11 settembre 2019

RECENSIONE mini... "SPARK" di ALICE BROADWAY

SALVE A TUTTI VIAGGIALETTORI BENVENUTI O BENTORNATI SUL MIO BLOG!!!


Sono tornata a casa con un bagaglio di bellezza naturale e artistica nel cuore e il ricordo di giorni bellissimi trascorsi tra camminate, chiacchiere con sconosciuti e l'accoglienza salentina che ho sempre trovato meravigliosa.

Le letture ne hanno risentito, o meglio, sono andata avanti con Lonesome Dove che sto adorando ad ogni pagina sempre di più e che terminerò quasi sicuramente questa settimana. 
Sono tornata riposata e pronta per fare tante altre letture con la speranza che siano altrettatanto coinvolgenti.

Ma oggi ho intenzione di parlarvi, brevemente, del secondo volume della trilogia di INK di ALICE BROADWAY, vi racconto le mie impressioni nel post, BUONA LETTURA!






TRAMA: Leora viene inviata da Longsight a Saintstone, nella zona degli Intonsi, a fare da spia e capire quali saranno le loro mosse.
E' qui che ci troviamo per tutto questo secondo libro, alla scoperta dell'altra metà della mela che non è poi così tanto differente dalla prima...


Titolo: Spark
Autore: Alice Broadway
Casa Editrice: Rizzoli
Anno: 2019
Pag: 345
Prezzo: 18.00 euro





Cosa ne penso...


Siamo a Saintstone, la città degli Intonsi e tutto appare ostile per quasi la metà del libro.
La Broadway riesce a far sentire questa sensazione di odio nei confronti di Leora attraverso le parole dei personaggi che impareremo a conoscere nel corso delle pagine.

Una Marchiata tra gli Intonsi è ciò che più di tutto può sembrare strano in un mondo nettamente diviso da confini tanto vasti quanto inquietanti come le foreste che li circondano.

Il mondo che si apre davanti a noi è quello di un popolo che soffre, carente delle cose primarie come cibo, acqua e medicine, una parte del mondo che è nettamente diverso da quello che ci viene raccontato nel primo libro. Una realtà che sembra essere più veritiera e quasi del tutto priva dell'alone di mistero che, invece, caratterizzava il volume precedente.
Con questo non voglio dire che in Spark sia tutto esposto in modo chiaro e specificato.

Anche in questo secondo libro, però, ritroviamo degli elementi che, secondo me, sono vincenti in questa storia come la normalità dei personaggi che è sicuramente una delle caratteristiche che più mi ha colpito.
Leora, così come tutti gli altri protagonisti di questa parte della storia vengono tratteggiati come persone normali con i loro difetti come pure i loro pregi e le loro debolezze, e la Broadway lascia loro tutto lo spazio per renderli noti.

Ancora una volta ci troviamo a seguire l'esperienza di una ragazza che cerca di scoprire la verità sulla sua famiglia ma anche di smascherare, in un certo modo, le ingiustizie di cui tutti sono vittime. Per farlo è necessario fare degli errori e delle scelte difficili, a volte complicate e questo ci viene raccontato in modo diretto, senza fronzoli e con uno stile molto alla mano e fresco, nonostante la tematica riporti comunque degli elementi che si potrebbero definire macabri a pensarci bene.

Altro elemento che mi è piaciuto molto è stato il ritrovare le storie che rimandano non solo alle religioni ma anche alle favole, in alcuni casi ho ritrovato Basile e i Grimm, ma potrei anche aver detto una cavolata. Fatto sta che a me molte storie di Spark hanno ricordato le stesse atmosfere degli autori che vi ho citato.

Non posso non ribadire la piacevolezza della lettura di questo secondo volume che, come il precedente, mi ha catturato e incuriosito molto lasciandomi con la voglia di conoscere la conclusione della vienda.
Sicuramente non è una lettura impegnativa, nel senso che non ci sono spiegoni infiniti o storie particolarmente problematiche da dover essere spiegate da scienziati. La Broadway riesce ad incuriosire parlando in modo chiaro e creando un intreccio che è semplice ed intricato allo stesso tempo.

Mi sento di consigliare la serie che, con questi due volumi, è riuscita a conquistarmi e a farmi passare delle giornate spensierate in modo intelligente e mai banale.
Sicuramente l'età della protagonista rende semplice anche il tipo di relazioni che possono crearsi e in quel caso ci sono dei piccoli cliché che non danno alcun fastidio quindi comprate e leggete la storia di Leora, ovviamente poi fatemi sapere cosa ne pensate!


VOTAZIONE:

 E MEZZO


Ho sempre paura di sbilanciarmi troppo con i volumi centrali delle saghe e serie, non so mai se sia giusto crearmi molte aspettative o rimanere nella semplice curiosità di capire in che modo l'autrice/autore scelgano di far terminare la loro storia. Per questo motivo ho deciso di dare a Spark una votazione che non è semplice sufficienza ma non è neanche un eccessivo sbilanciamento in positivo, rimaniamo cauti va!

Fatemi sapere se avete letto la trilogia, se la conoscete, cosa ne pensate e quali sono le vostre letture al momento.
Vi mando un grande abbraccio e vi auguro di fare bellissimi viaggi tra le pagine dei vostri libri!!!

Nessun commento:

Posta un commento