01 dicembre 2020

WWW... RECAP DEL MESE... NOVEMBRE 2020 e ANNUNCIAZIONE, ANNUNCIAZIONE...

SALVE A TUTTI VIAGGIALETTORI BENVENUTI O BENTORNATI SUL MIO BLOG!!!

Ultimo mese di questo anno funesto e decisamente da cancellare. Non so se essere più contenta del fatto che stia per finire o se invece avere ansia per l'arrivo di un nuovo anno che non si sa cosa mi porterà... Mah!

Volevo fare un piccolo disclaimer per un progettino che ho in mente di fare su instagram, non sono assolutamente tecnologica, ma ho provato a creare una sorta di calendario dell'avvento libroso con cui vi mostro ogni giorno un libro diverso per darvi sia consigli di lettura che consigli natalizi. Ho intenzione di portarlo anche qui ma creare un post al giorno è un lavoro molto ingolfante, secondo me. Per questo motivo farò un post settimanale nel quale racchiudo le uscite del calendario nella settimana trascorsa. Vi allegherò i post con le varie recensioni nel caso in cui queste siano state pubblicate. Spero vi possa piacere e avere dei feedback da voi così da poter migliorare per un progetto futuro.

Ma per tornare alle letture di Novembre non ne ho fatte molte come nel mese precedente e neanche dello stesso livello. Ho avuto solamente due gioie e poi tutte le altre sono rimaste sulla sufficienza. La cosa che mi ha dato maggiore soddisfazione, però, è stata che sono riuscita a recuperare davvero qualche bella muffetta dagli scaffali, muffette che quest'anno ho notevolmente sfoltito e sono molto molto contenta di ciò!

Spero, però, che Dicembre si prospetti più soddisfacente dal punto di vista puramente narrativo, così da chiudere in bellezza.

Vi lascio al post e alle solite tre domande, BUONA LETTURA!


Cosa Sto Leggendo?




APETTANDO I NAUFRAGHI di ORSO TOSCO è una lettura che ho cominciato da un paio di giorni pensando di riuscire a portarla a termine entro il mese di Novembre, invece si sta dimostrando un po' più ostica del previsto. Si tratta di una distopia la cui realtà è fatta di persone che si suicidano pur di non aspettare l'arrivo dei Naufraghi del titolo. Ovviamente non sto qui a dirvi altro, sia perché ancora sono alle prime 100 pagine, sia perché altrimenti che ve lo leggete a fare? Per adesso comunque è un NI.


Cosa Ho Finito Di Leggere?



LA COLPA di JONATHAN KELLERMAN è il classico thriller psicologico da serie tv. Si raccontano le indagini di un poliziotto e uno psicologo infantile che per passione si diletta nella psicologia criminale. Il tutto si muove dal ritrovamento del cadavere di un bambino sotterrato nel giardino di una villa borghese e successivi ritrovamenti di un altro bambino e di una donna. Insomma, a me non ha fatto impazzire, ho dato una votazione sufficiente essenzialmente perché sentivo la necessità di leggere qualcosa che mi intrattenesse ma senza avere particolari pretese e lo ha fatto. Ma se vi devo dire che mi ha lasciato qualcosa, no. Da leggere in spiaggia o in vacanza, ecco.   



TEMPO E SANGUE di MIRZA MEHMEDOVIC è un saggio sulle guerre balcaniche incentrato sulla correlazione tra totalitarismi e violenza. In questo caso si è trattato di un saggio interessante, quello si, ma molto concentrato sul confronto con le guerre mondiali piuttosto che sulla guerra nei Balcani.
Mi sarei aspettata qualcosa di più specifico, ma comunque è stato interessante leggerlo. 




Ho letto poi questo grande classico, nell'ottica del recupero delle lacune che ho da lettrice, CIME TEMPESTOSE di EMILY BRONTE che mi è andato a coprire il primo punto della #READINGTHEDARKCHALLENGE che sto facendo su instagram. Ho trovato questo romanzo sicuramente innovativo dal punto di vista letterario, ma ho detestato tutti i personaggi dalla prima all'ultima pagina. Non c'è stato neanche un momento in cui questa sensazione mi sia passata o diminuita. Poi, a mente fredda, ho pensato che proprio questa sensazione voleva dire che, in un certo qual modo, posso aver apprezzato il romanzo, ma non più di tanto. Comunque ne ho parlato meglio nel post che vi lascio qui E MEZZA.




