08 luglio 2019

WWW...RECAP DEL MESE... GIUGNO 2019

SALVE A TUTTI VIAGGIALETTORI BENVENUTI O BENTORNATI SUL MIO BLOG!!!

Lo so, sono tremendamente in ritardo per farvi il recap del mese di Giugno, ma le contingenze astrali hanno deciso che la programmazione dei post e il cervello non si collegassero nei modi giusti quindi, tra una tbr e l'altra, vi racconto come stanno andando le mie letture... Buona Lettura!!!


Cosa Sto Leggendo?




Completo con questa lettura una delle serie che avevo lasciato in sospeso negli anni e sono molto contenta.
Ho lasciato la storia in un momento clou e non vedo l'ora di scoprire cosa succederà nel finale.



Cosa ho finito di leggere?





La prima lettura che ho affrontato all'inizio di questo caldo Giugno è stata L'INFERNO DI TREBLINKA di  VASILIJ GROSSMAN. 
Un testo di non-fiction, un'inchiesta effettuata pochi giorni dopo la liberazione di uno dei campi di sterminio nazista.
Attraverso le parole di Grossman facciamo un "viaggio" attraverso la storia che, per lui, è appena trascorsa, per noi è ormai un passato indimenticabile.
L'autore da voce ad un grande dolore del mondo in un libro di neanche cento pagine che vi trascina in se fino all'ultima pagina.












DUE O TRE COSE CHE SO DI SICURO di  DOROTHY ALLISON è un memoir con il quale l'autrice ci racconta della sua vita di violenza e dolore.
Una vita che non ha vissuto solo lei in questo modo, ma anche sua madre e le sue zie. Quasi come se il dolore dovesse necessariamente comportare la sopportazione.
Ma Dorothy non ci sta e nel suo libro ci racconta di come sia riuscita ad allontanare da se la passività delle altre.











IL ROMANZO DI RAMSES. LA DIMORA MILLENARIA di CHRISTIAN JACQ.

Secondo volume della pentalogia dedicata alla figura di questo importante faraone d'Egitto.
Una lettura che mi è piaciuto molto fare perché l'autore riesce a far immergere il lettore completamente nelle atmosfere delle terre d'Egitto.
Le descrizioni dei luoghi e delle situazioni vengono fatte anche dando delle spiegazioni sulle tradizioni e la cultura dell'epoca.
Un libro che insegna e racconta di una figura importante.








L'ENIGMA DELLA GIOCONDA di JEANNE KALOGRIDIS

Un romanzo storico che parte da un quadro famoso, la Gioconda, per raccontarci cosa c'è dietro la sua elaborazione.
Una giovane donna, Lisa di Antonio di Gherardini, si innamora del giovane Giuliano, figlio del grande Lorenzo de Medici, nel momento in cui l'intera famiglia è colpita dalla congiura dei Pazzi prima e dalle prediche di Savonarola poi.
Un romanzo in cui le figure femminili sono predominanti in un mondo intricato e costantemente attraversato da intrighi politici e misterioso incontri.
Un romanzo che mi è piaciuto molto nonostante abbia trovato il finale un po' frettoloso.   







LA TEMPESTA di WILLIAM SHAKESPEARE

Comprato questa tragedia perché volevo avvicinarmi ad un nuovo genere letterario, ma non so se sono veramente in grado di apprezzarlo.
Ho come la sensazione di aver letto qualcosa di estremamente volatile per quanto sia riuscita comunque a capire la storia.
Nonostante le mie titubanze ho comunque apprezzato l'inventiva di Shakespeare nel raccontarci di questo naufragio magico.
Ovviamente leggerò altro dopo essermi informata meglio.









UNA GRU INFREDDOLITA di KAZUO KAMIMURA

Mi incuriosiva molto conoscere la storia di questo fumetto e del perché ci fosse una geisha con le zampe da gru.
Una storia triste a tratti dolorosa di una ragazzina prima e di una bellissima geisha poi con la quale l'autore ci fa conoscere il mondo delle geishe e come si diventa una geisha.
Una storia malinconia che mi è piaciuta soprattutto nella prima parte ma che non è da disprezzare.









HANIA LA STREGA MUTA di SILVANA DE MARI

Un volume centrale che fa sentire molto la sua posizione di passaggio della storia.
Dopo un inizio un po' lento ci troviamo ad una svolta che lascia con la curiosità nella lettura dell'ultimo volume.
Un libro che, nonostante ci siano state delle pecche come l'eccessiva ripetizione di alcuni elementi, mi ha comunque attirato per l'evoluzione che la stessa Hania ha nel corso della storia.












Ultimo volume letto in questo mese è LE OSSA DELLA PRINCIPESSA di ALESSIA GAZZOLA
Sesto volume delle vicende legate dottoressa Alice Allevi medico legale.
Un volume la cui lettura da una boccata d'aria fresca in queste giornate dal caldo disumano.
Una storia che cambia nella sua costruzione, un cold case da riaprire e risolvere e gli immancabili siparietti tra Alice, Arthur e Claudio che danno una sferzata di allegria alla storia.









Un mese di letture pieno e abbastanza soddisfacente, ho provato generi nuovi di lettura che non ho ben capito se facciano per me o meno ma ho tempo per riprovarci.
Sono contenta di stare portando avanti delle letture in serie che avevo lasciato indietro la cui conclusione è vicina e sono contenta che le storie continuino a piacermi.
Non so assolutamente nulla dei mondi che scoprirò nei prossimi giorni e mesi, ma sicuramente ve ne parlerò qui e sul mio profilo Instagram.

Fatemi sapere se avete letto qualcuno di questi libri, se li conoscete o se vi ho instillato un po' di curiosità nel volerli recuperare.
Fatemi anche sapere quali sono state le vostre letture così da accogliere qualche vostro consiglio.

Vi mando un abbraccio grande e vi auguro di fare bellissime letture!!!

Nessun commento:

Posta un commento