12 giugno 2017

CASSETTA DELLA POSTA...#16

SALVE A TUTTI VIAGGIALETTORI BENVENUTI O BENTORNATI SUL MIO BLOG!!!

Buon lunedì amici, come state? Il caldo è arrivato, io comincio a prendere integratori per mantenermi viva e soprattutto sono rimasta a pensare di dover fare un post per oggi e non avevo le forze di farlo... Si vede che l'estate è la mia stagione preferita?!
Il mio cervello è andato in tilt, quindi, pur avendo pensato ad un altro tipo di post, oggi vi faccio vedere tutti i danni combinati nel mese di MAGGIO :-) e l'altro post lo rimando che ci vuole più tempo per ragionare!
Buona lettura a voi, sperando di suggerirvi qualche nuovo titolo!




Il primo acquisto del mese è IL GIORNO PRIMA DELLA FELICITA' di ERRI DE LUCA che ho comprato proprio il 01 del mese in una libreria aperta perché si trova in un luogo turistico, quindi giorni di vacanza rimandati. Una lettura che ho già affrontato, che mi è piaciuta ma senza avermi colpito particolarmente. Sicuramente voglio recuperare altro di De Luca per capire se può o meno essere un autore nelle mie corde. Per sapere cosa ne ho pensato in modo più approfondito cliccate sul titolo e potrete leggere la mia recensione ;-)




Graphic Novel acquistata e letta durante il mese di Maggio è TAGLIA E CUCI di MARJANE SATRAPI . Una lettura spudorata, irriverente, ironica, sfrontata, e chi vuole può aggiungere altri aggettivi a piacimento, che ci racconta di un pomeriggio di chiacchiere in libertà tra donne iraniane che parlano degli argomenti più svariati: dal matrimonio, alla prima notte di nozze, agli interventi di chirurgia plastica più o meno evidenti. Insomma una bella lettura e una bella scoperta.




Ormai credo si sia capito che mi sono innamorata di JULES VERNE e così ho recuperato L'ISOLA MISTERIOSA un giorno che, andando a fare la spesa al supermercato, questo volume mi salutava dallo scaffale e alla fine ho ceduto.
Ho scoperto che c'è una sorta di trilogia che l'autore ha composto di cui questo è l'ultimo capitolo, gli altri sono I figli del Capitano Grant e Ventimila leghe sotto i mari che già possiedo quindi, prima di affrontare questa lettura, devo recuperare il primo capitolo ;-)




Mi sono accorta ora di aver lasciato i bollini con il prezzo ai libri che vedrete da questo momento in poi, BRAVA ME!!! Comunque, anche per questo volume si tratta di una lettura già affrontata, IL MONDO DI BELLE di KATHLEEN GRISSOM è un libro che parla di schiavitù in America e lo fa in modo crudo, diretto, senza risparmiare nulla al lettore. Sicuramente se vorrete affrontare questa lettura non fatelo se siete in un periodo di tristezza perché altrimenti vi soffocherà ulteriormente. Però, è un libro bellissimo!!!





Come vi avevo già annunciato nell'altro post dedicato agli acquisti di Aprile, anche a Maggio ho approfittato della promozione della Feltrinelli dei due libri a 9,90 euro. Questa volta ho comprato IL ROMANZO DELLA NAZIONE di MAURIZIO MAGGIANI che ho adocchiato molto tempo fa rimanendomi in mente così quando ho visto che era uno di questi titoli l'ho preso subito. E' un romanzo che parla di gente comune e di come riesce a superare le difficoltà della vita durante gli anni della guerra.
L'altro è un autore che non conosco MICHELLE COHEN CORASANTI e il suo COME IL VENTO TRA I MANDORLI un volume che racconta la storia di una famiglia palestinese durante gli anni del conflitto Israelo - Palestinese. Non ho mai letto nulla di questo periodo e sono molto curiosa di conoscere qualcosa di nuovo.




Ultimi due acquisti del mese sono stati fatti sempre con la promozione Feltrinelli, ogni anno finisco per comprare un sacco di titoli che mi incuriosiscono e che a prezzo pieno non avrei comprato. Questa volta sto parlando di LA CASA TONDA di LOUISE ERDRICH, un romanzo che ci racconta di un efferato crimine avvenuto nella riserva indiana nel North Dakota. Personalmente non conoscevo questa autrice che, leggendo nella quarta di copertina, ho scoperto essere una delle più importanti nel panorama della letteratura americana contemporanea. La storia mi sembra interessante quindi speriamo bene.
Il secondo è, anche in questo caso, un autore che non ho mai affrontato, questa volta si tratta di uno dei più importanti autori di letteratura inglese, si tratta di J.G.BALLARD e del suo IL CONDOMINIO. Copertina inquietante al punto giusto, che mi ha ricordato un po' quella di Battle royale. Una storia che mette i brividi e che punta ad indagare la mente dell'uomo moderno attraverso la metafora della violenza atroce. Mah!

Bene Viaggialettori, queste sono state le entrate per il mese di Maggio. Come vedete sto diventando brava e sto comprando libri che poi leggo, anche se magari non leggo subito tutti i titoli acquistati nel mese. 
Fatemi sapere voi cosa avete acquistato nel mese scorso, se riuscite a leggere quello che comprate o accumulate anche voi "qualche" volume. Fatemi sapere se avete letto qualcuno di questi volumi o se conoscete qualcuno degli autori, ovviamente i suggerimenti sono sempre ben accetti. 
Adesso vi saluto e vi auguro di iniziare una buona settimana, un abbraccio!!!

4 commenti:

  1. "Il mondo di Belle" vorrei prenderlo anche io! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggilo perché sicuramente farà al caso tuo visto che so che ti piacciono le storie drammatiche ;-)

      Elimina
  2. Belli i tuoi "danni" xD Sono curiosissima di sapere cosa ne pensi di La casa tonda. Io ce l'ho e ho sentito molto parlare di questa autrice. Vorrei proprio sapere se cimentarmi o meno nella lettura di uno dei suoi libri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :-D Anche io sono curiosa di sapere di conoscere la sua storia. Devo confessare che la copertina ha avuto il suo ruolo nell'acquisto, mi ha incuriosito subito... Staremo a vedere cosa ne uscirà fuori :-)

      Elimina