mercoledì 29 marzo 2017

WWW... RECAP DEL MESE... #1

SALVE A TUTTI VIAGGIALETTORI BENVENUTI O BENTORNATI SUL MIO BLOG!!!

Come state amici in questo fine Marzo? Intorno a me tutto fa pensare che la Primavera sia ormai arrivata ed invece le temperature tornano ad essere quasi invernali... Mah... Come direbbe Tiziano Ferro... IO... NON ME LO SO SPIEGARE... Ma torniamo seri va!
Come vedete il titolo del post dà avvio ad una nuova forma di aggiornamento letture che risponderà sempre alle tre domande del post originario ma, visto che mi sembrava un po' inutile ripetere gli stessi titoli più volte all'interno degli stessi post (Una volta perché li leggo, una perché ho intenzione di farlo e un'altra perché li ho letti), ho deciso di fare un post riepilogativo ma più o meno a fine mese.
Lo so che non si tratta di chissà quale novità nel mondo dei blog, ma ho pensato che un aggiornamento settimanale di questo tipo non mi andava più di farlo e ho deciso di cambiare e inserire qui tutti i titoli che leggo al di fuori della TBR che decido all'inizio del mese.
Magari non saranno chissà quanti titoli, ma preferisco fare così piuttosto che subissare il blog di post tutti uguali.
Nella domanda delle letture attuali inserirò quelle che sto facendo al momento della scrittura del post e che mi porterò avanti all'inizio del mese successivo. Qualora li finissi dopo la pubblicazione di questo tipo di post, vi mostrerò tutto in quello del mese successivo.
La domanda delle letture fatte, ovviamente, è quella che avrà una risposta più completa rispetto alle altre due. 
Infine le letture che ho intenzione di fare, saranno titoli che leggerò non appena avrò terminato le letture in corso.
Insomma, la struttura non cambia molto, è solo un modo per ridurre il numero di questo tipo di post che, non dico che mi ha stancato, ma non mi va più di fare con una scadenza precisa, ecco.
Spero di essere stata il più chiara ed esplicativa possibile, quindi partiamo subito con le tre domande che costituiscono la struttura portante del post... Buona lettura a voi!!!


Cosa stai leggendo?



Ma quanto è bella questa copertina della nuova edizione della trilogia di ALESSIA COPPOLA???!!! Comunque io sto leggendo il primo libro, ovvero ALICE FROM WONDERLAND e lo sto facendo con il GRUPPO DI LETTURA GLI SNIFFA-INCHIOSTRO. Aggiungetevi se vi va tramite il banner a lato del post!.
Ho tralasciato le due letture fatte dopo REBEL. IL DESERTO IN FIAMME un po' perché non erano nelle mie corde e un po' per evitare di comprare libri che sapevo non mi sarebbero interessati. Adesso ho ripreso perché avevo già intenzione di leggere questo volume che ho in ebook e chissà, se mi piacerà magari prenderò questa bellissima versione che li contiene tutti e tre!



                                        


Più noto per Il bambino con il pigiama a righe, la lettura che sto facendo in questo momento è dedicata alla Russa zarista di Nicola II, sto parlando de IL PALAZZO DEGLI INCONTRI di JOHN BOYNE è la lettura del secondo obiettivo della RUOTA DELLE LETTUREUn libro che non ho scelto io, ma è stato consigliato da una della organizzatrici. Devo dire che mi sta intrigando, sicuramente è una lettura scorrevole e l'idea di leggere un libro sulla Russia mi piace. Mi ricordo che alle superiori presi un libro che si intitolava FLORIS; AMORE MIO era un mattone ma mi piacque moltissimo era ambientato sempre nella corte degli zar. Insomma, per adesso mi sta piacendo e devo anche sbrigarmi a leggerlo e recensirlo altrimenti non faccio in tempo ;-)  



Nell'attesa che arrivasse il pacco con il libro di Boyne ho cominciato il primo libro della seconda tappa della THE HUNTING WORD CHALLENGE che si intitola INNAMORARSI A PARIGI di ROSA VENTRELLA, una autrice italiana che ho conosciuto casualmente e che con Il giardino degli oleandri mi ha stregato totalmente. Come in quel libro, anche in questo volume si parla di storie familiari e mi piacciono moltissimo. Ho appena cominciato quindi diciamo che sto ancora cercando di capire chi siano i personaggi, ma non credo mi deluderà!



Cosa hai appena finito di leggere?



 LA LETTERA di KATHRYN HUGHES è una storia triste che racconta l'intreccio di vite di due donne accomunate dal loro nome di battesimo, Christine, e dal fatto di aver subito dei maltrattamenti anche se da persone diverse e che avevano con loro dei legami familiari diversi. 
Una storia che si snoda attraverso varie epoche, la storia di Chrissie inizia nel 1939, quella di Tina nel 1979. Ovviamente poi si arriva si arriva ai giorni nostri.
Una storia che coinvolge per l'assurdità di alcuni comportamenti, che vi farà arrabbiare, se siete delle lettrici, ma anche se siete lettori intelligenti a mio avviso.
Un libro che racconta ed affronta varie problematiche, la violenza domestica, la gravidanza non accettata, alcolismo.
Una lettura che mi è piaciuta molto.    





