lunedì 2 maggio 2016

NOVITA' IN LIBRERIA - MAGGIO 2016

SALVE VIAGGIALETTORI BENVENUTI O BENTORNATI SUL MIO BLOG!!!

Eccomi di nuovo qui a proporvi cosa verrà pubblicato dalle case editrici in questo mese di Maggio. Un mese ricco di attesa per la fine e la continuazione di alcune tra le serie più amate e chiacchierate degli ultimi mesi, mentre gli altri sono libri che, ovviamente, hanno attirato maggiormente la mia personale curiosità, quindi come sempre vi ricordo che quelle che vedrete nel post sono solamente alcune delle uscite che ci saranno durante questo mese.. Partiamo subito con le novità, vi lascio al post.. Buona lettura!!





Il primo libro che vi mostro è Mi chiamo Lucy Barton di ELISABETH STROUT che verrà pubblicato per Einaudi il 3 Maggio. L'autrice di questo libro è la stessa di Olive Kitteridge di cui ho sentito parlare benissimo quindi, aggiungendo nella mia WL questo titolo, ho pensato che a qualcuno avrebbe fatto piacere sapere dell'uscita di questo suo nuovo romanzo.
La storia vede protagoniste due donne, una madre e una figlia che si incontrano in ospedale dopo che la figlia, subendo delle conseguenze gravi dopo un intervento piuttosto banale, è costretta a restare immobile. Le due donne non si incontravano da moltissimi anni e questa diventa l'occasione per un contatto, seppur momentaneo tra di loro come testimonianza di un amore che perdura indipendentemente dalle circostanze che si creano nella vita di ognuno.









Nello stesso giorno, il 3 Maggio verrà pubblicato dalla Sperling&Kupfer Seeker. La ribelle di ELYS ARWEN DAYTON primo volume della trilogia/saga intitolata SEEKER appunto.
Ma guardate quanto può essere bella questa copertina, sempre perché ANCHE L'OCCHIO VUOLE LA SUA PARTE!!! 
La storia è quella di Quin Kincaid una ragazza che dalla nascita è destinata a diventare una Seeker. Il libro racconta il giorno del suo giuramento e allo stesso tempo di come la ragazza si renda conto che tutto quello per cui si era allenata e preparata una vita intera in realtà non era come se lo aspettava. Tutto viene messo in dubbio, la sua vita, la sua missione, la sua famiglia e non può più tornare indietro...




Per restare in tema Fantacy il 5 Maggio  uscirà per la Multiplayer Edizioni il secondo volume di una saga che ha diviso il pubblico di lettori, sto parlando di The invasion of the Tearling di ERIKA JOHANSENN. 
Anche in questo caso si tratta di una bellissima edizione e credo che la Multiplayer non diminuirà la bellezza di questo secondo volume rispetto alla precedente. Nonostante la particolare cura messa nell'edizione, i lettori si sono divisi sul giudizio espresso sulla storia, molti sono quelli che lo hanno apprezzato, ma allo stesso tempo molti sono anche quelli che lo hanno trovato molto pesante. Per quanto mi riguarda, ancora non ho letto il primo volume (che possiedo già) perché, non so se ve l'ho già detto, non riesco a leggere una saga senza sapere subito come continua, quindi tendo a leggerle sempre quando tutta la storia è completa o sta per uscire l'ultimo volume.
Non starò qui a parlarvi della trama perché farei anticipazioni a me stessa e a chi, come me, non lo ha ancora letto, sappiate solamente che sicuramente finirà nella mia Wish List per direttissima anche solo per la cura messa nel pubblicarlo in questa versione, LODE ALLA MULTIPLAYER!!!






