31 dicembre 2020

WWW... RECAP DEL MESE DI DICEMBRE 2020... SIAMO FINALMENTE GIUNTI ALLA FINE DI QUESTO TERRIBILE ANNO!!!

SALVE A TUTTI VIAGGIALETTORI BENVENUTI O BENTORNATI SUL MIO BLOG!!!

Finalmente questo anno è terminato, ci siamo portati dietro tanta frustrazione, tanto nervosismo, tanta rabbia e allo stesso tempo abbiamo ritrovato anche la gioia della famiglia, dello stare insieme in modo più pregno rispetto a quanto gli impegni della vita ci permettono di fare. Per quanto mi riguarda è stato un anno fatto di nervosismo e delusioni nonostante io abbia avuto anche dei momenti di felicità, pochi, ma ce li facciamo andare bene lo stesso.

Per il prossimo anno devo trovare la forza di ricominciare, di nuovo, per l'ennesima volta, di fare le valigie, forse, e di trovare una nuova strada per la mia vita traballante, ma sono sicura che la mia certezza e la mia unica presenza costante, a parte la mia famiglia ovviamente, saranno nuovamente i libri, che già in passato mi hanno aiutata tantissimo.

Com questo post si conclude per sempre il mio anno 2020 di letture, purtroppo non ho trovato una lettura fulminante neanche in questo Dicembre, ma spero che il 2021 mi apra nuove frontiere e nuovi mondi letterari che sono curiosissima di affrontare.

Ma vi lascio al post, così vi mostro attraverso le tre solite domande, quali sono stati i libri che mi hanno accompagnato in questo anno... BUONA LETTURA!


Cosa Sto Leggendo?



Ho deciso che questo 2021 sarà l'anno in cui rileggerò la storia della Terra di Mezzo per arrivare almeno a Il Signore degli Anelli, perché si, nonostante io lo abbia letto solo due anni fa sento la necessità di rileggerlo. Questa volta, però, voglio cominciare da IL SILMARILLION di J. R. R. TOLKIEN che sarebbe una raccolta di tutte le storie che raccontano gli eventi della Prima Era, quindi tutto ciò che ha preceduto la storia raccontata nella trilogia più famosa. Sono curiosissima ma so anche che si tratta di una lettura pesante perché ricca di dettagli, per questo motivo ho deciso di leggermelo un po' alla volta per tutto il mese. Devo ancora vedere come è strutturato in modo da fare una suddivisione più precisa.


Cosa Ho Finito di Leggere?


ASPETTANDO I NAUFRAGHI di ORSO TOSCO è un romanzo distopico che mi sono trascinata per tanti giorni nonostante si tratti di un volume di 200 pagine. La motivazione è stata il fatto che si tratta di un romanzo ben scritto ma un po' inconcludente, sempre secondo il mio parere. Ve ne parlerò poi in un articolo a parte così da raccontarvi meglio il tutto. Purtroppo è stata una delusione 





Avevo bisogno di leggere qualcosa che mi risollevasse un po' il morale dalle varie delusioni di lettura e ho deciso di buttarmi su questa duologia di RENEE' AHDIEH che avevo sulla libreria da quando ono usciti i volumi e composta da LA MOGLIE DEL CALIFFO e LA ROSA DEL CALIFFO. La storia è quella ripresa da Le mille e una notte in cui una ragazza diventa moglie del califfo assassino vittima di una maledizione. Devo dire la verità, è stata una lettura che mi ha intrattenuto senza essere noiosa o scontata. Ci sono sicuramente dei cliché ma non posso dire che mi sia risultata insulsa, anzi mi sono appassionata alla vicenda.





DIO DI ILLUSIONI di DONNA TARTT è stata un'altra semi delusione. Un romanzo osannato e adorato ma per quanto mi riguarda ho letto di meglio. Sicuramente mi è piaciuta l'indagine psicologica dei personaggi ma la storia in se non mi è sembrata nulla di particolarmente innovativo. Anche in questo caso vi racconterò tutto in un post dedicato. 




CASA DI FOGLIE di MARK Z. DANIELEWSKI è un libro che mi ha davvero innervosito e annoiato. Una storia che non ha un senso e quando ce l'ha finisce con il rovinarselo talmente tanto da non farti apprezzare nulla. Ho fatto un articolo dedicato proprio qualche giorno fa e ve lo lascio qui così potete andare a leggerlo. 




Altra autrice scoperta in questo 2020 è stata AMELIE NOTHOMB che con il suo ultimo libro SETE mi ha sicuramente incuriosita. In questa storia il protagonista è Gesù Cristo che attraverso un monologo ci racconta la sua visione delle cose nei momenti precedenti alla sua morte. Un racconto che, da atea, mi ha comunque colpito molto e mi spinge a voler recuperare altro dell'autrice. 




Ho terminato la lettura di TRE RACCONTI di TOMMASO LANDOLFI una mini raccolta di tre racconti incentrati sulle ossessioni. Il primo dei tre, LA MUTA è quello che ho amato di più e quello che mi ha inquietato maggiormente. Consiglio la lettura dei romanzi di questo autore anche se la sua produzione è particolarmente incentrata sui racconti. Uno stile aulico e ricercato, ma molto ammaliante. 
 E MEZZA




LA PASSIONE DI FRIDA di CAROLINE BERNARD è parte di un regalo composto da due libri che sono stata molto felice di aver letto perché Frida Kahlo è la mia artista preferita. Un romanzo che, per chi già conosce la sua storia, non aggiunge nulla di nuovo, ma molto carino per chi invece volesse approcciarsi a lei per la prima volta. Sicuramente una bella lettura che scorre tantissimo ed è piacevolissima da leggere.  


Cosa Ho Intenzione di Leggere?




Voglio terminare la lettura della tetralogia dedicata al Cimitero dei libri dimenticati e quindi a Gennaio mi dedicherò a quest'ultimo volume IL LABIRINTO DEGLI SPIRITI di CARLOS RUIZ ZAFON con il quale saluterò l'autore. Devo ammettere che ci sono un po' rimasta male della discesa di questa storia, però, rimane comunque affascinante il modo in cui l'autore ci racconta la Barcellona di quegli anni, tutto il mistero che la avvolge e i suoi vicoli stretti. Insomma sono curiosissima, speriamo di ritrovare un po' del brio del primo volume.

Bene, questo è l'ultimo resoconto del 2020, fatemi sapere se avete letto qualcuno di questi romanzi, se conoscete gli autori di cui vi ho accennato, se avete fatto qualche progetto di lettura per il nuovo anno.
Vi mando un grane abbraccio e vi auguro di trascorrere una bellissima serata con la vostra famiglia...


BUON 2021 VIAGGIALETTORI!!!

Nessun commento:

Posta un commento