venerdì 11 novembre 2016

RICAPITOLIAMO... L'ENNESIMA INUTILE CHALLENGE

SALVE A TUTTI VIAGGIALETTORI BENVENUTI O BENTORNATI SUL MIO BLOG!!!


Buon  Venerdì lettori e non, vi state preparando per il week-end?? 
Oggi sostituisco la recensione con il post riepilogativo della Challenge perché si, anche per questa volta è arrivato il momento di tirare le somme e vedere che cosa ho combinato.
Purtroppo non sono riuscita a portarla a termine, sono rimasti fuori due titoli.
Quello che mi domando è: Ma succede anche a voi che quando si devono fare delle letture programmate così a lungo termine poi non le si porta mai a termine, o succede solo a me??
No perché ogni volta mi prende un blocco che non riesco a farmi passare in tempo per finire le letture e la cosa mi fa innervosire al quanto... grrrr...
Va bene meglio proseguire con il resoconto va. Vi lascio alla lettura del post...

L'ENNESIMA INUTILE CHALLENGE è stata creata da Sara del Canale L'angolo delle pergamene e Alice del canale The crazyfangirl. E' iniziata il 10 settembre ed è terminata ieri 10 Novembre
Come ho già detto più volte io e le Challenge non abbiamo un buon rapporto, direi che non ho un buon rapporto con i programmi di lettura a lunga scadenza ecco. Visto che ho pubblicato proprio questa settimana una nuova tipologia di post con la mia TBR mensile spero che riuscirò a fare qualcosa...
Ma vabbè, torniamo a questa Challenge. Allora, in totale bisognava leggere dieci titoli scelti rispondendo ad altrettanti criteri inerenti al ritorno a scuola. In totale ho letto sette libri e anche se non sono riuscita a terminarla sono comunque molto soddisfatta :-)


Credo sia opportuno che vi rimandi al post sull' AGGIORNAMENTO DELL'ENNESIMA INUTILE CHALLENGE   per sapere come sono state le letture precedenti che ho fatto.
Devo dire che inizialmente ero partita abbastanza decentemente. Sono riuscita a leggere quattro titoli più un quinto che ho terminato poi qualche giorno dopo l'aggiornamento, ma ve ne parlo adesso. Ora, infatti, vi parlo delle altre tre letture che ho fatto dal 10 Ottobre al 10 Novembre.



9) MATEMATICA: UN LIBRO CON UN NUMERO NEL TITOLO O UN LIBRO COMPLICATO





Per la scelta di questo titolo ho barato in realtà perché avevo appena cominciato a leggerlo quando, contemporaneamente, doveva partire la Challenge, e così ho fatto di tutta l'erba un fascio ;-)
Sarò sicuramente impopolare nel dire quello che dirò, ma per me è andata così. 
Ho fatto una fatica immensa a leggere 22-11-63 di Stephen King, nonostante ogni volta che mi ci mettevo riuscivo a leggere molte pagine di seguito. Non dico che il libro non mi sia piaciuto, ma mi spettavo sicuramente qualcosa di più, considerata l'attenzione mediatica che vi è stata fatta attorno. E' stato il mio primo libro di King e forse anche cominciare con un volumone del genere non è stata una mossa intelligente, sebbene io non creda molto al fatto che per leggere un autore nuovo si debba leggere qualcosa di breve, ma forse in questo caso è stato così.
Insomma, morale della favola, mi sono letta il libro in un mese e mezzo e le ultime 200 pagine le ho divorate per disperazione, oltre che per la curiosità di vedere come andava a finire.


2) IT'S FALL: UN LIBRO TALMENTE FAMOSO CHE TI E' CADUTO IN CASA






L'eleganza del riccio di Muriel Barbery è stata una lettura molto carina, dall'ironia sottile e da una drammaticità velata che mi ha colpito particolarmente.
Due protagoniste molto interessanti e ben caratterizzate che vengono rappresentate come rappresentanti di mondi opposti ma che, nella realtà, hanno molto in comune.
Una lettura piacevole con la giusta dose di ironia, drammaticità e leggerezza.