Cambiando totalmente genere, sempre il 5 Maggio esce per la Newton Compton un saggio, secondo me, molto interessante che riguarda la nascita della mafia a New York. Sto parlando di C'era una volta la Mafia di MIKE DASH. La storia narrata è quella di Giuseppe Morello (1867- 1930), primo boss dei boss arrivato negli Stati Uniti ai primi anni del 900 e noto con il nome di "Artiglio" per la sua mano deforme. Mike Dash ripercorre la vita di quest'uomo e della sua famiglia che, gradualmente, riesce ad affermarsi nel mondo della malavita. Accanto a questo la nascita di fenomeni quali la "Mano nera", sistema di commercio clandestino, i sistemi di protezione usati proprio da queste famiglie.









Sempre per la Newton Compton e sempre il 5 Maggio uscirà Il profumo delle foglie di Tè di DINAH JEFFERIES. 
Una storia ambientata nella Londra degli anni Venti nella quale una donna, appena sposata, decide di raggiungere il marito sull'isola di Ceylon in cui lavorava le piantagioni. Raggiunto il marito, però, si rende conto di quanto sia cambiato e sia diverso dall'uomo che aveva sposato poco prima. La donna, sempre sola, fa della casa in cui vive un luogo di  mistero e proprio nella grande casa troverà un baule contenente un abito da sposa giallo e una piccola tomba... Vi intriga?? A me tantissimo!!!









Il 13 Maggio sempre per la Newton Compton verrà pubblicato il terzo e ultimo volume della saga Splintered di A. G. HOWARD, sto parlando de Il segreto della regina rossa e guardate, pure in questo caso, che copertina si sono messi a fare... devo dire la verità, in genere non amo le copertine con le facciozze sopra, però, in tutte e tre quelle di questa saga ho trovato qualcosa di accattivante. 
La storia è una rivisitazione di Alice nel paese delle Meraviglie e da quanto ho sentito e letto delle recensioni di questa trilogia, si tratta di qualcosa di misterioso e dalla atmosfera cupa... Finalmente potrò leggerla e non ho ben capito se sia stato progettato un prequel/sequel o una serie diversa, sempre con queste stesse ambientazioni, devo informarmi meglio magari non ho capito nulla e non si tratta né dell'uno né dell'altro! Ovviamente della trama non parlo neanche in questo caso visto che si tratta di un volume conclusivo! Andiamo avanti sempre con un altro fantasy...







Anche in questo caso, come per The queen of the tearling si tratta di un romanzo che non è piaciuto a tutti ma che a me attira moltissimo, ma aspetterò l'uscita di tutti i suoi volumi. Non so se si tratta di una trilogia o saga, per adesso il 17 Maggio verrà pubblicato per la Casa Editrice Mondadori il secondo volume della serie/ trilogia RED QUEEN, sto parlando di Spada di vetro di VICTORIA AVEYARD.
Non so assolutamente nulla di questa serie e vorrei cercare di mantenere la mia ignoranza e godermi appieno la storia quando la leggerò...











Adesso voglio segnalarvi una pubblicazione molto particolare, sebbene si tratti di un autore molto prolifico di questi anni e che più volte ho citato nei  miei post, sto parlando di MURAKAMI HARUKI  che ha deciso di far pubblicare due racconti che aveva scritto negli anni Settanta e non erano stati fatti pubblicare fuori dal Giappone. Così dopo 28 anni arrivano in Italia grazie alla Einaudi il 24 Maggio con il titolo Vento&Flipper
Tutti e due i racconti narrano delle vicende di alcuni personaggi a distanza di anni. Protagonisti di questi racconti sono un giovane che passa le sue giornate in un bar, il suo amico, una ragazza misteriosa ed un altrettanto misterioso flipper. Come al solito Murakami traccia le linee guida della produzione fin dalle sue prime pubblicazioni.




