21 gennaio 2019

IL MEGLIO DEL 2018... LETTURE DELL'ANNO!!!

SALVE A TUTTI VIAGGIALETTORI BENVENUTI O BENTORNATI SUL MIO BLOG!!!


Quello di oggi è un post che, come ogni nuovo anno, mi porta a fare una sorta di bilancio in positivo di quello che è stato il mio anno di letture.
In linea generale posso affermare che ci sono state molte belle letture anche se non hanno raggiunto il massimo della votazione.
Ho fatto alcune scoperte e sono stata molto contenta di essere riuscita a conoscere delle Case Editrici che mi hanno colpito per le storie pubblicate.
Non voglio stabilire un numero in anticipo delle letture che vi mostrerò, vediamo come procede la situazione, così, con molta libertà :-)


La prima categoria che voglio prendere il considerazione è quella delle SAGHE FANTASY...

Non vorrei dare per scontato una vittoria facile, perché sono molti i lettori che iniziano a leggere quest'opera famosissima senza riuscire a portarla a termine e senza apprezzarla, quindi io ce la metto come mia personale vittoria;-)





Questo è stato l'anno di svolta... E' arrivata a Novembre, ma è comunque arrivata!
IL SIGNORE DEGLI ANELLI di J.R.R. TOLKIEN che non ha bisogno di presentazione alcuna è stata la lettura che fa parte della top 3 dei libri dell'anno.
Tre volumi di avventura in un mondo che ci trasporta dalla bucolica Hobbiville, alle spettacolari bellezze naturali di Gran Burrone, alle mefistofeliche terre di Mordor. Personaggi indimenticabili e riconoscibili per chi, come me, aveva visto solamente i film.
Una storia che, anche se si è consapevoli che avrà un lieto fine, non lascia mai niente di scontato o banale. Una storia ricca di eventi, di emozioni, di racconti e di vita che si deve necessariamente fare almeno una volta nella vita!

Di tutt'altro livello ma che mi ha comunque tenuta incollata alle pagine per due settimane è stata la TRILOGIA DELLE GEMME  di KERSTIN GIER composta da RED, BLUE, GREEN.



Non mi aspettavo assolutamente di venir rapita dalla storia di Gwendolin e della sua famiglia. Una storia che pur se suddivisa in tre volumi riesce comunque a gestire una serie di eventi e situazioni che il lettore non si aspetta. 
Ci sono molti cambi di scena, personaggi che entrano e che modificano il corso della storia e alcuni di quelli permanenti che fanno morire dal ridere, il doccione, per chi lo ha letto è uno di questi.
Una storia che mixa bene avventura, fantasia, ironia e intrigo familiare/politico e pur trattandosi di uno young adult non è legato alla storia d'amore, che c'è ma non è smielata, quindi ci è piaciuta!



La seconda categoria che vado a rappresentare attraverso le mie letture c'è quella della NARRATIVA GENERALE:




RAMSES. IL FIGLIO DELLA LUCE di CHRISTIAN JACQ è il primo volume di una serie dedicata alla figura di questo importante faraone d'Egitto.
Una serie che avevo voglia di leggere da quando la vidi tra le mani di mia zia, che adesso me l'ha prestata, e che riesco a leggere dopo tantissimi anni.
Un primo volume che è un po' introduttivo a quella che era la vita di corte nella famiglia di un faraone e che ci fa conoscere Ramses e la sua famiglia prima che diventasse il grande faraone.
anche in questo caso la storia personale si unisce ad una rete di misteri e intrighi che rendono ancora più godibile questa storia.






CHOCOLAT di JOANNE HARRIS è anche lui un primo volume di una serie che non ho ben capito se è stata costruita per essere tale o se i volumi successivi sono solo legati a questa storia per i personaggi.
Non ho avuto ancora l'imput di leggere i seguiti ma intanto posso dirvi che questo primo romanzo mi è piaciuto moltissimo.
Una madre e una figlia cercano di rompere il muro di ostilità e pregiudizio di un piccolo paese della provincia francese attraverso la creazione di cioccolate molto particolari che rubano il cuore di tutti.





Passiamo adesso alla categoria CLASSICI CONTEMPORANEI, due sono stati i migliori dell'anno:







LA LUNA E' TRAMONTATA di JOHN STEINBECK è stata la freccia di cupido per un autore che sicuramente voglio approfondire.
La storia di questo romanzo è quella di un paese della Norvegia che durante la Seconda Guerra mondiale viene occupato dai tedeschi. Un paese che se inizialmente si sottomette a loro, poi finisce con il reagire e portare a conseguenze inaspettate.
un romanzo breve ma intenso, una scrittura che cattura senza essere particolarmente imbellettata.









