04 febbraio 2019

WWW... RECAP DEL MESE... GENNAIO 2019


SALVE A TUTTI VIAGGIALETTORI BENVENUTO I BENTORNATI SUL MIO BLOG!!!

Il primo mese dell'anno è ormai giunto al termine e quindi è tempo di fare un recap di tutte quelle che sono state le letture che mi hanno accompagnato in questo mese di Gennaio 2019.
Devi dire la verità, non mi è andata per niente male, il voto più basso che ho messo è di tre stelline ad un libro di cui potrete leggere la recensione tra qualche giorno e da cui, sinceramente, mi aspettavo qualcosa in più. Ma va bene lo stesso dai! 
Vi lascio alla lettura del post... 


LETTURE DEL MESE DI GENNAIO 2019




A  parte il riflesso di cui mi sono accorta solamente dopo aver caricato la foto, potete vedere che la pignetta è di 5 libri in totale tutti belli a modo loro. Ma vediamo nel dettaglio...




La prima lettura dell'anno è stata fatta all'insegna di strane presenze. GIRO DI VITE di HENRY JAMES è un racconto lungo, o romanzo breve che dir si voglia, legato alla letteratura gotica  di inizio Novecento. Una storia nella quale tutti i personaggi vivono in un mondo che lascia una sensazione di evanescenza nonostante i confini ben netti di tutti i suoi componenti.
E' una sensazione di leggerezza e inquietudine quella che gradualmente l'autore costituisce con una tensione crescente che punta tutto sulla capacità di far nascere un dubbio.
Una scrittura, quella di James, che avevo apprezzato già nella lettura di RITRATTO DI SIGNORA nonostante l'atteggiamento della protagonista mi fosse stato particolarmente ostile. Anche in questo caso il punto di forza della scrittura di James sono le descrizioni che rendono tutto ancora più credibile.
Dei personaggi principali conosciamo l'animo e i tormenti in una situazione che è anche per loro difficile da gestire. Al contempo tutti i personaggi di contorno risultano sfumati, come la realtà che James ha voluto costruire. A questo si associano le descrizioni dei paesaggi circostanti e della casa stessa che diventa una coprotagonista.
Insomma un recupero perfetto per iniziare bene l'anno.




Comprato nel 2017 e letto solo il mese scorso senza un reale motivo, STORIE DI UN'ATTESA di SERGIO ALGOZZINO è stata una riconferma della piacevolezza che l'autore dà nel leggere le sue storie. Vi ho già fatto la recensione di questa storia (cliccando sul titolo andrete direttamente alla sua pagina) e devo dire che più ci penso più ci sono sfumature che colgo. Un libro da decantare e su cui ritornare con il pensiero più volte. 
La sua lettura fa parte di un progetto di smaltimento acquisti che ho intenzione di portare avanti durante questo 2019 di oculatezza e morigeratezza anti acquisto compulsivo, vedremo come andrà.




Arrivo recentissimo, direttamente da Più libri Più liberi del 2018 è IL POMERIGGIO DI UN PIASTRELLISTA di LARS GUSTAFSSON un romanzetto breve che racconta la storia di un uomo che, dopo la morte della moglie e del figlio, decide di vivere alla giornata abbandonando, però, tutto quello che lo circonda, quindi sopravvivere alla vita che ancora deve portare avanti, ecco.
In questa sua monotonia un giorno riceve la telefonata per un lavoro a nero che lo porterà a ripercorrere la sua vita tra malinconia e presa di coscienza nella necessità di un cambiamento in positivo. Anche in questo caso una lettura bella e particolare.




In assoluto la lettura più bella del mese è LA REGINA DEI CASTELLI DI CARTA di STIEG LARSSON ultimo volume della Trilogia Millennium che mi ha accompagnato per tre anni e di cui già sento la mancanza.
Un romanzo che ancora una volta ci racconta di un paese nel quale la violenza e la bieca considerazione della donna conducono Lisbeth Salander a doversi difendere contro lo Stato. Ritornano i personaggi che ho amato nei due libri precedenti e la conoscenza della loro vita si allarga e si caratterizza meglio. Un romanzo che pur contando quasi 900 pagine si legge molto velocemente e che ti tiene incollato alle pagine. Di questo e dei precedete trovate le recensioni sul blog!




Ultimo volume letto durante il mese di Gennaio è IL CANTO DI PENELOPE acquisto del mese che ho già letto per portare avanti l'altro progetto dell'anno cioè EVITARE L'ACCUMULO DI LIBRI ACQUISTATI. MARGARET ATWOOD è una scrittrice molto apprezzata per i suoi romanzi qui in Italia. Io non avevo ancora letto nulla e ho pensato che leggere qualcosa di meno intricato potesse darmi un'idea del suo modo di vedere le cose. Bhè devo dire che un po' di delusione l'ho avuta, magari perché non ho scelto il libro migliore per avvicinarmi a lei, non so. Comunque, pur non avendomi conquistata sono decisa a leggere altro di suo, quindi staremo a vedere. La sufficienza comunque l'ha presa!


Bene amici, queste sono state tutte le letture che ho affrontato alla fine del  mese, sono stata abbastanza brava e soprattutto sono stata soddisfatta di aver iniziato l'anno in questo modo. Credo che in alcuni momenti la ragione debba prevalere sugli istinti al punto che la lettura di libri che stazionavano sulla mia libreria da anni mi sono piaciuti più di quelli che ho acquistato di recente, quindi farò bene a leggere quello che ho.
Fatemi sapere cosa avete letto voi in questo mese, se avete letto qualcuno di questi libri e cosa ne avete pensato.
Vi mando un abbraccio e vi auguro di fare delle bellissime letture... A presto!

Nessun commento:

Posta un commento