13 ottobre 2020

TBR OTTOBRE 2020... VISTO CHE NON HO CAPITO BENE, RITORNO CON I PROGETTI IMPOSSIBILI!!!

SALVE A TUTTI VIAGGIALETTORI BENVENUTI O BENTORNATI SUL MIO BLOG!!!

Come state? Io sono uscita da una situazione di blocco fisico quasi totale a causa di una lombo sciatalgia che mi ha fatto anche svenire per il dolore, quindi immaginatevi come stavo messa. 
Va da sé che non mi sono messa a scrivere niente ma ho letto tantissimo.

Sto continuando con il recupero dei libri più vecchi che ho nei miei scaffali perché ad un certo punto è anche arrivato il momento di leggere e non solo di accumulare. Nel mezzo, però, sto cercando anche di leggere i libri che compro di recente attraverso un sistema combinato di scelta programmata (che seguo molto blandamente) e scelta istintiva. Devo dire che negli ultimi tempi sto facendo sempre delle letture che mi piacciono molto, probabilmente sto imparando ad assecondare le mie esigenze letterarie del momento e riesco a rimanere soddisfatta e a leggere in continuazione.

Per il mese di Settembre avevo fatto una tbr lunghissima che OVVIAMENTE non ho rispettato tutta in quel mese perché ho deciso improvvisamente di leggere un libro che NON avevo messo in tbr ma che avevo acquistato di recente. Ero talmente tanto curiosa di conoscere quella storia che ho abbandonato ogni progetto e l'ho letto tutto d'un fiato, ma vi racconto tutto qui sotto nel post. 
Vi lascio con una foto dei miei programmini ma spero di farvi anche delle sorprese leggendo altre storie... chissà! Vi lascio al post, BUONA LETTURA!





Nella foto che vedete qui sopra ritroverete sicuramente alcuni dei titoli che avevo inserito nella tbr di Settembre, questo perché durante quel mese mi sono data alla lettura di un titolo che se ancora non avete letto mi domando COSA STIATE ASPETTANDO ANCORA PER FARLO!!!


 

Ovviamente parlo de IL CONTE DI MONTECRISTO di ALEXANDRE DUMAS padre. Un romanzo avvincente, coinvolgente, ammaliante, accattivante, con un protagonista così ben caratterizzato da farmi rimanere incollata alle pagine anche nei momenti in cui avrei dovuto decisamente fare altro.
Un classico che non vi dà assolutamente la sensazione di stare a leggere un classico, uno stile che richiama chiaramente la necessità di essere letto da tanti e non necessariamente acculturati, una storia che al suo interno parla di amicizia, di vendetta e di amore in varie forme.
In pratica un romanzo che ci ho messo quasi un mese per leggerlo ma vi assicuro che vi lascerà con un senso di soddisfazione immenso.
Ovviamente l'ho inserito in questa foto perché l'obiettivo era finirlo entro il mese di Ottobre e chiaramente è stato così.




Secondo libro di cui vi parlo e che vi mostro è SERPICO di PETER MAAS un romanzo che ci racconta la storia di Frank Serpico un poliziotto italo americano che ha deciso di denunciare tutti i casi di corruzione presenti nella polizia americana e newyorkese in particolare. Lo sto attualmente leggendo e devo dire che si tratta di una storia scritta molto bene che illustra non solo la vita e le vicende di Serpico, ma anche il funzionamento del sistema poliziesco e delle istituzioni americane attraverso un linguaggio estremamente accessibile e scorrevole.




Terzo libro di questa tbr impossibile è L'AMANTE DEL BOSCO di SUSAN VREELAND di cui avevo letto anni fa LA PASSIONE DI ARTEMISIA che mi piacque moltissimo. Ricordo di aver preso questo romanzo almeno tre anni fa grazie a dei punti alla libreria Giunti e appena lo vidi lo presi subito.
Non so effettivamente di cosa parla ma spero di scoprirlo al più presto.



Un romanzo torbido e disturbante è stato FOSCHIA di ANNA LUISA PIGNATELLI. Primo libro che leggo dell'autrice, mi ha da sempre incuriosito proprio per la tematica trattata. Si parla del rapporto tra una figlia e un padre anticonvenzionale. Un rapporto chiaramente malato nel quale la figlia prova attrazione nei confronti di un padre che forse ha ancora un briciolo di remora.
Un libro molto particolare e che mi è piaciuto tantissimo. Chiaramente già letto!




