mercoledì 13 aprile 2016

WWW...WEDNESDAY...#3

SALVE A TUTTI VIAGGIALETTORI BENVENUTI O BENTORNATI SUL MIO BLOG!!

Oggi sono qui per aggiornarvi un pochettino su come stanno procedendo le mie letture.. Devo dire che ultimamente sto attraversando un periodo di lettura lenta.... moooolto lenta iniziato alla fine del 2015 e ancora non riesco ad uscirne...:-(...
Non so se sia perché non sto facendo delle letture buone, se sono presa da impegni che non mi permettono di stare molto sui libri o sono proprio io che non ho voglia di leggere come una volta... chissà, magari è un mix di tutte e tre le cose... 
Fatto sta che l'arrivo della primavera, di solito dovrebbe coincidere con la rinascita della vita e la voglia di fare tante cose con me non ha funzionato minimamente... ANZI!!!
Per questo motivo non faccio molti post né molti aggiornamenti perché, appunto, non ho fatto molto in questo periodo.. 
Nel mese di Marzo ho letto solamente tre libri... ho terminato la lettura di 1Q84 di Murakami, che avrei preferito non leggere, sinceramente...(vi lascio la recensione qui se non l'avete letta e volete farlo). Contemporaneamente ho letto anche Memorie di Adriano della Yourcenar, che è stata una lettura decisamente migliore (ne ho parlato brevemente nel WWW...#2). Ed infine 1984 di George Orwell di cui vi ho postato la recensione pochi giorni fa, ed anche in questo caso non è stata una lettura deludente, molto riflessiva direi e mi è piaciuta molto.
Per il mese di aprile ho deciso di non fare nessun programma di lettura perché tanto, puntualmente, ogni volta che lo faccio non rispetto nulla, quindi farò le cose come vengono!!!
Sicuramente cercherò di finire la sfida fatta con la mia dolce metà, mi mancano solo tre libri e due li ho in lettura... ma vi aggiorno subito qui sotto con il post!! Buona lettura!


Cosa stai leggendo?




Sicuramente questo libro si trova nella mia libreria da più di tre anni e mezzo... Ebbene si! sto continuando a smaltire libri che stanno facendo la muffa tra i miei vari scaffali pur continuando, imperterrita, a comprare libri nuovi!!
Lo comprai ad una bancarella di un mercato settimanale nella cittadina in cui abita mia nonna, non so dirvi né quanto costa né se sia una uscita con giornale sinceramente, ma solo che io all'epoca lo pagai tre euro...
Devo dire che, non è un libro da lasciare con il fiato sospeso ma non è neanche così brutto. Daniel De Foe nel suo Moll Flanders ci fa conoscere le avventure di una donna che ha cercato di cavarsela utilizzando modi non proprio leciti. Il romanzo è scritto come se fosse un memoriale, quindi è la stessa Moll Flanders a raccontarci la sua vita.
E' piuttosto scorrevole e sicuramente migliore rispetto a Robinson Crusoe che non mi era piaciuto per niente!... Ho visto inoltre, per chi volesse leggerlo, che la Newton Compton ha in programma di ripubblicarlo a breve nella versione dei Minimammut, a parte tutte le altre versioni disponibili, ma visto che a me stanno piacendo molto queste nuove versioni dei classici vi consiglio queste... :-) 
Comunque di questo libro mi mancano circa cento pagine, quindi a breve vi farò una recensione!


Cosa hai appena finito di leggere?




Come vi ho già detto nel post dedicato alla recensione di questo romanzo 1984 di George Orwell è una lettura molto interessante soprattutto per la lungimiranza dell'autore e per il contesto in cui è stato scritto. 
E' un romanzo che non ha un lieto fine e che lascia l'amaro in bocca per la mancanza di speranza che viene trasmessa. Un romanzo che sicuramente ha portato in me la curiosità di leggere altro di questo autore, non solo i suoi romanzi più famosi, come appunto 1984 o La fattoria degli animali ma anche, se fosse possibile recuperarli in qualche modo, altri scritti meno noti, di cui in realtà ho già recuperato ad un mercatino dell'usato  Fiorirà l'aspidistra che Orwell scrisse nel 1936 come manifesto della sua posizione intellettuale. 
1984 è sicuramente una lettura che consiglio a tutti anche se la parte centrale risulta un po' pesante e mi sono ritrovata a volte a dover rileggere il pezzo perché mi distraevo continuamente:-/


Cosa leggerai in seguito?




In realtà più che intenzione lo sto già leggendo, sto parlando de Il Maestro e Margherita di Michail A. Bulgakov, e lo sto leggendo proprio in questa versione qui, quella appunto dei coloratissimi e morbidissimi, oltre che comodissimi Minimammut!... Sappiate che non mi ha pagata nessuno per questa pubblicità, sono proprio io che sono rimasta folgorata da queste versioni carine carine :-)
Ho letto in realtà solo le prime cento pagine più o meno e devo dire che a differenza de Fratelli Karamzov, che ho letto tra la fine del 2015 e l'inizio del 2016 (Ecco spiegato uno dei motivi del mio blocco da lettore), mi sta risultando meno pesante nella lettura, nonostante abbia sentito e letto che molti hanno trovato questa prima parte del romanzo molto più pesante rispetto alla seconda.. Bhe io ancora non posso parlarvene più di tanto quindi per adesso diciamo che sta andando bene.


Bene, anche questo WWW... è finito.. Queste sono state e sono le mie letture per questo periodo.. fatemi sapere quali sono le vostre letture o se avete letto qualcuno di questi libri.
Come sempre se vi va lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook... 
Alla prossima e Buone Letture!!!



Nessun commento:

Posta un commento