3) NO, LO FACCIO DOPO: UN LIBRO CHE RIMANDI DA TROPPO TEMPO




Finalmente dopo anni e secoli mi sono decisa a leggere Uomini che odiano le donne di Stieg Larsson che stazionava nella mia libreria da almeno 7 anni, RENDETEVI CONTO!!!
Ma la cosa da considerare è: QUANDO LEGGERO' ANCHE GLI ALTRI DUE VOLUMI DELLA TRILOGIA??? I misteri della vita!!!
Per tornare ad essere persone serie devo dire che è stata una bellissima lettura.  Sono andata un po' a rilento inizialmente perché comunque venivo fuori da un altro mattone, 22-11-63, ma poi dopo qualche giorno mi ci sono messa e non me ne sono più allontanata fino a che non l'ho terminato. Da leggere, se c'è ancora qualcuno che non lo ha fatto!

Queste sono le letture che ho fatto dall'ultimo aggiornamento. Dalla sfida sono rimasti fuori TRE PUNTI, ovvero:

1) Back to school (che voglia): un libro che ti consigliano da troppo tempo ma che hai sempre snobbato. 
Per questo punto avevo scelto di leggere DIECI PICCOLI INDIANI di Agatha Christie

6)Letteratura: Un classico/Una raccolta di racconti
Qui la scelta era caduta sul classico BEL AMI di Guy de Maupassant

8) Inglese: un libro di un autore inglese o un libro in inglese.
Non essendo particolarmente allenata con la lettura in lingua, decisi di buttarmi sull'autore inglese, in particolare su una rilettura ESPIAZIONE di Ian McEwan

Bhè se avete letto il post di lunedì, potete cliccare su TBR in alto e vi trasporterete lì, sapete che i primi due titoli li ho inseriti nelle letture certe che farò nel mese di Novembre, mentre la rilettura credo la farò slittare più in là, ma la farò sicuramente. 

Il mio bilancio finale è sicuramente positivo, nel senso che ho fatto delle belle letture, anche se non tutte quelle programmate, ma non importa perché sono comunque rimasta nella mia media di lettura mensile.
Il fatto che mi prendano i blocchi di lettura ogni volta che comincio una sfida mi da fastidio ma continuerò comunque a farle perché mi facilitano la selezione di letture da fare, poi se non le porto a termine pazienza ;-)


Bene amici, credo che anche per oggi sia tutto, fatemi sapere come è andata la vostra Challenge, se l'avete portata a termine o l'avete abbandonata, come sono state le letture che avete scelto? Se vi sono piaciute o vi hanno lasciato delusi, insomma qualunque cosa!

Vi ringrazio per la lettura e le visite che fate al blog, vi saluto e vi auguro come sempre di fare delle bellissime letture!!! Ci rileggiamo presto amici, un abbraccio!!!

4 commenti:

  1. Espiazione è bellissimo*-*
    Peccato per King! Non ho mai letto quel titolo preciso, ma in generale è un autore che mi piace parecchio. Se ti è rimasta la voglia, in futuro prova con qualcosa di più celebre, come Misery (non oso proporti It, che è un capolavoro ma è anche un mattonazzoxD).
    Uomini che odiano le donne, come ti dicevo ieri, a me è piaciuto molto:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche a me è piaciuto molto ESPIAZIONE, anche il film mi era piaciuto per questo avevo pensato di rileggerlo e credo lo farò presto... Per KING ci sono rimasta di un male :-( Credevo fosse più coinvolgente ma la presenza di molte parti inutili, a mio parere, mi hanno rovinato la lettura, purtroppo... Di suo ho il primo volume della serie della TORRE NERA che mi incuriosisce... Speriamo bene.. anche se non ho intenzione di leggerlo per adesso :-)

      Elimina
  2. Ciao! Eccomi qui tra i lettori fissi, King lo amo da morire, tanto che ho comprato buona parte dei suoi libri!
    L'eleganza del riccio è stata una bella lettura.
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e BENVENUTA TRA I MIEI LETTORI :-) Io darò sicuramente un'altra possibilità a King, ma voglio prendere qualcosa del suo primo periodo, che magari era ancora poco preso dalla fama... Si L'ELEGANZA DEL RICCIO è stata veramente carina :-)

      Elimina