Per rimanere legata ad alcune mie confort zone di lettura mi sono dedicata alla conoscenza di NONNA BANNISTER e il suo DIARIO SEGRETO DELL'OLOCAUSTO un racconto di come l'arrivo dei tedeschi in Russia abbia comportato per i suoi abitanti lo stesso sconvolgimento di altri territori nonostante la pesante sconfitta che i tedeschi abbiano subito in quelle zone. La storia di Nonna è sicuramente una testimonianza importante per quanto riguarda la vita di chi è stato portato nei campi di lavoro e non di concentramento. Una differenza sottile ma per chi ha vissuto quei momenti è stata di grande importanza.




Poi è arrivato il momento della gioia del mese... Grazie alla Oscar Vault e al reclutamento che hanno fatto ho potuto leggere in anteprima GIDEON LA NONA di TAMSYN MUIR. Un libro che stavo attendendo da quando è uscito in lingua originale e devo dire la verità, anche se c'è la versione in inglese non so se sarei in grado di comprendere tutto, quindi anche per il secondo aspetterò la traduzione di Tegamini che ha fatto un lavoro eccezionale. Anche di questo romanzo vi lascio la recensione qui così leggete direttamente il mio pensiero dal post.




Ho letto poi LA VIA DEL MALE di ROBERT GALBRAITH per portare avanti il mio mini progetto di lettura sullo smaltimento dei cartacei relativi alle varie saghe che ho iniziato negli anni e lasciate sospese. Con questo ho terminato la saga di Cormoran Strike che avevo, ma devo ancora leggere BIANCO LETALE che, però, ho in ebook e quindi posso aspettare anche il prossimo mese. Che dire? Mi è piaciuto molto, qui la storia personale dei due protagonisti, Cormaran e Robin, emerge ancora di più e le indagini diventano sempre più inquietanti. In questo caso si è trattato di perversioni maniaco sessuali. Una storia che scorre via velocissima nonostante la mole del volume non sia esigua. 




Purtroppo il mio mese si è concluso una schifezza, non ho scelto bene il libro con cui coprire i restanti giorni e se con Tosco già non mi sto entusiasmando, la zappa sui piedi me la sono data leggendo L'UOMO DELLE NUVOLE di MATHIAS MALZIEU. Io non capisco come mai questo autore abbia avuto successo, sicuramente la veste grafica delle copertine dei suoi romanzi è davvero bellissima ma poi che ci rimane? A me le sue storie non dicono nulla, ho letto tre suoi romanzi e non mi sono piaciuti, quindi per me è decisamente un NO! 


Cosa Ho Intenzione Di Leggere?




Allora... Io mi voglio augurare che questo romanzo non sia tutta fuffa come è già successo con S. perché altrimenti devo andare da uno bravo che mi aiuti a non farmi convincere solo dalla veste grafica dei libri, ovviamente solo in questi casi.
Se mi seguite da un po' sapete che io non sto molto dietro alle ultime uscite e quando vi racconto le mie letture sono sempre tempisticamente lontana dalla loro pubblicazioni, sebbene poi ci arrivo. Tendo a leggere quello che mi piace, quello che mi ispira in un determinato momento e, come per tutti anche io ho curiosità per le novità, ma non sempre posso permettermele tutte insieme. Quello che ho notato è soprattutto che quando leggo qualcosa di nuovo nel momento in cui tutti ne parlano mi sembra sempre di non riuscire a farmene una mia idea. Fortunatamente per Gideon, quando l'ho letto, ancora non esplodeva in boom ed ho fatto in tempo. 

Va bene come al solito straparlo, spero di essermi spiegata e di avervi fatto compagnia. Se volete scoprire le caselline del calendario con me seguitemi su instagram e ogni giorno avrete un nuovo vecchio consiglio.

Fatemi sapere come sono andate le vostre letture, se avete letto qualcuno dei romanzi che vi ho citato e se vi incuriosisce qualcosa in particolare di quello che vi ho mostrato.
Vi mando un grande abbraccio e vi auguro di fare tante e bellissime letture, A PRESTO!!!

Nessun commento:

Posta un commento