20 dicembre 2020

#MIKLAMAS2020... Recap della settimana dal- 14-12 al 20-12-2020

SALVE A TUTTI VIAGGIALETTORI BENVENUTI O BENTORNATI SUL MIO BLOG!!!

Siamo giunti alla terza settimana di Miklamas e non mi sembra neanche vero. In questa settimana ho avuto un po' di pubblicazioni ballerine, lo so, ma ho avuto delle cose da risolvere e non sono riuscita a stare dietro agli orari come avrei voluto. Nonostante tutto, però, sono comunque riuscita a pubblicare una storia con un consiglio al giorno e sono contenta di questo.

Vi faccio vedere tutti i libri di questa settimana e, come sempre, vi metto il link all'articolo che ho scritto così per rinfrescare la memoria o conoscere la mia opinione nel caso in cui non lo aveste letto.
Parto subito con la carrellatina, BUONA LETTURA!!!




14 DICEMBRE 2020: CASE VUOTE di BRENDA NAVARRO


Un romanzo breve che ho avuto difficoltà inizialmente a comprendere. Si tratta della storia di due donne e della loro maternità. Da una parte abbiamo una donna a cui viene rapito il figlio sotto i suoi occhi, in un momento di distrazione. Dall'altra una donna che vuole avere a tutti i costi un bambino ma non può averlo. Vi starete chiedendo dove sia la particolarità di questo romanzo? Bhé nel racconto della vita e del pensiero più intimo e profondo di queste due donne che sono così totalmente distanti l'una dall'altra e allo stesso tempo simili per certi versi. Una storia difficile e complicata da digerire ma da conoscere per cercare di limitare un po' la scontatezza di certe convinzioni.



 15 DICEMBRE 2020: GARGOYLE di ANDREW DAVIDSON

Questa è una storia davvero particolare. Appena ho iniziato a leggerla mi sono subito chiesta, con un po' di scetticismo, dove sarebbe andato a parare l'autore. Con il progredire delle pagine e della storia vi posso dire che sono rimasta incantata sia dal tipo di narrazione, che si rifà un pochino alle scatole cinesi, sia ai personaggi che ci vengono tratteggiati. L'autore ci fa conoscere una storia che è si, d'amore, ma anche di devozione e fedeltà incredibile. Una narrazione che davvero vi porta a fare dei salti temporali impensati e un coinvolgimento davvero inaspettato. Da leggere per credere!





16 DICEMBRE 2020: L'ALTRA LUNA di IRENE GIUFFRIDA


Questa è davvero una storia particolare in cui ad uno stile molto ricercato si contrappone una storia che moralmente non ha proprio nulla in tal senso. Si tratta della storia di una ragazza affetta dalla sindrome di bipolarismo e che si trova davanti ad una corte per difendersi da una accusa piuttosto grave di cui non vi racconto altro. Ci troviamo a leggere della storia di Luna e del rapporto con la madre e di come il suo bipolarismo abbia influenzato la sua vita e i rapporti con gli altri. Rimarrete a bocca aperta dal finale!





17 DICEMBRE 2020: IL SENTIMENTO DEL FERRO di GIAIME ALONGE


Qui mi trovo un po' nella mia comfort zone. Una storia legata al periodo della Seconda Guerra Mondiale e del rastrellamento degli ebrei. In questo caso c'è di mezzo la ricerca scientifica per la quale molti uomini e donne ebrei venivano selezionati per diventare cavie da laboratorio delle SS. Oltre la Storia, però, c'è anche la vicenda di uno di coloro che ha garantito questi studi e di cui seguiamo la vita e di alcuni sopravvissuti a quelle ricerche. Una storia che ci viene raccontata attraverso dei salti temporali del qui e dell'allora e che vi farà vivere non solo la tensione di un noir/thriller ma anche quella di una tragedia che ha colpito moltissime persone. 




18 DICEMBRE 2020: GIDEON LA NONA di TAMSYN MUIR


Il fantasy che ho atteso più di tutto quest'anno è stato lui. Ne ho sentito parlare benissimo fin da quando era uscito in patria e, seppure non sempre mi fidi molto delle opinioni degli altri sui fantasy, essenzialmente perché non essendo una frequentatrice del genere non credo sia possibile che possano essere tutti bellissimi, cerco di selezionare tantissimo quelli che leggo andando anche un po' a sentimento. Devo dire che in questo caso tutto l'hype che c'è stato dietro può essere giustificato anche se, devo dire la verità, non ho prestato molta attenzione alle tre parole con cui lo definivano. Ma ne ho parlato nel post che potete leggere cliccando sul titolo!




19 DICEMBRE 2020: TRA LORO di RICHARD FORD


Un memoire in cui l'autore ci racconta dei suoi genitori, del loro rapporto speciale e di come il suo arrivo ha cambiato un po' le loro dinamiche pur riuscendo a mantenere sempre una loro dimensione di coppia. Il libro si suddivide in due parti una dedicata al rapporto dei suoi genitori e una dedicata al rapporto tra lui e sua madre. E' stato un libro che ho comprato per caso, per conoscere l'autore, e mi sono ritrovata con una piccola chicca nella quale ho ritrovato un po' me stessa e i miei genitori. Mi è piaciuto moltissimo!

 


20 DICEMBRE 2020: TRILOGIA DELLA CITTA' DI K di AGOTA KRISTOFF


Questo è stato uno dei primi libri che ho letto seguendo un "consiglio" da internet e devo dire che mi ha davvero stupito. La storia è molto particolare, ci troviamo in una zona non precisata dell'Europa dell'est durante la Seconda Guerra Mondiale e due gemelli vengono lasciati dalla loro madre a casa della nonna con cui non avevano avuto rapporti da molti anni. Una convivenza forzata, quindi, che mi ha lasciato a bocca aperta per la violenza e l'asprezza delle figure di cui l'autrice ci racconta, quasi grottesche e surreali. E' un libro stranissimo ma merita davvero di essere letto!


Eccoci giunti alla fine della seconda carrellata di consigli/caselline dell'avvento di questo 2020. Fatemi sapere se conoscevate già questi titoli e se li avete letti. Spero che vi sia stata d'aiuto per qualche pensierino per altri o per voi.
Vi mando un grande abbraccio e vi auguro di fare tante e bellissime letture, A PRESTO!

Nessun commento:

Posta un commento