Le ultime quattro uscite che voglio segnalarvi per questo mese sono di generi diversi, un thriller, una storia biografica, un fantasy e un romance.
Il primo libro è il nuovo romanzo di WULF DORN thriller dal titolo inquietante quasi quanto la copertina che a mio avviso lo è di più. Il libro verrà pubblicato il 26 Maggio  per la casa editrice Corbaccio dal titolo Incubo. 
La storia racconta di Simon che dopo la morte dei genitori per un incidente, dal quale solo lui rimane illeso, comincia ad avere continui incubi. Incubi che un giorno cominciano a perseguitarlo anche nella realtà. Una presenza continua sembra seguirlo ovunque ed essere responsabile della scomparsa di una ragazza che Simon decide di andare a ricercare assieme alla sua unica amica.
Non ho letto mai nulla di questo autore ma ho sentito molto parlare di lui per La psichiatra di cui hanno dato sempre molto bene. 








Altra pubblicazione Newton Compton prevista sempre per il 26 Maggio è Una brava moglie cinese di SUSAN BLUMBERG KASON. 
In questo caso si tratta di una storia autobiografica con la quale l'autrice ci racconta la difficoltà di adattamento trovata nello sposare un uomo dalla cultura completamente diversa dalla sua. Susan, infatti, è americana, e va ad Hong Kong per conoscere la cultura cinese. Lì incontra un uomo, Cai, che prima del matrimonio dimostra di avere un comportamento, dopo lo cambia totalmente diventando un uomo violento e possessivo. Susan decide di allontanarsi ma la minaccia della perdita di suo figlio la costringe a subire quei maltrattamenti. Testimonianza, se ce ne fosse ancora bisogno, di come l'amore di una madre nei confronti del figlio sia qualcosa di indistruttibile.







Il 26 Maggio  è anche la data d'uscita di un nuovo volume della PRODIGIUM TRILOGY scritta da RACHEL HAWKINS  e pubblicato dalla Newton Compton sto parlando di Magico.
Visto il successo ottenuto con i primi tre volumi della serie (INCANTESIMO-MALEFICIO-SORTILEGIO), l'autrice ha deciso di proseguire realizzando questo Spin-off in cui racconta della quindicenne Izzy Brannick da sempre allenata per combattere e cacciare mostri e creature magiche assieme alla sua famiglia. Un giorno, però, la sorella maggiore di Izzy scompare senza lasciare tracce e la madre decide di ricominciare trasferendosi in una nuova città. Qui Izzy dovrà fare i conti con la sua vera natura di cacciatrice e cercare, allo stesso tempo, di farsi una nuova vita come se fosse una quindicenne normale.









Ultimo romanzo di cui vi parlo oggi è di una autrice italiana che sta riscuotendo grande successo con le sue pubblicazioni dedicate a storie romantiche, sto parlando di ANNA PREMOLI con il romanzo L'importanza di chiamarti amore pubblicato dalla Newton Compton il 26 Maggio.
La storia racconta di Giada, una ragazza dal carattere difficile, ha problemi con i propri familiari e una relazione in bilico. Lo scopo che si è prefissata è quello di laurearsi con il massimo dei voti senza dare importanza ad altro. Le sue priorità, però, cambieranno dal momento in cui, durante il lavoro incontra il classico tipo perfettino che ha sempre cercato di evitare...






Come ultima uscita di questo mese voglio lasciarvi una chicca per chi ama Tim Burton... Questo periodo ho tanto pane per i miei denti in questo senso... 
Il 25 Maggio uscirà nelle sale italiane il seguito di Alice in Wonderland, ovvero Alice attraverso lo specchio, siete proti a tornare nel Paese delle Meraviglie??!!






  
Bene amici Viaggialettori queste sono le novità che vi segnalo per questo mese, ho cercato di diversificare le scelte così da dare a tutti la possibilità di conoscere alcune delle nuove uscite in libreria. Spero di avervi dato qualche suggerimento sulle vostre prossime letture e acquisti..
Fatemi sapere se qualcosa vi ha interessato e se ci sono altre novità interessanti...
Alla prossima Viaggialettori e Buon Inizio mese!!!

Nessun commento:

Posta un commento