La seconda lettura che ho fatto è LA TERRA DELLE STORIE. L'INCANTESIMO DEL DESIDERIO di CHRIS COLFER. Primo volume di una serie di cui per ora abbiamo i primi quattro anche in Italia e che racconta le vicende di due gemelli amanti delle favole. 
Una storia delicata e intrigante che cerca di affrontare in modo "leggero" tematiche importanti come la perdita di un genitore, l'elaborazione del lutto, la difficoltà di sopravvivere economicamente, la necessità di doversi adattare ad una situazione completamente nuova. In tutto questo i due gemelli, Conner e Alex hanno sempre trovato un conforto nelle favole. Un tributo, ben fatto, alle favole dei fratelli Grimm e anche ai cantastorie che attraverso la loro voce permettono ai bambini di affrontare la durezza della realtà.





Terzo libro che ho letto come extra sfide è HANIA. IL REGNO DELLE TIGRI BIANCHE di SILVANA DE MARI, un piccolo libro di 90 pagine che ci introduce in un modo lento e straordinario nel Regno delle Sette Cime e nella storia della famiglia reale e non solo. 
Un libricino che vi lascerà soddisfatti della lettura fatta nonostante l'esiguo numero di pagine lo porta ad essere considerato come una sorta di racconto. Un prequel davvero incantevole, almeno per quanto mi riguarda e che sicuramente vi consiglio!





Lettura del primo dei due obiettivi dell'ottavo giro di ruota è ROVERANDOM di J. R. R. TOLKIEN
Finalmente dopo un bel po' di tempo sono riuscita a riprendere in mano qualcosa di questo scrittore che tanto mi aveva colpito l'estate scorsa. In questo caso ci troviamo davanti ad una lettura dedicata ai più piccoli in cui seguiamo le avventure di un piccolo cane alato che gira per i mondi della luna e delle acque profonde.
Sicuramente è un genere totalmente diverso da quello che ho letto in precedenza, LA CADUTA DI ARTU', ma, diciamo, che non è proprio da buttar via.








Cosa hai intenzione di leggere?



Diciamo che lo scopo principale sarebbe riuscire a leggere questo libro perché ormai ho lasciato in sospeso questa famiglia da TROPPO TROPPO TROPPO tempo, quindi l'intenzione sarebbe di leggere TEMPESTA di LILLI GRUBER. Secondo volume di una duologia, EREDITA' era il primo, con la quale la Gruber ci mostra, attraverso la storia della sua famiglia, quella del Sud Tirolo durante gli anni della Seconda Guerra mondiale. Eredità mi era piaciuto tantissimo e non credo rimarrò delusa da questo secondo ed ultimo volume. Spero davvero di riuscire a leggerlo!

Non mi voglio sbilanciare con l'inserimento di altre letture perché alla fine, tra tutte quelle che ho già programmato, non so neanche se riuscirò a terminare questa, quindi per non strafare vi lascio con questo titolo e gli altri ve li mostrerò nel prossimo post.

Bene amici, fatemi sapere quali sono state le vostre letture per questo mese, se ce ne sono state di particolarmente belle da condividere, o, perché no, se volete condividere anche delle delusioni! Spero che abbiate trovato qualcosa di interessante tra le mie letture, se si fatemelo sapere nei commenti :-)

Adesso vi saluto, vi mando un abbraccio grande e vi auguro di fare bellissime letture!!!

8 commenti:

  1. Titoli davvero interessanti, adoro la serie di Colfer! *O* Ti lascio il mio WWW se vuoi passare:

    http://ombre-angeliche.blogspot.ch/2017/03/www-wednesdays-8-2017.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Colfer è piaciuto anche a me e sicuramente leggerò anche gli altri volumi :-)

      Elimina
  2. Qui sembrava essere arrivata la primavera e invece fa di nuovo freddo <.<

    Non vedo l'ora di continuare la lettura di Alice from Wonderland, si sta rivelando davvero una lettura originale ^^

    Se ti va qui il mio www: http://laspacciatricedilibri.blogspot.it/2017/03/wwwwednesday-29032017.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che nella prima tappa della lettura mi sembrava qualcosa di già visto (c'è una serie tv fatta dagli stessi creatori di ONCE UPONE A TIME) che faceva vedere Alice come una paziente psichiatrica, ma adesso leggendo la seconda parte mi sta intrigando parecchio... Ma sono indietrissimo con la seconda tappa :-/

      Elimina
  3. Ciao Mikla! Io avevo già iniziato ad usare indumenti più leggeri, ma sono dovuta ritornare a sciarpe e cappotti!
    La Lettera è da tanto che vorrei leggerlo, è già nel kindle e aspetta solo che mi decida. Gli altri libri non li conosco e aspetto le tue recensioni per farmi un'idea più precisa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LA LETTERA è stata davvero una bella lettura, mi ha fatto arrabbiare un po' ma sicuramente merita di essere letta :-) Per le altre letture ci saranno le recensioni sul blog di quelle che ancora non ho letto e per le altre puoi cliccare sui titoli :-)

      Elimina
  4. Ciao:) Buona l'idea di raggruppare il tutto in un unico post riepilogativo, sicuramente è più comodo:)
    Ma... Quanti libri riesci a leggere in contemporanea?? o.O
    Sono molto incuriosita dalla trilogia della Coppola, prima o poi la recupererò sicuramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, questa cosa di dovermi mettere a scrivere un post ogni settimana e non farli tutti uguali mi stava mettendo troppa ansia, quindi adesso faccio un riepilogo mensile e via!
      Di solito ne riesco a leggere un paio, un cartaceo e un ebook, poi quella di gruppo è più facile da portare avanti, di solito, perché essendo divisa in capitoli la lettura si fa velocemente. A volte non riesco e magari recupero in un secondo momento oppure lascio da parte qualcosa :-)
      La COPPOLA mi sta piacendo, per adesso ho l'ebook del primo volume, ma credo che appena ne avrò la possibilità prenderò la trilogia :-)

      Elimina