06 dicembre 2020

#MIKLAMAS2020... recap dal 01/12 al 06/12/2020

SALVE A TUTTI VIAGGIALETTORI BENVENUTI O BENTORNATI SULMIO BLOG!!!

Fortunatamente questo 2020 sta per finire e dobbiamo pensare a come poterci tirare su da questo disastro nel prossimo anno. Per quanto mi riguarda salvo solo una sola cosa, LA LETTURA che, a parte qualche piccolo incidente di percorso, mi ha regalato delle belle soddisfazioni.

Ed è proprio delle soddisfazioni librose che voglio parlarvi con questo mio piccolo progettino, nonostante venga totalmente ignorato da tutti. Ho deciso di regalarmi e regalarvi qualche piccolo momento di gioia consigliandovi alcune delle letture che mi hanno maggiormente colpito nell'arco di quest'anno ma ci sono anche delle letture che ho fatto negli anni passati e di cui mi sembra doveroso fare una menzione.

Nel post di oggi, quindi, vi parlo brevemente dei primi 5 titoli che ho mostrato su Instagram (seguitemi se non lo fate ancora) e lasciando la relativa recensione cliccando sul titolo sarete trasportati sull'articolo di riferimento in cui potrete leggere la mia opinione completa.
Spero vi piaccia questa idea, lo so che non è niente di nuovo ma ho provato a rendermi un po' più attiva e soprattutto a tirarmi un po' su di morale.
Vi lascio al post, BUONA LETTURA!


 

01 DICEMBRE 2020: L'OMBRA DEL VENTO di CARLOS RUIZ ZAFON

Non potevo non cominciare il mio calendario con un libro che ho amato la prima volta che l'ho letto e adorato la seconda, potrei leggerlo ancora e riprovare sempre la stessa emozione, ne sono sicura!
Una storia che nella sua particolare struttura rimanda i ricordi e la realtà in una dimensione di mistero, intrigo e necessità di conoscere la verità che vi tiene incollati alle pagine. Si tratta di una vicenda fosca e molto dolorosa, ma allo stesso tempo si parla di sentimenti forti e contrastati che lo scrittore è riuscito a rendere perfettamente attraverso la sua scrittura.



02 DICEMBRE 2020: LA MORTE DI MURAT IDRISSI di TOMMY WEIRINGA

Non ho compreso fin da subito la potenza delle parole contenute in questo piccolo romanzo. Tommy Wieringa ci racconta la vicenda di due ragazze immigrate in Olande che si trovano a scontrarsi con la realtà degli immigrati clandestini e con il pericolo che si trovano ad affrontare ogni volta che compiono il loro viaggio della speranza. Una profonda riflessione sulla necessità di trovare le proprie radici, di riscoprirle e di comprenderle a fondo.




03 DICEMBRE 2020: IL PORTO PROIBITO di  TERESA RADICE E STEFANO TURCONI

Una Graphic Novel ci sta in questo mio elenco di piacere. Non ne sto leggendo molte in questi ultimi tempi ma ne ho qualcuna che considero importante, questa ha sicuramente scaldato il mio cuore.
Una storia d'amore e di mistero travolge il lettore in una sensazione di malinconia e nostalgia che è tipica della vita del mare. E ci ritroviamo a seguire le vicende di tre sorelle che nel cercare di omaggiare la memoria del padre scoprono la loro forza e la forza che solo la famiglia può dare. Personaggi indimenticabili e un senso di soddisfazione completano la lettura di questa storia magica.




04 DICEMBRE 2020 : LA SARTORIA DI VIA CHIATAMONE di MARINELLA SAVINO

Nella Napoli degli anni 40 arriva Mussolini e il presagio della guerra diventa prepotente e spaventoso. La corsa al recupero dei viveri per la sopravvivenza ci fa conoscere una protagonista estremamente lucida e travolgente nel raggiungimento dei suoi obiettivi: mantenere viva la sua famiglia nonostante tutto intorno crolli indissolubilmente. La Savino ci regala la conoscenza di un personaggio femminile forte, impenetrabile nella sua caparbietà, testardo, con un carattere difficile da gestire ma allo stesso tempo passionale e fortemente amorevole nei confronti dei suoi familiari. Una storia di altri tempi, una storia di guerra di realtà quotidiana in un tempo difficile che vi rimarrà nel cuore.



05 DICEMBRE 2020: ANIMA di  WAIJDI MOUAWAD

Io credo di avervi parlato di questo libro in ogni salsa e in ogni contesto, ma non smetterò mai di consigliarvelo per quanto si tratti di un romanzo molto crudo e difficile da leggere. Abbiamo un efferato omicidio e la necessità di un uomo di trovare l'assassino. Un viaggio attraverso la conoscenza delle proprie origini e del proprio animo raccontato attraverso la visione sensoriale degli animali e del loro istinto rendono la lettura immersiva e travolgente. Non per tutti i lettori ma decisamente da fare! 





06 DICEMBRE 2020: CIRCE di MADELINE MILLER 

E' strano come, per una delle rare volte in cui un libro è così acclamato, io sia d'accordo con il giudizio degli altri. Questo libro è per chi ama la mitologia, per chi è rimasto affascinato dalla figura di Ulisse o Odisseo, che dir si voglia, e vuole averne uno sguardo più "da vicino". Per chi ama le storie che parlano di donne, perché si, Circe, non è solo una maga potentissima, una Titana  e una strega, è anche una donna, una compagna con tutte le paure che ci attanagliano. Leggete Circe per regalarvi una lettura profonda e intensa su una donna straordinaria.


Bene amici, questi sono i primi libri del calendario #miklamas2020. Alcune saranno anche tra le migliori affrontate in questo 2020, altre sono delle segnalazioni per chi, magari, non avesse ancora recepito il messaggio ;-)

Fatemi sapere se avete letto questi libri e se vi piace l'idea del mio progetto o se avete dei consigli da darmi per migliorare. 
Vi mando un grande abbraccio e vi auguro di fare delle bellissime letture! APRESTO!!!

3 commenti: