27 giugno 2016

SUMMER CHALLENGE SISSY & ANITA.. Ecco le mie scelte ;-)!

SALVE A TUTTI VIAGGIALETTORI BENVENUTI O BENTORNATI SUL MIO BLOG!!!

Siamo arrivati anche alla fine di giugno amici e l'estate ancora stenta a palesarsi come ai bei tempi... Mi ricordo che qualche anno fa a quest'ora stavamo tutti a rotolarci sulla sabbia o tra le acque fresche del mare... Ma non disperiamo il caldo arriverà e con lui la voglia di rilassarsi con un bel libro in mano... 
A questo proposito vi faccio qui un post sulle letture che ho scelto di affrontare per la SUMMER CHALLENGE ideata da due youtuber che seguo da un po' e che, per smaltire qualche lettura hanno pensato di offrire degli spunti per poter scegliere i titoli con più facilità.
Bene vi lascio al post, così vi mostro le mie scelte e le varie opzioni a cui rispondere.. Buona Lettura amici e mi raccomando partecipate e rendete note le vostre scelte così potremo scambiarci qualche consiglio libroso ;-)

Primo passo della Challenge è quello di rispondere ai dieci punti con il titolo di un libro che corrisponde a quelle caratteristiche, ecco i miei dieci libri:

1)Un thriller da leggere in spiaggia


Uomini che odiano le donne di Stieg Larsson


Come primo libro della lista ho scelto un thriller molto conosciuto anche per via dei film che sono stati fatti in due versioni per giunta, una, quella che ho visto, svedese o norvegese e l'altra americana che non ho ancora visto, ma questo punto leggo prima i libri e poi vedrò anche quella versione lì.

Primo libro di una trilogia che mi ha incuriosito fin dalla sua pubblicazione e che, ahimè, ancora non ho letto, finalmente con questa Challenge sperò sarà la volta buona per farlo!







2) Un libro con una copertina che ami


Spiderwick. Le cronache di Tony Di Terlizzi & Holly Black

In questo punto anche l'occhio vuole la sua parte e ditemi se anche voi pensate che questa copertina sia bellissima!!!
Questa è la versione in mio possesso e pensate che l'ho trovata per caso tra gli scaffali del supermercato :-O... E', in realtà, la raccolta di tutti e cinque i volumi di questa storia, ma lo considero come un unico testo, anche perché sono dei libri molto piccoli e non avrebbe senso leggerne o comprarne uno alla volta se questa versione è così bella da tenere.
So che anche di questo libro hanno realizzato un film e io preferisco aspettare per vederlo così mi immergo completamente nelle pagine di questo bellissimo libro.






3) Un libro con una copertina che ricordi l'estate



Il giardino degli incontri segreti di Lucinda Riley

Su questo punto avrei qualcosa da dire, non per la scelta che bisogna fare ma per i libri che possiedo.
Ho messo per aria la mia intera libreria per cercare qualcosa che potesse ricordare l'estate .... NON HO NEANCHE UN LIBRO CON IL MARE IN COPERTINA o qualsiasi altra cosa possa rimandare all'estate, e non ci ho mai fatto caso :-(
Per questo motivo ho preso quello che ci si può avvicinare il più possibile, con immaginazione ci si riesce daaaai... Il cielo è azzurro, l'orchidea è un fiore che si trova tutto l'anno eeee... Bhè ho solo questo spero vada bene comunque :-)






4) Un libro che hai in libreria da tanto e che già avevi programmato di leggere questa estate



Il palazzo della mezzanotte di Carlos Ruiz Zafon

Questo libro vegeta nella mia libreria da quando è stato pubblicato, e io, spinta dalla curiosità di leggerlo, perché avevo già apprezzato L'ombra del vento di questo stesso autore, lo comprai subito. Ovviamente la mia curiosità si è spenta poco dopo averlo comprato :-( pensate che comprai tutti i libri appena usciti fino a questo (in tutto 4) e due di questi li sto leggendo quest'anno a secoli di distanza ormai.
Zafon è comunque uno scrittore che mi piace, ho letto i suoi primi tre libri e devo dire che il suo realismo magico, e l'alone di mistero che si trova in tutte le sue storie mi piace molto. Speriamo che anche questo sia di mio gradimento come gli altri.




5) Il secondo libro di una serie che hai già iniziato


Hollow City. Il ritorno dei bambini speciali 

In questo caso si tratta di una lettura farò in digitale, perché si, non ho solo cataste di libri cartacei accumulati e non letti, ma anche ebook!!! Stendiamo un velo "pietoso" che per me non è pietoso, ma diciamo che dovrei darmi una regolata ecco!!
Del primo volume, La casa per bambini speciali di Miss Peregrine, letto di recente, (vi lascio la recensione a cui potrete accedere cliccando direttamente qui), dissi che volevo leggerlo prima dell'uscita del film e così ho fatto. Mi è piaciuto e mi ha incuriosito, quindi spero che anche questa sia una lettura piacevole da fare. Anche questa di copertina è abbastanza inquietante dire, questa bimba ha un grande buco sullo stomaco... :-O !!






