18 aprile 2019

TBR RECAP... GENNAIO - FEBBRAIO - MARZO 2019

SALVE A TUTTI VIAGGIALETTORI BENVENUTI O BENTORNATI SUL MIO BLOG!

I primi tre mesi di organizzazione librosa sono passati velocemente e devo ammettere che le letture che ho scelto sono state davvero tutte bellissime.
Ovviamente non so dirvi per quale motivo io abbia acquistato questi titoli per poi lasciarli vegetare sugli scaffali, fatto sta che, nonostante abbiano assunto la conformazione di "muffetta", hanno fatto bene il loro lavoro libresco di intrattenimento.

Oggi mi limiterò a farvi una sorta di recap di quello che ho letto nella prima tbr dell'anno e vi rimando ai vari link per le recensioni singole cui potrete accedere cliccando sul titolo come sempre. Vi lascio alla lettura del post...


Cosa ho letto in questo primo trimestre...





STORIE DI UN'ATTESA di SERGIO ALGOZZINO  è stato un acquisto effettuato al PLPL di Roma 2017. Mi ricorda non solo l'emozione di essere andata alla fiera per la prima volta, ma anche la chiacchierata che ho fatto con piacere proprio con l'autore.
Adesso spero solo che la mia opinione sulla sua opera gli sia piaciuta! (Ovviamente nella vana speranza che l'abbia letta!)
Una storia legata al tempo che passa e la speranza che ci porti quel qualcosa che noi ci auguriamo di ricevere. Una storia che sembra trasportarci in un'altra epoca e che diventa anche una sorta di monito alla fretta dei tempi di oggi.





Muffetta numero 1 di questa tbr... LA REGINA DEI CASTELLI DI CARTA di STIEG LARSSON vegetava da almeno 10 anni sulla mia libreria nonostante avessi cominciato a leggere la trilogia due anni fa. Anche in questo caso si è trattato di una lettura che mi è piaciuta moltissimo ed è stata sicuramente una degna conclusione a quanto raccontato nei due volumi precedenti.




Una lettura, o meglio rilettura fantastica per lo stile di scrittura che si barcamena tra l'aulico e il colloquiale in una storia familiare fitta di mistero e di intrighi il tutto ambientato in una Barcellona anch'essa misteriosa degli anni 50.
L'OMBRA DEL VENTO di CARLOS RUIZ ZAFON è il primo volume della tetralogia dedicata al Cimitero dei libri dimenticati di cui ho riletto il primo con l'intenzione di procedere e portarla a termine... Ce la farò senza rimandare ancora dei secoli???




Libro che coinvolge, stupisce, affascina e intristisce e che mi ha lasciato un senso profondo di impotenza e incredulità.
UNA STANZA PIENA DI GENTE di DANIEL KEYES è un libro di non- fiction che mi feci regalare almeno tre anni fa e che ho dovuto aspettare il momento giusto per leggere.
Una storia vera, e già questo ti affatica la mente, che racconta di un uomo con personalità multipla che deve sopravvivere ad una società che lo giudica e lo condanna come stupratore. Ma quale delle sue 24 personalità è realmente coinvolta in questa accusa?





Ho chiuso la prima tbr dell'anno on la lettura di un libro, anche in questo caso di non- fiction che mi ha regalato un viaggio nel 79 d.C. nelle ore precedenti all'eruzione dei Vesuvio, I TRE GIORNI DI POMPEI  di ALBERTO ANGELA.
Un viaggio ricco di storia, tradizioni, di elementi legati alla quotidianità di una città che in poco tempo viene completamente spazzata via da una natura imponente.
Un libro stupendo, come tutti quelli che ho letto dell'autore. Consigliatissimo!


Allora amici, questa è stata la mia prima tbr dell'anno. Sono molto contenta di aver terminato la lettura di una trilogia che non solo ha stazionato per anni ma che avevo cominciato a leggere già tre anni fa e che fortunatamente mi è piaciuta tantissimo.
Ho ripreso in mano la lettura di alcuni libri di non fiction/saggistica che avevo preso con tanto entusiasmo e poi abbandonato, come al solito. Insomma sono soddisfatta di questa prima ondata di scelte.
Nel gadget che ho inserito di lato vedere gli altri titoli per il secondo trimestre dell'anno, spero che saranno delle letture altrettanto belle e che riuscirò a leggere senza particolari ostacoli.
Fatemi sapere se anche voi avete fatto una tbr e, se si, che periodi avete preso in considerazione se sono mensili o annuali, insomma fatemi conoscere le vostre letture future.
Nel frattempo vi auguro di fare dei bellissimi viaggi tra le pagine dei vostri libri...
Ci rileggiamo presto con altri post... BUONE LETTURE!!!

Nessun commento:

Posta un commento