lunedì 26 settembre 2016

LA CASSETTA DELLA POSTA #7

SALVE A TUTTI VIAGGIALETTORI BENVENUTI O BENTORNATI SUL MIO BLOG!!!


Sono di nuovo qui per mostrarvi gli acquisti del mese di Agosto, o meglio, lo sfacelo del portafogli parte due!!!
Io non so se questa cosa capita solo a me, ma ogni volta che mi dico e cerco di impormi, di non comprare libri per un po' di tempo, ne compro anche solo uno e l'acquisto compulsivo si scatena come non mai!!!
Sicuramente le passioni letterarie nate all'improvviso e gli sconti non danno grande sostegno in questo senso.
Ma bando alle ciance, questi sono stati gli acquisti del mese e spero di non comprarne più tanti nei mesi che verranno... Speriamo di riuscirci, almeno per un po'!!!
Buona lettura... a dopo!!



 Nelle due settimane che sono stata a casa di mia cugina, un giorno mi sono ritrovata la mia dolce metà davanti alla porta di casa, mi ha "rapita" per una gita fuori porta e questo è il risultato, l'acquisto di quattro libri sebbene comprati con qualche escamotage!
Il primo di cui vi parlo è LA VERITA' SUL CASO HARRY QUEBERT di Joel Dicker, un vero e proprio caso letterario che mi incuriosiva da tantissimo tempo e che hanno ristampato da poco nella versione economica a 9,90 euro. Io in realtà, avendo dei punti da scalare sono riuscita a pagarlo la metà ...BRAVA ME!!!
Ora spero solo che sia un bel libro, ma non credo mi deluderà, visto i pareri positivi che sento e ho sentito spesso per il web!






Come ho detto nella recensione dedicata a La Caduta di Artù di Tolkien, che ho letto poco tempo fa, è scoppiato l'amore per questo scrittore che ho sempre evitato per l'eccessiva attenzione che i film hanno portato alle sue opere. Infatti mi ci sono approcciata non solo casualmente, ma con uno degli scritti ritrovati dal figlio Christopher che, tra l'altro, si sta occupando della pubblicazione di molte delle opere lasciate incompiute dal padre!

Bene, anche se non sarà la versione migliore che esiste, di questa collana ho letto anche Eragon, Eldest, Il circolo Dante e Parlami d'amore, e mi erano piaciuti,
ho deciso, e approfittato, di comprare i tre volumi singoli del Signore degli anelli così da facilitarmi la lettura e non soffocare con il volumone che possiede mio fratello, tra l'altro. Quindi, in questa foto, abbiamo LA COMPAGNIA DELL'ANELLO, LE DUE TORRI e IL RITORNO DEL RE di J. R. R. Tolkien... FELICITA'!!!






Questa volta vi parlo di due recuperi fatti dalla libreria della mia cuginetta, il primo è uno dei volumi più famosi di Mauriel Barbery divenuto caso letterario in Francia nel 2007, sto parlando de L'ELEGANZA DEL RICCIO di cui non so ASSOLUTAMENTE NULLA!!!
Il secondo romanzo è di Chiara Gamberale, di cui ho comprato, senza saperlo, il suo romanzo d'esordio al mercatino dell'usato l'anno scorso. Qui abbiamo PER DIECI MINUTI, romanzo/diario di una esperienza vissuta dell'autrice che fa morire dal ridere. Ebbene si, ho già letto questo romanzo!!! CE LA POSSO FARE A CAMBIARE E NON ACCUMULARE PIU' UNA SPROPOSITATA QUANTITA' DI LIBRI... CE LA FARO'!!!
Magari ve ne parlerò meglio in un post dedicato, perché è veramente carina, veloce e fintamente leggera come lettura!

I due libri che vedete qui di fianco e quello qui sotto sono stati acquistati nella stessa giornata ma in momenti differenti. 
Ero in giro con i miei cugini e nipoti al seguito e, dopo dieci giorni e varie frecciate per la chiusura di una libreria carinissima, sono entrata per comprare qualcosa che mi ricordasse di quelle settimane, così, giusto per alimentare la mia nuova passione letteraria e rimandare ancora la lettura delle sue opere più famose, ho comprato IL FABBRO DI WOOTTON MAJOR di J. R. R. Tolkien di cui non so nulla, OVVIAMENTE!!! 




L'altro libro è di Sandor Marai LA DONNA GIUSTA, un autore di cui possiedo già Le braci e che mi attira molto, non so perché, spero che mi piaccia altrimenti compro e magari non mi piace nemmeno quello che scrive, POVERA ME!!! 


