mai davanti ad eventi truculenti o estremamente violenti e questo non va ad inficiare la credibilità della storia la cui lettura rimane comunque piacevole da fare.

Ovviamente non mancano i siparietti comici con Claudio Conforti come pure i tentativi di Calligaris di fare di Alice la sua Allieva ispettrice.

Ancora una volta la Gazzola ci offre un romanzo fresco, divertente e serio allo stesso tempo, un romanzo in cui il modo di trattare gli argomenti non risulta mai pesante o estremo, ma ci sono sempre degli elementi che tendono a spezzare la serietà.

Nella lettura di questo quarto volume della serie, ovviamente, si scopre anche l'evoluzione dell'intricata storia di amori e tradimenti di Alice che ogni volta mi fa sorridere e arrabbiare, ma credo che piano piano la ragione cominci a far sentire la sua presenza.


VALUTAZIONE:



Come vedete dalla votazione che ho dato, non posso non confermare il mio amore per questo personaggi. La Gazzola è un'autrice che mi regala il piacere della lettura senza farmi sentire la necessità di paroloni o spiegoni.
Leggere un libro della Gazzola è come fare una chiacchierata con un'amica a cui si raccontano le gioie e i dolori del tempo in cui non ci si è viste.
Uno stile fresco, frizzante, leggero ma mai banale o stupido.Una garanzia in queste giornate torride e una coperta calda se si legge in inverno.
Se non lo avete ancora fatto, incontrate Alice e vi assicuro che ve ne innamorerete.

Fatemi sapere se avete letto questo volume, se siete andati avanti nella serie (ovviamente non ditemi nulla!!!)
Vi mando un abbraccio grande e vi auguro di fare bellissime letture!!!

2 commenti:

  1. Ciao! Anche a me piacciono tanto i romanzi della Gazzola, e "Le ossa della principessa" è uno dei miei capitoli preferiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di questo ho apprezzato soprattutto il fatto che Ambra sia umana e che la Gazzola abbia deciso di smontare un po' il suo personaggio.
      L'intera saga è comunque molto carina :-)

      Elimina