13 novembre 2020

WWW... RECAP DEL MESE... SETTEMBRE E OTTOBRE 2020... E SI, STAVOLTA SONO DUE MESI DI LETTURE!

SALVE A TUTTI VIAGGIALETTORI BENVENUTI O BENTORNATI SUL MIO BLOG!!!

Mi sono resa conto solamente oggi che non vi avevo fatto il post di recap del mese di Settembre, così ho pensato di inserirlo brevemente in questo recap di Ottobre e farvi un accenno dei libri che ho letto nel mese scorso, spero di non annoiarvi per quando arriverete alla fine del post.
Come sempre risponderò alle solite tre domande del recap così da darvi anche un quadro di come stanno andando le cose... BUONA LETTURA!


Cosa Sto Leggendo?




Ebbene si, anche io ogni tanto mi leggo qualche nuova uscita in tempi decenti. Ho risposto per la prima volta al reclutamento fatto dalla Oscar Vault e mi hanno gentilmente mandato in anteprima il pdf di GIDEON LA NONA romanzo che ho iniziato da pochissimo e che devo dire è molto complesso.
Non so ancora dirvi nulla perché sono solo alle prime 40 pagine, ma vi farò un post con la mia opinione complessiva nei prossimi giorni.


Cosa Ho Finito Di Leggere?




Per quanto riguarda il mese di Settembre 2020 procederò facendo solo un piccolo elenco delle letture senza mettere anche la foto del libro altrimenti uscirà un post lunghissimo e non mi sembra il caso, quindi procedo così:

LA SCUOLA DEI MAGHI di TRUDI CANAVAN pubblicato dalla TEA, è stata una lettura piacevolissima che mi ha permesso di approfondire ancora di più l'autrice e la storia che ci sta narrando. Un secondo volume nel quale la Canavan non si limita a farci fare un passaggio rapido delle vicende ma ne inserisce di nuove e approfondisce i contorni in quelle che già ci ha fatto conoscere. Ho scritto un post dedicato a tutta la trilogia che vi lascio qui.   


LA GUERRA DEI DIECI ANNI a cura di ALESSANDRO MARZO MAGNO pubblicato da IL SAGGIATORE, un interessantissimo saggio storico sulla guerra nei Balcani partendo dagli albori fino agli anni della guerra in Kosovo. Un saggio che racconta in maniera dettagliata e comprensibilissima cosa è significato non solo vivere quelle guerra ma anche farne parte.  

OHIO di STEPHEN MARKLEY è stata una nuova uscita della EINAUDI che mi ha subito colpito. Una storia di consapevolezza e crescita nonostante i protagonisti siano ormai degli adulti. Una storia che ci porta a conoscere dei protagonisti che si risvegliano da una sorta di falso torpore sociale con una violenta tempesta di schiaffi in faccia. Nonostante l'autore abbia voluto peccare un po' di presunzione io non posso non ammettere che per me sia stata una delle letture migliori di quest'anno. Anche in questo caso ho già scritto un post che vi lascio qui .       

COME IL VENTO TRA I MANDORLI di SARAH MICHELLE COHEN pubblicato da FELTRINELLI è stato un altro libro che mi ha completamente rapita. La storia è ambientata negli anni 50 e ci troviamo nel pieno della guerra israelo palestinese. Una storia familiare che mi ha coinvolta tantissimo nonostante sia piena di dolore e sofferenza. Una storia di riscatto ma anche di profonda concretezza.   


RECAP DEL MESE DI OTTOBRRE 2020



 

Il mese di Ottobre 2020 è stato davvero molto pieno e soddisfacente. Complice di tante letture il blocco totale a letto e questo mi ha portato sia ad avere dolori tremendi ma allo stesso tempo, durante la tregua, a leggere molto senza essere disturbata. Vi mostro i libri ad uno ad uno così da farveli vedere meglio.



IL CONTE DI MONTECRISTO di ALEXANDRE DUMAS è stata una lettura che ho portato avanti tra Settembre e Ottobre, in realtà. Un classico di cui ho sentito la necessità di conoscere la storia al punto da comprare il libro e leggerlo immediatamente. Non credo di dovervi raccontare molto di questo romanzo, per quanto mi riguarda è stata una lettura affascinantissima pur essendo consapevole che si tratti di un romanzo pubblicato a puntate. La figura di Edmond Dantes è davvero spettacolare e ben costruita. La sua consapevolezza nel compiere la vendetta è davvero disarmante e tutto il romanzo è una continua scoperta dei suoi artifici e dei suoi inganni. Mi è piaciuto tantissimo.  



Ho letto poi TOSCA DEI BOSCHI di TERESA RADICE E STEFANO TURCONI è la seconda opera che leggo di questi due autori e devo dire che, per quanto io l'abbia trovata molto carina, non mi ha colpito come IL PORTO PROIBITO. Sicuramente da apprezzare l'omaggio alla nostra storia letteraria e all'Italia medievale che abbiamo avuto, ma la storia in sé non mi ha lasciato molto. Apprezzo comunque stile e tavole.  