Un libro appartenente ad una tipologia narrativa poco frequente sul blog, quella del thriller, è LA COLPA di  JONATHAN KELLERMAN. Libro di cui non ricordo la trama ma se è tra i miei scaffali significa che qualcosa mi aveva colpito e quindi concediamoci una pausa e usciamo dalla comfort zone.




Continua il mio personalissimo viaggio nella storia delle guerre Bosniache con la storia di ZLATA FILIPOVIC che come la storica Ann Frank scrive la sua esperienza di terrore in DIARIO DI ZLATA. Anche in questo caso si tratta di un libro che sto attualmente leggendo e devo dire che la piccola scrittrice ha una padronanza e una capacità narrativa molto vivida. E' una esperienza vissuta cosa che rende tutto molto più partecipativo, staremo a vedere.




Un romanzo che ho comprato prima dell'adesione al progetto di Miss Tortellino è COUNTRY DARK di CHRIS OFFUTT. Non so nulla di questo romanzo, l'ho acquistato a scatola sigillata, non chiusa, perché a sensazione mi sembra che sia un autore con cui potrei andare molto d'accordo. Generalmente avrei comprato tutti i suoi romanzi ma visto il cambiamento che ho deciso di affrontare in questo senso ho fatto la brava e ho preso solo il libro che mi ispirava di più e quindi appena lo leggerò vi farò sapere!




Altra storia già letta in questo mese è quella di TOSCA DEI BOSCHI di RADICE E TURCONI che mi hanno piacevolmente allietato un pomeriggio di dolori in questi giorni. Non vi dico che fatica per tenere in mano il volume ma una soddisfazione immensa. Una storia molto semplice e divertente con la quale gli autori fanno un elogio al medioevo storico e letterario italiano.





IL PRIGIONIERO DEL CIELO di CARLOS RUIZ ZAFON è il terzo volume della tetralogia dedicata al cimitero dei libri dimenticati e vorrei cercare di finirne la lettura entro questo 2020 visto che ho approfittato della promozione Mondadori per comprare l'ultimo. Non mi sono informata della trama ma credo che voi lo siate molto più di me. Io quando vado a fiducia completa su un autore basta che trovo il suo nome sulla copertina e per me è fatta. Spero di leggerlo a breve così da parlarvene!




Ultimo volume di questa lunghissima carrellata di letture ottobrine è IL SEGRETO DEI MAGHI di TRUDI CANAVAN che ho concluso da pochissimo e che mi ha permesso di terminare la lettura della Tilogia del mago nero. Una storia che mi è piaciuta tantissimo e che mi ha portato a capire che sono molto più affascinata dal fantasy classico o che comunque si avvicina a quel genere piuttosto che a queste cose moderne con poteri strani. Per quanto sono comunque curiosa di conoscerne le storie.
Devo dire che la Canavan è riuscita a conquistarmi e a tenermi incollata alle pagine nonostante il suo sia uno stile ricco. E' stato un viaggio bellissimo e sono contenta di averlo fatto leggendo un libro al mese così da non essermi soffocata troppo con questo genere che, si mi piace, ma non in grandi quantità, ecco!


Sono arrivata alla fine di questa lunghissima chiacchierata. Come avete potuto notare alcuni dei volumi che ho inserito nella tbr li ho già letti, è pur vero che siamo alla metà di ottobre e io ve li sto mostrando in ritardissimo, cercherò di gestire meglio tutto nei prossimi mesi.
Devo dire che, anche per questa volta, i libri che non leggerò adesso slitteranno sicuramente a Novembre e Dicembre, anche se vorrei leggere altro nei prossimi due mesi visto che alcuni di questi volumi me li sto trascinando da Agosto....
Spero che ci siano dei libri che stimolano la vostra curiosità, fatemi sapere se ne avete letto qualcuno e cosa vi hanno lasciato.
Fatemi sapere se vi piace di più questa tipologia di tbr un po' più lunghe e più "aperte", nel senso che non rimango limitata ai libri che ho scelto e non li leggo forzatamente entro il mese in corso anche se ve le mostro in un mese specifico.
Devo dire che mi sto trovando molto bene con questo sistema soprattutto perché comunque sto cercando di non pormi dei limiti nella scelta delle storie da affrontare ed evitare così che l'obbligo possa poi bloccarmi la piacevolezza della lettura.

Va bene adesso sto straparlando, vi mando un grande abbraccio e vi auguro di fare bellissime letture!

Nessun commento:

Posta un commento