6) Un libro il cui titolo inizia con la prima lettera del tuo nome


Merlino. Il destino di un giovane mago di Luisa Mattia

Il mio nome è Michela, e quindi "Merlino" richiama perfettamente l'iniziale del mio nome.
Primo libro di una trilogia che ho visto non so quante volte il libreria e di cui ho sempre rimandato l'acquisto, fino a quando, il giorno di Pasqua, la mia dolce metà mi porta un pacchetto contenente questo libro e il primo volume della trilogia di Ken Follett di cui adesso mi sfugge il nome. Il primo volume comunque è La caduta dei giganti. Così anche per questo punto ho trovato il libro da leggere, anche se con la mia iniziale è più facile trovare il nome o il cognome di un autore che il titolo di un libro, ma ce l'ho fatta ;-)






7) Un libro al cui interno c'è qualcosa di magico



 La storia infinita di Michael Ende

Uno dei primi libri che ho letto. Chiaramente si tratta di una rilettura a distanza di quasi venti anni, ebbene si, ho una certa età... Ho rivisto il film prima di Natale e appena ho trovato questa copia del libro ad un mercatino l'ho comprata senza neanche pensarci.
Il mio primo fantasy, e il primo libro che mi hanno regalato, per la precisione mio padre, poi lo prestai e non mi è stato più ridato, e da quel momento non ho più prestato nulla che riguardasse il mondo dei libri!!!
Comunque sicuramente la magia c'è in questo libro no??!!






8) Un libro da finire in un giorno, da leggere in un solo sorso



Fahrenheit 451 di Ray Bradbury

Anche in questo caso lettura in digitale e lacuna da dover riempire. Le challenge fortunatamente ci danno modo di farlo proprio perché bisogna pensare ai libri da inserire nei vari punti e di conseguenza rispolverare anche i reperti archeologici che abbiamo qui e là...
Libro amato e odiato allo stesso tempo, spero che sia una bella lettura per me, mi incuriosisce moltissimo, staremo a vedere.










9) Un libro che ha lo stesso sapore del tuo gelato preferito


La breve e favolosa vita di Oscar Wao di Junot Dìaz

Vi starete domandando cosa significhi questa risposta, ebbene, i miei gusti preferiti di gelato sono CREMA e MALAGA che non so se fanno più in realtà. Io lo mangiavo quando ero piccola ed era il gelato preferito anche di mia zia, quindi appena arrivava l'estate e c'era mia zia nei paraggi potevo stare sicura che il gelato arrivava :-)
Entrambe i gusti sono di colore giallo (malaga era un mix di zabaione e uva passa, una bontà) e per questo motivo la mia scelta è ricaduta su una copertina gialla :-D
Lo so che il ragionamento è stato molto contorto ma è la cosa che mi è sembrata più vicina ai miei gusti di gelato preferiti!






10) Un libro che ti fa venire voglia di metterti in viaggio





L'isola degli sperduti di Melissa de la Cruz

Terza lettura in digitale per me, un romanzo per ragazzi che ho recuperato dopo averlo visto tantissime volte in libreria e aver letto che racconta le vicende dei figli dei personaggi cattivi della Disney... Non ho mai sentito parlare di nulla di simile e così ho pensato che vorrei raggiungere quest'isola e scoprirne di più!



Queste sono le letture che ho in programma di fare per partecipare alla Summer Challenge, ho cercato di mettere dei libri di generi differenti per non rendere troppo monotone le letture. I libri che ho scelto sono tutte storie che avrei voluto leggere da un po' di tempo e spero non mi deluderanno. Alcuni libri sono nella mia libreria da qualche tempo, altri sono stati acquisti relativamente recenti ma comunque da leggere.

Io vi saluto ricordandovi che:
1) La Challenge avrà inizio dal 01 LUGLIO, e avrete tempo di terminarla entro il 30 AGOSTO
2) Il 31 AGOSTO è il giorno della ricapitolazione generale dei libri che sarete riusciti a leggere per la challenge.
3) Ogni settimana dovrete fare un video, un post o lasciare un messaggio sulle vostre pagine facebook, dei blog, o su youtube se fate video, con gli aggiornamenti delle letture che state facendo.  Queste sono le condizioni oltre ovviamente taggare le due ragazze che hanno realizzato la challenge Sissy de canale SISSY TUBE  e Anita del canale L'ORA DEL LIBRO.

Spero vivamente che vogliate partecipare a questa iniziativa e rendere note le vostre letture con un post, un messaggio su facebook, insomma anche questo potrebbe essere un modo per condividere consigli di lettura quindi è bello che partecipiate se avete voglia di confrontarvi con le vostre tempistiche di lettura:-)

Bene Cari Amici Viaggialettori credo di avervi detto tutto, adesso vi saluto e ci vediamo al prossimo post... come sempre BUONE LETTURE e BUONA SFIDA!!!


Nessun commento:

Posta un commento