Ad ottobre ho terminato poi la TRILOGIA DEL MAGO NERO leggendo il terzo volume ovvero IL SEGRETO DEI MAGHI sempre di TRUDI CANAVAN ed anche in questo caso posso dire che mi è piaciuto moltissimo come ha concluso la vicenda.  Il post è lo stesso del volume che vi ho mostrato a Settembre, potete cliccare li.




Altro saggio dedicato alle guerre nella penisola balcanica è NOI, CRIMINALI DI GUERRA di GIUSEPPE ZACCARIA un saggio che si è concentrato sul concetto di colpa generalizzata per il mancato intervento da parte di tutto il resto del mondo che ha assistito in silenzio alla bestialità di quelle guerre. Anche in questo caso molto interessante soprattutto per le preziose testimonianze dirette di chi ha vissuto quei momenti di terrore e violenza disumana.  






SERPICO di PETER MAAS è stata una lettura di recupero, nel senso che avevo comprato questo romanzo almeno un cinque anni fa e non avevo mai avuto l'ispirazione per leggerlo, poi mi sono svegliata una mattina pensandoci ma senza un particolare motivo e ho deciso di leggerlo. Una storia vera che racconta delle azioni di Frank Serpico per denunciare la corruzione della polizia si New York. Serpico è un personaggio reale e questo mi ha reso ancora più avvincente la lettura. 





Poi c'è stato L'AMANTE DEL BOSCO di SUSAN VREELAND un romanzo che mi è piaciuto tantissimo sia per una sorta di coperta di Linus avendo io letto anni fa un altro romanzo dell'autrice, sia perché mi è piaciuto conoscere la storia di una pittrice semi sconosciuta, Emily Carr, ma di grande importanza per la conservazione delle tradizioni del popolo nativo americano delle colonie britanniche. Un romanzo che mi ha sorpreso e allo stesso tempo ammaliato per la capacità della scrittrice di avermi saputo trasportare lì accanto ad Emily e ai suoi boschi.  Anche di questo romanzo vi lascio il post qui






Testimonianza di come fu vissuto il bombardamento di Sarajevo è in DIARIO DI ZLATA di ZLATA FILIPOVIC una ragazzina di undici anni che si ritrova a vivere questa orribile vicenda storica. E' stato molto interessante vedere la crescita personale di Zlata che nel corso della scrittura parte con i classici segreti da ragazzini per poi arrivare a fare delle riflessioni politiche e personali molto profonde sul valore di una guerra fratricida.   

E MEZZA




FOSCHIA di ANNA LUISA PIGNATELLI è stato un romanzo immersivo e velocissimo. Letto in un giorno, Foschia racconta dell'infatuamento di una figlia per un padre che non si è mai sentito tale per lei. Una sorta di ossessione che vi trascinerà totalmente attraverso le pagine complice anche una ambientazione che, come recita il titolo, è fosca, torbida. Molto bella come lettura.




Un po' deludente è stata la lettura di IL PRIGIONIERO DEL CIELO di CARLOS RUIZ ZAFON che per quanto scriva benissimo credo proprio che con questo volume abbia voluto un po' tirarla per le lunghe. Una storia che poteva essere inserita tranquillamente nei volumi precedenti e che non so per quale motivo non sia stato fatto. Mi auguro che troverò una risposta un po' più concreta nell'ultimo volume della tetralogia del Cimitero dei libri dimenticati.  Peccato!






Ultima lettura del mese di Ottobre è stato COUNTRY DARK di CHRIS OFFUTT un romanzo che avevo puntato da una vita e mezza e che solamente adesso mi sono decisa a leggere. Si tratta di una storia dal sapore dolce amaro che mi ha lasciato un po' nel limbo dell'indecisione. Probabilmente perché vi ho riposto troppe aspettative pur non sapendone nulla, fatto sta che nonostante tutto non mi ha completamente deluso ma neanche ammaliato. 
 E MEZZA.


Cosa Ho Intenzione di leggere?



Nel mese di Novembre mi sono ritrovata a leggere qualche libro diverso dai miei soliti generi. Ho già letto un thriller e ora vorrei portarmi avanti con il terzo volume della serie dedicata a Cormoran Strike con, appunto, LA VIA DEL MALE di ROBERT GALBRAITH. In realtà penso che questo sia un romanzo che mi porterò avanti anche a dicembre per la mole, più che altro, ma non si può mai sapere, magari mi velocizzo.

Mi devo scusare con voi per la lunghezza del post ad ottobre ho letto tantissimo e fortunatamente sono state tutte delle bellissime letture. A Novembre non sarà così perché già mi sto rendendo conto che ho rallentato un po' i ritmi ma spero che si rivelerà comunque un buon mese.

Fatemi sapere se avete letto qualcuno di questi romanzi, se volete che vi parli subito di qualcuno in particolare. Come vedete non sempre pubblico post legati alle letture in corso perché sto cercando di recuperare anche delle letture fatte ad inizio anno e di cui mi piace parlarvi. 

Adesso vi saluto davvero, vi mando un grande abbraccio, A PRESTO!!!

Nessun commento:

Posta un commento