13 dicembre 2020

#MIKLAMAS2020... Recap dal 07/12 al 13/12/2020

SALVE A TUTTI VIAGGIALETTORI BENVENUTI O BENTORNATI SUL MIO BLOG!!!

Siamo già arrivati alla seconda settimana del #miklamas2020 e sono molto contenta di come sia riuscita a fare un po' di più la tecnologica. Più che altro mi rifiuto di pensare che lo sappiano fare tutti e io non riesco a farlo, quindi mi sono armata di You tube e c'ho provato, ecco.

Anche questa settima ho selezionato le letture più belle, a mio parere ovviamente, che sarebbero perfette per fare un regalo, per farsele regalare o per recuperarle in caso non le abbiate ancora lette.
Come per l'altro post vi mette il link all'articolo che ho scritto nel caso in cui sia uscito così se volete conoscere la mia opinione potete farlo. Vi lascio alla scoperta delle caselle di questa settimana, BUONA LETTURA!!!


                                                         

07 DICEMBRE 2020: IL CONTE DI MONTECRISTO di ALEXANDRE DUMAS

Devo ammettere che questo è stato uno dei libri dell'anno. Non so per quale motivo io non lo abbia mai letto fino ad ora, probabilmente la mole, ma non vi preoccupate perché lo leggerete con ingordigia e rapidità non riuscendovi a staccarvi da lui. Ci troviamo davanti ad una storia di vendetta e amore, di tradimenti e di personaggi costruiti con meticolosità pagina dopo pagina. L'aspetto accattivante è sicuramente dato anche dallo stile molto fruibile anche perché pubblicato a puntate sui giornali e questo ha permesso all'autore di completare i capitoli sempre con lasciandovi con il fiato sospeso. Se non lo avete ancora letto fatelo e non vi fate spaventare dalla mole, datemi retta.





08 DICEMBRE 2020: A SANGUE FREDDO di TRUMAN CAPOTE

Un libro diverso dal solito, il primo esempio di NON FICTION NOVEL, un libro che racconta, come se fosse un racconto, un fatto di cronaca brutale realmente accaduto nell'America della fine degli anni 50.
Due ragazzi decidono di rapinare una famiglia benestante credendo di trovare in casa loro una cassaforte. L'esito di tale impresa è l'uccisione di tutti i componenti di tale famiglia. Truman Capote rimane molto colpito dalla vicenda e decide di indagare, ovviamente attraverso lo strumento giornalistico, quali siano le reali intenzioni di questi due giovani. Ne viene fuori un ritratto drammatico e molto sincero di quello che voleva dire vivere in quegli anni e il ritratto di due giovani sprovveduti che a tratti fanno anche tenerezza. Un libro che racchiude in sé molti generi, dal romanzo noir, all'inchiesta giornalistica, al romanzo on the road a quello d'avventura. Una lettura da fare assolutamente!


                                                              

09 DICEMBRE 2020: L'AMANTE DEL BOSCO di SUSAN VREELAND

Se siete amanti della natura e dell'arte questo è il romanzo giusto per voi. Attraverso le parole di Susan Vreeland conosciamo la storia di Emily Carr un'artista delle avanguardie primo novecentesche che decide di dare voce alle minoranze delle riserve indiane delle colonie britanniche nell'America occidentale. I suoi quadri sono pieni di colori brillanti, alberi altissimi che formano foreste e antri stupefacenti e totem dalle fattezze animali che con i suoi dipinti rimarranno per sempre nella storia.
Una narrazione ammaliante e piena di umanità quella che la Vreeland ci regala attraverso questo suo bellissimo e incantevole romanzo.




10 DICEMBRE 2020: OHIO di STEPHEN MARKLEY

Questa è stata una delle pazzie di questo strano 2020. Sapete che leggo poche volte le uscite recenti e soprattutto, se lo faccio, vuol dire proprio che il libro mi sta chiamando a gran voce. Arrivo ad acquistarlo e poi per qualche strano motivo lo metto da parte per quando il richiamo tornerà. Non chiedetemi perché io faccia questa cosa perché davvero non sono in grado di rispondervi.
Bene, ho sovvertito tutti gli ordini costituiti e comprare e leggere questo romanzo è stato un tutt'uno.
Una storia che ci mette davanti ad una realtà americana molto vicina a noi, siano nel 2016 e una serie di problematiche quali il trauma delle guerre, la disabilità, l'omosessualità, l'amicizia interessata. Insomma tanti temi ci vengono sbattuti in faccia in un modo che non ha alcun tipo di filtro, soprattutto considerando il fatto che tutti questi temi concorrono a farci raggiungere una consapevolezza fino ad allora sottesa e ignorata. Secondo il mio parere il romanzo pecca di presunzione in alcuni elementi ma vi assicuro che questo vortice vi trascinerà inconsapevolmente fino all'ultima pagina.



11 DICEMBRE 2020: TRILOGIA DEL MAGO NERO di TRUDI CANAVAN

Non potevo non inserire quella che si è rivelata, per me, la più bella lettura fantasy dell'anno. Lo so, magari sono state scritte cose migliori negli anni passati, non posso saperlo fino a quando non recupererò tutto, ma per quanto riguarda la mia esperienza di lettura è stata davvero molto bella.
Una storia sempre coerente, sempre in linea con quanto scritto in precedenza, non ci ho trovato difetti eccessivi e una capacità narrativa che mi ha letteralmente fatto vivere con tutti i personaggi. Una storia molto intricata con personaggi costruiti con molte sfaccettature. Insomma recuperatela.



12DICEMBRE 2020: LA 19a MOGLIE di DAVID EBERSHOFF

Di questo autore avevo già letto e amato THE DANISH GIRL e con questo secondo romanzo mi ha completamente catturata. La storia dei mormoni d'America si unisce a quella di una donna mormone degli anni nostri che viene accusata di omicidio. Tutto ci viene raccontato attraverso due punti di vista che si alternano , quello di Ann Elize Webb e quello di Jordan, figlio della donna accusata di omicidio.
Una storia coinvolgente con la quale ci vengono fornite tantissime informazioni sulla nascita del movimento mormone e su come vivono ancora oggi queste comunità. Un romanzo molto toccante e pieno di riflessioni.



13 DICEMBRE 2020: LONESOME DOVELE STRADE DI LAREDO di  LARRY McMURTRY

Lo so, inserisco questi due romanzi in ogni dove e non vedo mai la volta buona di suggerire altro, ma che posso farci, diffondo il verbo che mi piace, ecco.
Una storia lunga due volumi nonostante il secondo sia ambientato 20 anni dopo. Una natura selvaggia e incontaminata fa da sfondo ad una storia di amicizia profonda, di amori mai dimenticati, di famiglie complicate e di lotte per la sopravvivenza. Romanzi che ho letto in un periodo in cui non pensavo potessero colpirmi così tanto e ancora oggi mi sembra di averli letti da pochissimo.


Bene amici, queste sono le caselline della seconda settimana del mio personale calendario di Natale.
Avete letto qualcuno di questi romanzi? Li conoscevate? Ce n'è qualcuno che vi incuriosisce particolarmente? 
Io vi mando un abbraccio grande e vi auguro di fare delle bellissime letture! A PRESTO!!!

Nessun commento:

Posta un commento