lunedì 24 ottobre 2016

HELLO OCTOBER BOOK TAG

SALVE A TUTTI VIAGGIALETTORI BENVENUTI O BENTORNATI SUL MIO BLOG!!!



Buon Lunedì amici... Anche questo mese ho deciso di proporvi un Tag, questa volta con dei libri e spero che vi piaccia! Il nome, HELLO OCTOBER, dovrebbe suggerire di farlo i primi del mese, proprio perché è una sorta di benvenuto, maaaa... dovrebbe essere chiaro a tutti voi che il tempismo non è una caratteristica a me particolarmente congeniale!

Diciamo che, anche se stiamo al 24 di Ottobre, il mese è ancora quello e per questo possiamo pure passarla per buona no??!!
Allora allora, prima di cominciare a rispondere alle domande vi dico che il Tag l'ho trovato girando per il web sul blog IL SALOTTO DEL GATTO LIBRAIO e mi è sembrato carino da riproporre ;-)... Vi lascio al post.. Buona lettura!!!


HELLO OCTOBER BOOK TAG

1)GOODBYE  SUMMER: La lettura estiva che hai preferito



In realtà LA CADUTA DI ARTU' di J.R.TOLKIEN non è stata l'unica lettura dell'estate che ho preferito ma una delle più belle sicuramente!
Non so come spiegarvi, è stata proprio una folgorazione, ho comprato degli altri suoi libri e ho intenzione di leggerli entro breve sperando che siano belli come questo. 


2) HELLO OCTOBER: Un libro che hai intenzione di leggere questo mese





Se riuscirò a finire la lettura che ho in corso, e non ne sono affatto sicura, credo che lo leggerò visto che rimando ormai da una vita la lettura di BEL AMI di GUY DE MAUPASSANT. Credo proprio che anche questa challenge vada a farsi benedire... Ma tutto è ancora da vedere e ce la potrei fare :-D


3) SI TORNA A SCUOLA: Un titolo che hai iniziato più volte e non riesci mai a concludere




Credo di avere un problema serio con questo libro così amato da tutti e io non riesco neanche a leggerne metà!!!
DRACULA di BRAM STOKER è un libro che avrò cominciato una decina di volte negli anni e proprio non mi prende, non so per quale motivo, non so magari è per la scrittura, o la storia troppo raccontata da tutti che averne sentito parlare così tanto mi ha stufato non so. Anche in questo caso prima o poi ce la farò a leggerlo!!!

4) ARRIVA L'AUTUNNO: Una copertina che ti ricorda i colori autunnali



Più che i colori, diciamo la stagione, non mi mancano copertine rosse, arancioni e gialle, ma ho preferito suggerirvi questo titolo, RACCONTO D'AUTUNNO di TOMMASO LANDOLFI. Questo volumetto è entrato a far parte dei miei libri preferiti da circa un paio di anni. Ho avuto l'occasione di conoscere questo scrittore per la stesura della mia tesi, che ho fatto proprio su Tommaso Landolfi e sui suoi romanzi, e me ne sono innamorata... Sto pensando di farci una recensione su... più in là magari... Se avete occasione di leggerlo FATELO ASSOLUTAMENTE!!!


5) INIZIANO A CADERE LE FOGLIE: Una lettura osannata da tutti ma che a te è caduta in basso





Se seguite il mio blog e i miei sproloqui da un po' di tempo saprete già cosa sto per dirvi, per chi invece non ha letto la mia recensione a questo libro basta cliccare sul titolo e vi rimanderò direttamente su quel post. Sto parlando di PROMETTO DI SPOSARTI OGNI GIORNO di PEDRO CHAGAS FREITAS. Sinceramente non capisco o non ci arrivo proprio a capire quale motivo possa esserci a spingere le persone ad elogiare questo scrittore. A me non è piaciuto per niente, un libro pesantissimo, pieno di frasi a effetto messe lì apposta.
Vi rimando alla recensione così vi fate un'idea va... 


6)RIPARTE LA SOLITA ROUTINE QUOTIDIANA: Quali sono le abitudini che metti in atto prima di iniziare a leggere?

Sicuramente ci metto una vita a scegliere il libro successivo. Sono convinta che la scelta deve essere fatta d'impulso e nella maggior parte dei casi dopo averci pensato tanto finisco con il cominciare la lettura del titolo che mi è venuto in mente la mattina appena sveglia.
Poi controllo le pagine, ma non perché mi spaventa leggere un libro grande, solo per curiosità. Non leggo mai la trama ma mi lascio attrarre dal titolo. Comincio a leggere alla mia scrivania.


7) L'UVA è IL FRUTTO DEL MESE: Una serie che hai divorato, chicco dopo chicco, un libro dietro l'altro





Questa serie è qualcosa di stupefacente e coinvolgente. Si tratta de LA SPADA DELLA VERITA' di TERRY GOODKIND una serie composta da 11 volumi, (nella foto manca l'ultimo volume) abbastanza corposi, ogni volume è di circa 5/600 pagine, ma vi assicuro che leggendola non ve ne accorgerete minimamente. Una saga fantasy piena di intrigo, magia, cospirazione che, sebbene faccia capire la trama principale fin dal primo libro, comunque è caratterizzata da altri intrecci e vicende che rendono il tutto ancora più accattivante.


8) IL FREDDO E' ALLE PORTE: Una lettura che reputi adatta al periodo e che senti di consigliare



A dire la verità non lo so mica per quale motivo dovreste leggere questo libro, neanche io l'ho ancora fatto, ho deciso di scegliere a istinto e girandomi verso la mia libreria mi ha subito attirato- MATHIAS MALZIEU e la sua MECCANICA DEL CUORE sarà sicuramente una delle letture del nuovo anno e credo anche inizio anno, mi incuriosisce troppo e adesso non posso leggerlo perché ho delle challenge in corso, quindi tutto slitterà a Gennaio!!!


9) UN NUOVO VENTO ARRIVA E VOLTA LE PAGINE: Il libro più scorrevole che abbia mai letto




IL GIARDINO DEGLI OLEANDRI di ROSA VENTRELLA è un bellissimo romanzo d'esordio che racconta la storia di una famiglia del sud Italia il cui modello matriarcale fa da sfondo ed elemento portante di tutta le vicende. Un libro scritto benissimo, con uno stile che ti porta da  solo a volerlo leggere ad alta voce per sentirne la musicalità e profondità.


10) GLI UCCELLI MIGRANO: Un titolo che appena uscito è subito scomparso dagli scaffali




E' sicuramente una risposta banale ma HARRY POTTER E LA MALEDIZIONE DELL'EREDE di JOHN TIFFANY E JACK THORNE è il libro che tutti al mondo stavano aspettando da troppo tempo per lasciarlo vegetare a lungo sugli scaffali delle librerie. Io sinceramente non l'ho comprato e non lo so se lo farò quando uscirà la versione romanzata, perché questo in realtà è la trasposizione letteraria dello spettacolo teatrale. La curiosità c'è anche se i pareri nel web sono molto negativi... Vedremo dai!!!


Allora amici spero che questo tag vi sia piaciuto, e lo so che siamo alla fine di Ottobre ma se vi va potreste rispondere comunque a queste domande sui vostri blog o video, se avete un canale. Fatemi sapere se avete letto qualcuno di questi libri, se vi incuriosisce qualcosa di quello che ho inserito io... Vi do' appuntamento al prossimo post... BUONE LETTURE!!!

Nessun commento:

Posta un commento