Il terzo libro che ho comprato, sempre in quel giorno, ma nel pomeriggio mentre facevo una passeggiata con la mia mammetta, è un altro libro di J. R. R. Tolkien pubblicato sempre dal figlio, sto parlando di ROVERANDOM di cui, anche in questo caso, non so nulla. Ormai sono nel mood "compro qualsiasi cosa sia stata scritta da quest'uomo"!!! Ah l'amore...;-)


Tornata a casa, nel week-end sono andata al cinema a vedere SUICIDE SQUOD...Avete visto questo film???!!! Ne vogliamo parlare di quanto è stato bravo Jared Leto a fare Joker??? E di Harley Quinn???!!! No vabbè! Torniamo a noi!




Dopo il film sono passata nella mega libreria che "disgraziatamente" si trova nel centro commerciale in cui vado anche al cinema, ebbene questo è il risultato.
In alto abbiamo un classico minimammut da aggiungere alla mia collezione di Edgar Wallace IL CASTELLO DEL TERRORE che mi ha attirato molto per il titolo. Gli altri due sono gli altri due libri di Mathias Malzieu e sto parlando di L'UOMO DELLE NUVOLE e IL BACIO PIU' BREVE DELLA STORIA. Un autore di cui non so molto a parte l'atmosfera sweet/creepy dei suoi libri che mi attira!





Qualche giorno dopo, sono passata al mercatino dell'usato ed ho trovato questi quattro libri a 4 euro tutti. Il primo, partendo da sinistra è L'AMANTE di Marguerite Duras, di cui uscirà la mia recensione venerdì.
Il secondo è LO STRANIERO di Albert Camus, in casa possiedo già La peste ma non mi andava di leggere un libro voluminoso non sapendo come fosse l'autore, e così trovandolo in occasione usato/come nuovo l'ho comprato. Terzo libro è IL TERZO GEMELLO di Ken Follett, altro autore di cui ho letto Il codice Rebecca alla fine dell'anno scorso e mi è piaciuto tantissimo, infatti ho già recuperato il primo volume della trilogia Century (regalatomi dalla dolce metà) e questo, mio fratello ha I pilastri della terra, quindi direi che sono apposto per un po'! Ultimo libro è ASSASSINIO SULL'ORIENT EXPRESS di Agatha Christie secondo romanzo acquistato di questa autrice a me sconosciuta e vediamo come andrà a finire.






In questa penultima fotografia che vi mostro ci sono due libri che ho comprato approfittando delle rimanenze, al supermercato, dell'offerta della Feltrinelli che ha spopolato questa estate. Il primo titolo è STORIA DI UN CORPO di Daniel Pennac. So che di lui è bella la serie dedicata al Signor Malaussene, ma tra i libri di mia cugina ho trovato questo e non potendolo prendere da lei, che lo stava leggendo, ho preso questa versione trovandolo lì a poco prezzo. Il secondo titolo è DIECI DONNE di Marcela Serrano. Autrice che mi è sconosciuta ma di cui ho sentito parlare bene proprio a proposito di questo libro, staremo a vedere come va, con questi due approcci!







Ultimi due acquisti arrivati proprio il 31 Agosto sono LIBRARY OF SOULS terzo e ultimo atto della saga dei Bambini Speciali di Ransom Riggs. Non essendo ancora uscita la traduzione in italiano di questo libro e non riuscendo io a resistere nel conoscere come va a finire la storia, ho deciso di prendere due piccioni con una fava, riprendo la lettura in lingua e finisco una serie che mi è piaciuta, yeah!!! Non so quanto tempo ci metterò a finirlo, ma chissene frega, lo leggo con il tempo che ci metterò!!!
Esordio di lettura, invece, invece con Stephen King e il suo 22.11.63 che ho comprato per entrare a far parte di un gruppo di lettura creato all'interno del gruppo facebook LIBRI BELLI PER PERSONE BRUTTE realizzato da Valentina del canale Polvere d'inchiostro e dal suo fidanzato, cui potete partecipare tutti. 
E' la mia prima esperienza con un gruppo di lettura, quindi non so come andrà a finire, ma sinceramente mi sta piacendo molto far parte di un gruppo in cui poter parlare di quello che ci piace e ci accomuna!!!

Allora amici che ne dite del bottino di Agosto?? C'è qualcosa che vi ha particolarmente interessato? Avete letto qualcuno di questi libri? Li avete nelle vostre wishlist?
Io, come al solito, faccio liste su liste ma non compro mai nulla dei titoli che ci metto, ma l'importante è credere che facendole comprerò di meno... SE VABBE'!!!
Questo è il lunghissimo post di oggi, fatemi sapere le vostre entrate quali sono state, io aspetto i vostri commenti... Vi saluto, a presto Amici un abbraccio ad ognuno di voi!!!

Nessun commento:

Posta un commento