Il libro più particolare del 2018 è sicuramente IL CASTELLO DEI DESTINI INCROCIATI di ITALO CALVINO. Una lettura di pancia, nel senso che ho comprato il libro l'ho letto il giorno dopo tutto d'un fiato.
Una raccolta di racconti che si legano tra loro per mezzo di un mazzo di tarocchi. Ogni protagonista si racconta attraverso le carte che sceglie dal mazzo e ogni storia si lega a quella degli altri.
Una struttura particolarissima e ammaliante, il tutto ambientato un castello isolato.


Quarta categoria è sicuramente la scoperta dell'anno, CASE EDITRICI MEDIO/PICCOLE E INDIPENDENTI:




IL NANO di PAR LAGERKVIST è un romanzo fastidioso, pungente e velenoso ma che mi ha completamente rapito. La voce narrante è quella di un nano che ci racconta la vita di una corte pseudo rinascimentale con le sue irregolarità morali, la partecipazione ad una guerra, le feste e i problemi familiari. Il tutto visto attraverso gli occhi di una figura che nell'immaginario comune non è altro che un giullare di corte. 
Una lettura sorprendente, bellissima!








TONY NESSUNO di ANDRES MONTERO è un romanzo brevissimo che vi trasporterà in un mondo a metà tra il surreale e la magia del circo e della lettura.
Dietro questo velo di spettacolarizzazione vi è, però, una realtà triste e dura da digerire.
Un piccolo romanzo gioiello per gli amanti delle ambientazioni circensi ma anche di quel senso di surrealtà che permea le pagine di alcuni romanzi.
Un piccolo gioiello da leggere.


L'ultimo romanzo di questa categoria è GLI INNOCENTI di BURHAN SONMEZ
Anche in questo caso si tratta di una lettura breve che ci racconta la storia di un uomo che partendo dalla ricerca di una macchina fotografica vuole ritrovare un legame con la sua realtà e origine turca.    Un romanzo che nel raccontarci una storia di vita ci permette di fare molte riflessioni sulla realtà che ci circonda e sul senso di appartenenza ad una terra che non necessariamente deve essere quella delle nostre origini. 


Sesta e penultima categoria è quella dedicata alle SERIE FANTASY DA PORTARE AVANTI:




MAGIC di V.E.SCHWAB è il primo volume di una trilogia davvero coinvolgente, almeno per quanto mi riguarda.
Un mondo costruito attorno alla presenza di più versioni della stessa città, Londra avente ognuna un suo utilizzo della magia e una sua caratteristica: 
La Londra grigia è quella priva di magia, la nostra, per intenderci;
La Londra Bianca è sanguinaria, la magia serve solamente per raggiungere il potere;
La Londra Rossa è quella in cui la magia è usata con parsimonia e giudizio
La Londra Nera è quella che è stata completamente risucchiata dalla magia.
Tra tutte viaggia Kell, l'ultimo Antari, viaggiatore delle Londre. 
Inutile dire che avventura, lotte, intrighi si sprecano tra le sue pagine. 



I FIDANZATI DELL'INVERNO di CHRISTELLE DABOS è il primo volume di quella che, credo, sia una tetralogia legata alla figura dell'ATTRAVERSASPECCHI.
Una lettura che mi ha coinvolto molto, un mondo particolarissimo fatto di intrighi e situazioni politiche complicate. La capacità descrittiva dell'autrice vi permette di avere davanti a voi le scene come se faceste parte della storia stessa. Un primo capitolo che si presenta come introduttivo, soprattutto per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi che, anche se un po' debole in questo primo volume lascia ben sperare. Se non avete ancora avuto modo di leggerla fatelo e non ve ne pentirete.


Ultima categoria è quella della GRAPHIC NOVEL:

Quest'anno ne ho lette molto di meno e tra tutte io credo che SILVERWOOD LAKE di SIMONA BINNI sia stata la più bella.
Una storia legata al tempo che guarisce le ferite, all'attesa di un qualcosa che possa cambiare, all'amore che ti dà la forza di resistere alle difficoltà.
Una storia malinconica che viene raccontata attraverso dei toni pacati e delicati che mi son piaciuti molto.





Bene amici direi che questo è stato, in pillole, il mio meglio del mio anno di letture. 
Sono molto soddisfatta di aver deciso di abbandonare un po' le "forzature" delle sfide e di aver lasciato libero il mio istinto nella scelta delle storia da affrontare.
Ci sono state delle letture che mi hanno deluso, alcune che non mi hanno per niente coinvolta e che ho dimenticato nell'arco di un nanosecondo liberandomene totalmente. 
Oltre questa selezione ce ne sono state altre che mi hanno catturata e che mi hanno permesso di conoscere altre realtà e altre situazioni.
Adesso, però, sono curiosa di sapere come sia andato il VOSTRO anno di letture. 
Fatemi sapere quali sono stati i vostri titoli migliori e quali i peggiori, se c'è un libro che più di tutti è entrato a far parte della vostra mensola dei preferiti in assoluto e se avete intenzione di fare particolari progetti di lettura quest'anno.

Vi mando un abbraccio e ci rileggiamo presto... BUONE LETTURE!!!

Nessun commento:

Posta un commento